olio ammortizzatore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto olio ammortizzatore

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sirio evo 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1933

    sirio evo
    Membro

    ora monto un 30000 originale kyosho, i pistoni originali, montando un olio più duro cosa cambia in termini di assetto?????grazie

    #21903

    sirio evo
    Membro

    scusa stavo pensando al problema del mio differenziale ho il 300 scusa mi faccio prendere sempre per neofita…………..ciao

    #21914

    e gia, potresti pensare anche al 500 visto che da noi qua giu fa tanto caldo

    comunque 400-450 già è un buon punto di partenza[;)]

    bye

    #21916

    sirio evo
    Membro

    ora proverò il 500 della serpent……

    #21995

    donno
    Membro

    senno prova 450 post. e 500 ant.[;)]

    #22054

    sirio evo
    Membro

    scusate la scritta nella confezione 30 non equivale ad un 500??????

    #22061

    donno
    Membro

    no 300

    #22068

    sirio evo
    Membro

    si veramente, io nono lo sapevo perchè di solito c’è scritto 300 ma ora 30 e il negoziante il miglioredi catania lo conosco molto bene mi diceva che è un 500 è di marca serpent un buon prodotto no????

    #22070

    donno
    Membro

    non lo so ! mai usati . pero io uso il novafaor o il ae .

    #22086

    BlackCat
    Keymaster

    In genere se è 30, vuol dire 300.

    però a seconda delle marche, a parità di gradazione, la densità dell’olio può variare.

    Ora non so se Serpent fa olii più “duri”. Magari il negoziante voleva dire questo.

    O semplicemente non aveva da venderti il 500 e ti ha rifilato un 300!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22161

    sirio evo
    Membro

    non credo perchè rispetto a quello originale kyosho 300 è più denso

    #22163

    donno
    Membro

    ma arregola l’olio originale di scatola non si usa mai !! perche non e tanto buono !! e poi se ce scritto 30 = 300 . piu o meno denso cambia di guasi nulla !! tra marca e marca potra esse max differenza e.s. 295 ae o 298 nov. 297 ecc .. ma cambiano di pochissimo !!!!!!!!! non esiste che te compri un 300 e dentro ce un 700 !! …. non facciamo discorsi strani [:)]!

    #22173

    sirio evo
    Membro

    no però vorrei dire che ha vista d’occhio è più denso

    #22182

    donno
    Membro

    ok [:D]

    #22199

    gengy76
    Moderatore

    quote:


    Messaggio di sirio evo

    si veramente, io nono lo sapevo perchè di solito c’è scritto 300 ma ora 30 e il negoziante il miglioredi catania lo conosco molto bene mi diceva che è un 500 è di marca serpent un buon prodotto no????


    Io sulla serpent uso l’olio 40 della serpent e ti garantisco che è 400

    Bye Gengy

    #22208

    BlackCat
    Keymaster

    Allora…

    Quando si parla di gradazione degli olii, il problema principale è il “metro” di misura:

    alcune marche danno la gradazione in CPS (ovvero “Centi Stokes” misura standard ufficialmente riconosciuta, è quella espressa solitamente con 3 cifre per gli ammortizzatori);

    altre, dopo esser stata introdotta dall’Associated, danno la misura in WT (ovvero “weight”, cioè il peso dell’olio).

    Questo porta già a delle differenze, poichè se per la misura in CPS si può seguire una scala abbastanza lineare (100,200,300…), per la misura in WT non sempre è così (17.5, 22.5, 25, etc…intervalli che non sono costanti, soprattutto se si convertono in CPS!).

    A peggiorare le cose mettiamoci il fatto che ogni marca utilizza parametri spesso differenti per classificare la gradazione dell’olio (esempio: la temperatura ambientale al momento della misurazione).

    Tutto ciò crea differenze sostanziali fra olii di diversa marca, pur con la stessa gradazione nominale[xx(].

    Ecco una tabella comparativa per chiarirvi le idee. Son stati presi olii gradazione 40WT di tre marche diverse, ed è stata misurata l’effettiva densità a diversa temperatura d’esercizio (da 5 a 50°C):

    Shock oil——–Losi 40—–Trinity 40—–Associated 40

    temperature

    —-5————–754———-688————747

    —10————–677———-622————685

    —15————–605———-555————598

    —20————–539———-492————536

    —25————–501———-467————502

    —30————–455———-420————456

    —35————–409———-377————410

    —40————–373———-345————375

    —45————–345———-320————346

    —50————–319———-294————319

    per maggiori info(fra cui anche le gradazioni Serpent):

    http://www.twf8.ws/new/tech/tip/shock.html

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #22222

    sirio evo
    Membro

    in questo sito il 30 della serpent equivale a un 370 buono meglio del 300!!!!

    #22226

    Pap
    Membro

    Monta un 600 sia avanti che dietro, poi lavora sulla durezza delle molle.

    Che fori hai sui pompanti ?

    #22272

    sirio evo
    Membro

    quelli originali kyosho forse ad un foro

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.