Modifiche al gx15

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Questo argomento contiene 25 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 17 anni, 3 mesi fa.

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    Articoli
  • #2207

    mach
    Membro

    CIAO A TUTTI!!! [:)]
    Ho 1 pure ten alpha 3 e anche se nn faccio gare mi sembra proprio che vada troppo piano[:(], nn è che avreste qualke consiglio da darmi per modificare il motore (gx15) senza spendere troppi soldini??
    1 altra domanda, sulla parte superiore della pagina del forum (dove c’è il “cerca” per intenderci) vedo ke ho 1 nuovo massaggio privato come fare a leggerlo (lo so ke nn è proprio il posto giusto per chiederlo però già ke stavo scrivendo ho fatto ke chiedervelo qui)[:D][:D]

    #24965

    Ciao e benvenuto sul forum

    questione messaggi privati:

    clicca su “msg privati” si apre una pop-up (attenzione se hai il blocco popup attivo!) oppure una nuova scheda (se hai IE7) …ti compare un elenco di utenti del forum online in questo momento. dovresti vedere sotto anche la scritta “1 messaggio”…bene…clicca lì e si aprirà una nuova finestra dove vedrai i messaggi privati in arrivo

    questione gx:

    è un motore base..una elaborazione (parola di chi li elabora…visto che qualcosa del genere su questo forum già è stata discussa) non vale neanche la pena…
    è un motore da battaglia..prova a cambiare i rapporti…del resto la pure ten alpha è cmq un modello per iniziare e al quale non si può chiedere troppo. Dico questo non per sminuire (ho anche io una pure ten, ma la versione elettrica), ma per farti capire come stanno le cose prima di imbatterti in qualche spesa folle[:)]

    #25155

    ktm
    Membro

    quoto, non conviene. una eventuale elaborazione non ti darebbe una maggiore velocità.

    io al mio gx15 avevo eliminato un po’ di bave di lavorazione dall’albero e dai travasi, ma quella più che un’elaborazione è un affinamento… è cambiato di poco, la sostanza resta sempre quella, un motore tranquillo e robusto, ideale per i principianti.

    se vuoi crescere un po’ in prestazioni, la cosa migliore è montare il cambio a due marce, ordinando però anche i rapporti più lunghi (che sono come optional): il tutto però ti verrebbe a costare sui 100 euro, non so se ti vale la pena.
    devi pensarci: se vuoi tenere la pure ten ancora per un po’, magari qualche upgrade può essere utile. non aspettarti comunque grandi cambiamenti, un qualsiasi altro modello rtr economico ti svernicia in rettilineo.

    alla mia pure ten alpha 3 avevo fatto un sacco di migliorie per farla andare, dal cambio, alla marmitta, ai cuscinetti, all’assetto,… mantenendo però il GX15.
    rispetto all’originale va di più senza dubbio, ma se l’avessi venduta per prendere, che ne so, anche una semplice ts4n, avrei risparmiato soldi e tempo. ma non me ne pento, l’ho fatto perchè mi diverto ad avere modelli con basse prestazioni, per poi farli crescere. tanto di gare non ne faccio…

    #25199

    Formulino
    Membro

    [:)]Ciao scusa ktm che cos’è quel pezzo cilindrico in carbonio che hai montato in alto e che c’è attaccato un tubicino, solo con un entrata …[?]

    #25207

    Airone
    Membro

    rispondo io.. .si chiama “carbon power booster” 8o lo trovi con qeusta dicitura) è il bambolina che si trovava su alcune motocross; in pratica è un vaso di espansio per i gas in transito fra carburatore ed albero motore, questo fa da polmone e ne stabilizza il flusso; c’è anceh chi lo usa nei serbatoio per limitare i picchi di pressione; il suo reale funzionamento però non posso a ssicurartelo, devi chiedere a lui.

    #25210

    Formulino
    Membro

    [8D]ok avevo visto il power booster ma quello normale, non sapevo esistesse anche in carbonio, ma si vede solo un tubo entrare… forse l’uscita sarà laterale… ho trovato una dicitura che dice lubrificante per aria compressa di armi per soft air … quindi con il power booster normale non centra nulla[?]

