Non è possibile!!!

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Non è possibile!!!

Questo argomento contiene 28 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mikygp 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 29 totali)
  • Autore
    Articoli

mikygp
    Membro

Oggi pomeriggio vista la bella giornata ho utilizzato l’automodello per 5 serbatoi… fin dal primo serbatoio l’automodello girava perfettamente premetto era stato carburato da un’amico esperto, alla fine del 5 serbatoio come di consueto la lascio raffreddare qualche minuto…nel frattempo faccio un cekup al modello, tutto ok riempio di nuovo il serbatoio e faccio le classiche operazioni per la messa in moto. Dopo qualche colpo di strappino improvvisamente sento il volano bloccarsi… come se fosse grippato. torno a casa lo pulisco velocemente, smonto la testa e vedo il pistone sabbiato …tirando la cordicella vedo pistone e accoppiamento uscire insieme…

A questo punto vi chiedo come è possibile aver grippato da fermi? premetto giravo abbastanza grasso per aumentare il raffreddamento della testa…

Il modello ha corso per 5 litri senza dare segni ne di sforzo ne di spente girava come un’orologio….

qualuno sa darmi chiarimenti? In questi casi il motore è da buttare opppure cambiando accoppiamento ecc è salvabile?

Ciao

pollix
    Moderatore

evidentemente non era carburato bene, forse ieri. oppure oggi non era la sua carburazione ottimale, di che motore si tratta?? stai pure tranquillo che non hai grippato da fermo, ma dal momento che hai spento, evidentemente il motore era caldissimo, almeno 130 gradi, controlla la canna e cilindro , altrimenti ti ci vuole biella pistone e cilindro sempre se il bottone dell’albero non è anch’esso cotto, di che colore è?? valuta la spesa se conviene .io vi consiglio di comprare un termometro ad infrarossi costa dai 30-35 euro, con quello rilevi la temperatura del motore dai primi minuti e man mano che si gira, quando la temperatura è stabile allora ci si sente piu’ sicuri e siamo sicuri della giusta carburazione, e si risparmia di rovinare il motore. oggi mentre cercavo la carburazione giusta ho smagrito molto meno male che controllavo ad ogni giro appena sui 103 gradi mi so fermato subito ed ho ingrassato, altrimenti al prossimo giro. al massimo due avrei fatto la stessa fine. appena lo comprerai non riuscirai piu a stare senza e addirittura ti chiederai ma come facevo a girare senza[;)] facci sapere del motore.

Pap
    Membro

Scusate, ma non vedendo cilindro e pistone forse dico una baggianata, non è possibile che si sia bloccato solo perchè il motore è nuovo e normalmente l’accoppiamento tende a grippare nei pressi del punto morto superiore ??

Quando lo hai sbloccato hai notato rigature anomale e macchie scure sul cilindro e sul pistone ?

Se cosi non fosse, prova a rimontare il tutto e a riavviare il motore ingrassandolo leggermente.

Forse tutto funzionerà regolarmente.

Salutoni

Dino

Cen-Tr4
    Membro

filtro sporco o non correttamente utilizzato!!!!!! ci sono delle giornate(almeno sulla mia pista)dove il filtro devi sostituirlo come se stessi facendo off!!

ecco il mio pistoncino POVERINO:

BlackCat
    Keymaster

Vero centr4: poverino:-(

circa l’ipotesi di Pap, ci avevo pensato anche io: quando il motore è nuovo, capita spesso che senza testa se si fa salire il pistone, questo faccia salire anche la camicia!

Saluti

Massimo Turrà

mikygp
    Membro

Il blocco del volano è stato causato dalla rottura del cuscinetto di banco, si è rotta la protezione che ho trovato sbriciolata con la conseguente fuoriuscita di alcune sfere…

Il motore in causa è sempre il solito GXR28 kyosho.

Cen-Tr4
    Membro

beh se il resto e’ ok sostituito il cuscinetto sei a posto.

Nidhan
    Membro

Il resto non e’ mia ok! Quell’accoppiamento ormai e’ andato! Con un lavoro certosino forse recupera il sottotesta!

mikygp
    Membro

con pazienza col dremel ho lucidato il pistone e l’accoppiamento ho messo un’po’ di olio ora il pistone mi sembra che scorra abbastanza bene e non esce…la biella è perfetta, il problema è l’albero leggermente segnato dalle sferette… mi hanno detto che da problemi in quanto il motore non resta in moto voi che dite?

ciao

donno
    Membro

**************censura esperienza

mikygp
    Membro

grazie per le informazioni!

voglio solamente provare a vedere se per caso riesco a farlo tornare funzionante senza spendere molto…

Per il cuscinetto di banco volevo provare in una azienda che produce cuscinetti so che i normali ad un mio amico li danno a 80 centesimi l’uno…

Per il resto una bella pulita, oliata e via al massimo gli toccherà la fine già segnata… ossia quella di finire nella spazzatura…

saluti

donno
    Membro

************censura

mikygp
    Membro

io posseggo una kyosho inferno US Sport ma ho gia risolto, col mio negoziante di fiducia… mi ha fatto una offerta da urlo… non ho saputo rifiutarla, ho ripreso un’altro GXR28.

Non avrei trovato altri motori nuovi a quel prezzo…

o meglio avrei dovuto aggiungerci collettore,scarico,castelletti ecc…

[8D]

pollix
    Moderatore

quando hai pagato??

mikygp
    Membro

Il motore GXR28 mi è costato 130 euro montato…

Ho cercato di spendere il meno possibile non avendo la cassetta di aviamento questa è stata l’offerta migliore…

pollix
    Moderatore

quindi se ti dura uguale, poi ne compri un altro , e poi anche la cassetta me sa, speriamo bene. comunque buon prezzo.

mikygp
    Membro

Ero in procinto di prenderla la cassetta, purtroppo ho avuto questa spesa extra… altrimenti l’avrei presa…

Come durata il mio è durato poco a causa della scottata che gli ho dato… Questa volta non commettero lo stesso errore… Comunque so di ragazzi che sono a 15 litri senza problemi…

Per quanto riguarda il rodaggio voi siete per la tecnica Giapponese a ruote alzate, o per quella classica con l’automodello in movimento?

Per essere tranquillo 4-5 serbatoi?

Per donno La kyosho Inferno US Sport è un buggy Ready to Run con motore big block 4,6cc.

ciao

BlackCat
    Keymaster

Se lo chiedi a questi “maniaci” dei motori, ti rispondono sicuramente rodaggio alla jap:-)

Io ti dico che se lo fai per benino, sui motori rtr va benissimo anche quello con ruote alzate al minimo. Basta che controlli la temperatura (evita i surriscaldamenti!), e aspetti che il motore raffreddi fra un pieno e l’altro.

saluti

Massimo Turrà

mikygp
    Membro

grazie BlackCat,ma quanti serbatoi?

cbr56
    Membro
    Messaggio di mikygp

grazie BlackCat,ma quanti serbatoi?

Direi che per il rodaggio è meglio dare un’occhiata qua;

http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8773&SearchTerms=rodaggio

http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8702&SearchTerms=rodaggio

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.