Passaggio all'elettrico – 1/8 Offroad

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Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  bri 10 anni, 5 mesi fa.

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  • #68370

    mastino
    Membro

    Dopo l’ennesima noia motoristica ho deciso. Accantoniamo per un attimo lo scoppio e buttiamoci sull’elettrico. Dopo qualche esperimento, tanto per cambiare, mi sono buttato sulla “solita” Mugen ritirando una mbx7 eco usata. Domenica si spera di riuscire ad inaugurarla, la macchine, l’elettronica tutta e il dito.
    Si perchè provata davanti a casa è impressionante ma non vorrei essere ingannatto dagli spazi ridotti. Aspettiamo di vederla in pista… poi si vedrà.

    #68372

    BlackCat
    Keymaster

    mastino che fai, dopo aver tentato la strada dei “rasoi elettrici” 1/10, ci riprovi con le sorelle maggiori 😛 ?!?

    Sicuro che la macchina è usata? Sembra più nuova del nuovo!
    L’elettronica era a corredo?
    Comunque è vero: da quel poco che ho avuto modo di vedere, le elettriche rispetto alle scoppio fanno impressione in quanto a potenza-potenzialmente-sprigionabile 😯

    Buona prova 😉

    Massimo Turrà

    #68373

    mastino
    Membro

    è una falsa nuova così come io sono un falso magro!;)
    Elettronica presa per l’occasione, al momento due soli pacchi pile e terzo in arrivo. Sotto accelleratore siede un pò troppo, e non so nemeno da quale olio partire con questo oggetto.Ho anche trovato modo di fissare l’antenna in maniera alternativa. Appena scarico le foto vi aggiorno.

    #68378

    mastino
    Membro

    Sempre più difficle ; mi sto perdendo tra i passi di programmazione dell’ESC.

    Ho il settaggio del PUNCH, oltretutto diviso in due step. Un parametro per programmare a quanto % di gas fare lo switch tra step1 e step2, e questa è facile. Gli altri due parametri attribuiscono i due valori di punch ai due step. Ora, tale intervallo va da 1 a 30. Quindi, la mia idea è di mettere punch a 4 fino al 10% del gas e poi portarlo a 20. Ma sto punch, in una scala da 1 a 30 cosa mi rappresenta in pratica? Il punch 20 sta a significare che a pieno gas uso 20/30esimi (2/3) della piena potenza o non c’entra nulla?

    Poi il turbo:

    Turbotiming: che immagino sia il massimo valore di anticipo richiesto e raggiungibile, da 0 a 15 gradi.

    Turbo full th delay: che immagino sia il ritardo al turbo rispetto al raggiungimento del gas pieno, da 0,05 sec ad 1 sec

    Turbo engage slope: che sembra la rampa di incremento dei gradi nel tempo una volta che il turbo si attiva, espresso in gradi/decimi di secondo, da 1 a 15.

    Qui mi pare di intendere che il primo parametro stabilisca i gradi massimi di turbo raggiungibili, il secondo che determina dopo quanto tempo dal full gas il turbo entra e il terzo attribuisce la velocità di raggiungimento dei gradi massimi impostati

    Chiedo agli esperti in elettrico, anche non 1/8, intanto se ho capito bene, e poi quali potrebbero essere dei buoni parametri di base per non essere inutilmente aggressivi ma nemmeno troppo fermi. Contando che le finali per le elettriche sono comunque da 30 minuti girando insieme ai modelli a scoppio.

    Mi è ostico soprattutto il punch… ma una volta mica si beveva sto punch???

    #68379

    bri
    Membro

    ciao Mastino
    purtroppo non tutti i produttori usano definizioni uguali per le stesse funzioni. quello che scrivi non suona male, quindi in teoria se le info le hai prese dalle istruzioni…salvo grossolani errori di traduzione dovresti aver capito giusto.

    il punch di solito indica il tipo di erogazione, morbida e guidabile o cattiva e irruenti per fare le sgommate anche su asfalto.

    personalmente odio tutte queste programmazioni,
    parti dal tutto basso al minimo e provali uno alla volta senza estremizzare come potresti fare provando una geometria del modello.
    queste funzioni hanno la caratteristica di modificare le prestazioni del motore ma anche (spesso) di innalzare le temperature, quindi occhio a quello che fai e sempre verificare le temperature d’esercizio durante la marcia.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

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