Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › motore con sistema rotoalternativo????
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da gengy76 13 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22 marzo 2011 alle 16:19 #2484
Salve ho visto delle foto dello stand di Sabattinicars al Model EXPO….e avevano esposto questo motore ancora in versione prototipo….per caso qualcuno di voi sa il suo funzionamento??? visto che non abbia biella e il pistone è di sezione rettangolare
-EB4 S3 Pulse D8 prototype
-Team Associated RC8.222 marzo 2011 alle 18:45 #52032non la so spiegare a parole ma dovrebbe essere tipo così se non sbaglio
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/Wankel_Cycle_anim.gif
22 marzo 2011 alle 18:53 #52033a ok grazie più o meno mi sono fatto un idea…..speriamo che questo motore sia una vera rivelazione
-EB4 S3 Pulse D8 prototype
-Team Associated RC8.222 marzo 2011 alle 19:29 #52036Si infatti, il “peloso” è riuscito a spiegarlo molto bene il funzionamento del motore rotativo e che so io è stato montato sulla magnifica mazda rx8, e fa un suono uguale a quello di una moto 1000cc, su un’auto è impressionante, ma va molto bene!![;)][8D]
Certo, per il suo motore l’rx8 non costa poco, perció per un minimotore “rotoalternativo”, il costo è elevato, poi l’innovazione, altri bei soldoni.
Nonostante tutto credo vada molto bene, mi fido di questa innovazione!!![;)]
ecco qualche video della rx8!!
http://www.youtube.com/watch?v=TMm_jjuQs64&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=egaf1y4-6Tk&feature=related
22 marzo 2011 alle 23:26 #52042visto sulle auto fa paura
http://www.youtube.com/watch?v=X7xmdIYKX_ghttp://www.youtube.com/watch?v=xynXQnJ3uCM&feature=related
questo è il sound di un rc con motore wankel!
23 marzo 2011 alle 00:04 #52047non male devo dire, molto realistico e su modellismo.it lo accreditano a 30% in più di potenza [:p]…
comunque riguardo alla mazda avevo sentito dire che riduceva molto i consumi…oppure gli aumentava non mi ricordo quale fosse dei due23 marzo 2011 alle 00:31 #52052la mazda sui modeli rx6 e successivi usava il motore rotativo, se non sbaglio aveva di sigla della cilindrata un qualcosa del tipo 932×2. che equivaleva a un 1800-2000 ci cilindrata
23 marzo 2011 alle 13:17 #52060Allora…
Il motore presentato dalla SabattiniCars alla Fiera di Verona è sviluppato e prodotto dalla Motori Morandi. Il suo funzionamento è simile al motore con ciclo Wankel (quello della RX8, per intenderci) ma non è uguale.
Pare infatti che il moto generato al suo interno non sia di tipo “rotativo”, ma “rotoalternativo”. Ciò a permesso di eliminare quegli ingranaggi soggetti ad usura presenti nel sistema wankel (visibili nello schema linkato da agro_pelo). Inoltre il sistema rotoalternativo dovrebbe consentire maggiori prestazioni rispetto ad un tradizionale micromotore, pur garantendo minore usura, vibrazioni e consumi.
Di più non so dirvi, anche perchè a Verona il motore era visibile solo dall’esterno[8D].
Il mio unico dubbio riguarda le dimensioni, poichè si presenta molto più grosso di un classico micromotore 2.1/3.5 cc.Saluti[;)]
Massimo Turrà
23 marzo 2011 alle 15:48 #52063si diciamo che l’idea di base è il wankel con qualche modifica, per quello si chiama rotoALTERNATIVO.
quoto black comunque è grosso e antiestetico, speriamo solo che funzioni come dicono23 marzo 2011 alle 20:26 #52066@BlackCat
Guarda che quello presentato alla fiera è un 25cc, chiaramente sono partiti dal grosso per andare nel piccolo e secondo tempistiche, dovrebbe essere pronto verso ottobre la versione sia per 1/10 che per 1/8… vedremo se la rivoluzione avrà luogo [:D]24 marzo 2011 alle 09:45 #52076gengy76 ha scritto:
@BlackCat
Guarda che quello presentato alla fiera è un 25cc, chiaramente sono partiti dal grosso per andare nel piccolo e secondo tempistiche, dovrebbe essere pronto verso ottobre la versione sia per 1/10 che per 1/8… vedremo se la rivoluzione avrà luogo [:D]Gianluca probabilmente è come dici te, ed io son stato troppo ingenuo a non chiedere maggiori info a Simona e Massimo (ero rimasto a parlare a lungo con loro allo stand, senza accorgermi del motore; in un secondo giro poi l’ho notato, ma loro erano impegnati ed io andavo di fretta).
Però se nel manifesto che lo presenta mi scrivono che il motore si chiama “M.G.S. 21” e sotto indicano che verrà prodotto nelle cilindrate di 2.1 e 3.5 cc… è facile pensare che ci si trova davanti al 3.5 cc (21, per l’appunto), no?Ad ogni modo, aspettiamo con ansia maggiori info[:p]
Saluti[;)]
Massimo Turrà
25 marzo 2011 alle 15:30 #52095Ma mi viene un dubbio vedendo la foto…il CARBURATORE?????[:0][B)]
Dov’è??[:I][:0][;)]25 marzo 2011 alle 16:16 #52096dietro in basso…è una soluzione molto old time
26 marzo 2011 alle 23:25 #52120BlackCat ha scritto:
….se nel manifesto che lo presenta mi scrivono che il motore si chiama “M.G.S. 21” e sotto indicano che verrà prodotto nelle cilindrate di 2.1 e 3.5 cc… è facile pensare che ci si trova davanti al 3.5 cc (21, per l’appunto), no?…
No, in effetti mi sono sbagliato a scrivere, perché il motore non è un 25cc ma un 21cc
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.