Modifiche al gx15

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Modifiche al gx15

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 21 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli

magu
    Membro

Esistono diversi tipi di avviamenti a strappo, di questi possiamo distinguere due modi di funzionamento, uno dopo all’avviamento alcuni pezzi di trasmissione del moto rimangono in presa con il motore, e questi portano via potenza specialmente in accelerazione, l’altro modo di funzionamento dopo aver avviato il motore si disinserisce dall’albero motore quindi nonfà perdere pressochè nulla al motore se non dei piccoli valori in fluidodinamica …tu che tiopo ai?

Formulino
    Membro

[:I]Credo che rientri nella seconda categoria dato che dopo che si avvia non serve a molto, ovvero c’è un dado con all’interno un cuscinetto autobloccante unidirezionale mi pare a rulli, quindi fa solo presa in un verso che è quello per dare l’avviamento, dopodicché non svolge altra funzione se non quella di un cuscinetto in movimento, e nella fase di strappo quando il motore si accende si sente che si “molla” automaticamente, o almeno questa è la mia impressione dato che poi rispetto alla forza delle mani gira più velocemente e a vuoto.[:D]

BlackCat
    Keymaster

… Ma rimane sempre il trascinatore dell’albero che gira solidale con quest’ultimo.
    E quello non lo puoi levare, o ti rimane un bel foro nel tappo carter.
    Saluti

Massimo Turrà

Formulino
    Membro

[:D]Ovviamente quel pezzo lo lascerei li dov’è per ovvi motivi[8D]

magu
    Membro

Formulino ha scritto:

[:D]Ovviamente quel pezzo lo lascerei li dov’è per ovvi motivi[8D]

Il vantaggio in un motore con avviamento a cassetta che non deve far girare quel pezzo che in quelli a strappo viene mantenuto in rotazione dal motore. He chiaro che il cuscinetto unidireionale liberi la parte del rocchetto.

BlackCat
    Keymaster

Appunto magu,
    il rocchetto lo si deve lasciare; questo continuerà a girare inutilmente e quindi niente vantaggi.
    A mio modesto parere la modifica può esser utile solo su quei motori per cui è possibile cambiare il tappo carter predisposto per lo strappo, con uno normale (in pratica i motori che di fabbrica escono sia nella versione a strappo sia a cassetta).
    Saluti

Massimo Turrà

Stai vedendo 6 articoli - dal 21 a 26 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.