    #25244

    ktm
    Membro

    infatti c’è solo un tubo, funziona come un serbatoio di pressione. non c’è entrata ed uscita.

    ho trovato una dicitura che dice lubrificante per aria compressa di armi per soft air … quindi con il power booster normale non centra nulla

    con la lubrificazione non centra nulla.

    #25248

    BlackCat
    Keymaster

    x formulino: il “power booster quello normale” che hai visto, è quello che si mette sul tubo miscela come se fosse un filtro, vero?
    Quello è un magnetizzatore. Ha altri scopi, ma per la reale utilità anche lì siamo ai limiti della leggenda!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25275

    Formulino
    Membro

    [8D] Si confermo quel che hai detto black kat ora la mia domanda sorge spontanea dove si attacca? c’è una T da qualche parte tipo sul tubo che va al serbatoio dalla parte superiore[?]

    #25287

    ktm
    Membro

    non c’è nessun attacco. fori il carter al di sotto del carburatore, e ci metti l’attacco per il tubo (sono quelli filettati, uguali a quelli che si avvitano nel serbatoio o nella presa di pressione sulla marmitta).

    una volta alcuni motori avevano già il foro, erano predisposti per il montaggio del carbon power booster.

    #25290

    Formulino
    Membro

    [;)] ok grazie mille ora mi è più chiaro[;)]

    #25454

    Formulino
    Membro

    [8D]Vorrei chiedervi una cosa, ho visto che esiste in vendita un volano alleggerito in alluminio, che andrebbe a sostituire l’originale e dato che è dentato sul bordo al contrario di quello originale sarebbe possibile avviarlo tramite cassetta, chiedo a voi esperti si guadagna in giri motore, e alla lunga rende o accorcia la vita del motore[?]

    #25469

    galactico91
    Membro

    scusa formulino, ma mi hanno sempre detto che se un motore si accende con l’ avviamento a strappo non è possibile accenderlo tramite la cassetta d avviamento…

    #25477

    BlackCat
    Keymaster

    x Formulino: giri in più penso di no. Il volano alleggerito ti dovrebbe far guadagnare un po’ di spunto, inteso come maggiore prontezza del motore dovuta alla diminuzione delle masse in rotazione. Di contro, potrebbe diminuire la regolarità nell’erogazione.

    x galactico91: riferisci a chi ti ha detto ciò, di informarsi prima di aprire bocca[;)]!
    l’unico impedimento potrebbe esser dato dalla posizione del motore troppo alta, che impedisce il contatto del volano con la ruota dell’avviatore. Ma anche a ciò si può ovviare allargando la finestra sul telaio, o adottando un banchino motore più basso.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25479

    ktm
    Membro

    quoto pure io.

    #25492

    galactico91
    Membro

    chiedo scusa a tutti e la prox volta prima di fidarmi di queste persone[}:)][B)] ci penserò 2 volte…

    #25494

    ktm
    Membro

    figurati, non devi scusarti, non hai fatto torto a nessuno![;)][;)][;)]

    #25501

    Formulino
    Membro

    [:I]ritorniamo al discorso, e ringrazio tutti coloro che partecipano e parteciperanno, ma allunga la vita o la accorcia al motore, con il rischio di fuori giri[?]

    #25504

    ktm
    Membro

    non penso cambi la durata del motore.
    hai meno inerzia, quindi un motore che prende i giri con più velocità, ma anche meno regolare, con il rischio che si spenga più frequentemente al minimo.

    #25547

    Formulino
    Membro

    [:p]Ok vi ringrazio di tutto, un ultima cosa togliendo lo strappino e il dado/cuscinetto autobloccante, qualcosina si guadagnerebbe in termini di scorrevolità e di smaltimento di calore, laterale, quindi un altro pò anche se di minimi guadagni ci dovrebbero essere, almeno alla lunga, nel senso quando il motore è caldo giusto e si sta tirando[;)]

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