Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Trasmissione › problema al cambio kyosho alpha 3
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da ktm 17 anni, 11 mesi fa.
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14 dicembre 2006 alle 21:58 #1530
Ho acquistato il cambio a 2 velocità per la alpha 3, solo che al momento di provarla non si sente alcun rumore di cambiata. La macchina sale di giri in maniera regolare senza particolari problemi, ma arrivata al momento di cambiare la 2° non si innesta (o quantomeno non da segni evidenti di cambiata).
Ho provato più volte a regolare il salterino ma il risultato non è cambiato.
Avete qualche suggerimento?
14 dicembre 2006 alle 23:50 #13485Ciao mikygp, e benvenuto nel forum di RCM!
Controlla innanzitutto che il gruppo cambio sia integro e ben montato sul modello.
Fatto ciò, dovresti partire svitando il grano di regolazione (quello con molla e sferetta) il più possibile. In questo modo può darsi che il modello parta in seconda o che questa entri prestissimo. Appurato così che tutto funziona, inizia ad avvitare il grano di pochissimi gradi alla volta, fino ad ottenere la regolazione desiderata.
Sarebbe opportuno provare inizialmente col modello sollevato da terra.
Saluti
Massimo Turrà
15 dicembre 2006 alle 14:24 #13492ti ho risposto dall altra parte.
Cmq con il modello sollevato neanche te ne accorgi perche i rapporti sono cortissimi, e il divario tra prima e seconda e minimo.
riescia capire se funzia solo a terra
15 dicembre 2006 alle 15:59 #13497CASPITA…… se entra la seconda e tieni il modello in mano, devi sentire che la macchina ha uno scattino…. a prescindere dalla differenza di rapporti
15 dicembre 2006 alle 21:23 #13509Grazie a tutti per i consigli… ho appena terminato di ricontrollare l’esatto montaggio del cambio, era montato perfettamente. Domani faccio i test da voi consigliati poi vi faccio sapere… scusate ma sono un neofita…
PS: veramente dopo mezzo litro si consuma il dentino della corona… mi avevano assicurato che era un’ottimo modello per iniziare… se sapevo cosi prendevo la thundertiger…
15 dicembre 2006 alle 21:32 #13510non voglio essere drastico ma è stata anche la mia prima auto e sinceramente posso dire che è un giocattolino.
Certo è che da qualche parte bisogna pur iniziare e quindi il consiglio che ti giro (in quanto già a mia volta avuto) non spenderci sopra molti soldi…. Tienili per un modello futuro quando questa inizierà a starti stretta.
16 dicembre 2006 alle 12:10 #13515quote:
PS: veramente dopo mezzo litro si consuma il dentino della corona… mi avevano assicurato che era un’ottimo modello per iniziare… se sapevo cosi prendevo la thundertiger…
puoi fare come ho fatto io, smonta la corona e con un cutter togli la parte di plastica che si consumerebbe, in modo che l’unghia sbatta direttamente contro il perno di acciaio.
in questo modo risolvi il problema definitivamente (il mio cambio ormai gira da 2 anni senza alcun problema).
non preoccuparti, è un modello molto robusto, hai fatto una buona scelta per iniziare.
la t.t. ha prestazioni migliori, ma la qualità non è paragonabile alla kyosho.
se vuoi o meno spenderci soldi lo deciderai tu: io mi sono divertito moltissimo a preparare la mia pure ten alpha, è un modello perfetto per i piazzali, e già sapevo che non avrei mai corso.
se invece vorrai correre in pista, il consiglio di nocturnus2k è corretto.
16 dicembre 2006 alle 21:28 #13535quote:
Messaggio di 156 GTAti ho risposto dall altra parte.
Cmq con il modello sollevato neanche te ne accorgi perche i rapporti sono cortissimi, e il divario tra prima e seconda e minimo.
riescia capire se funzia solo a terra
Il cambio a “saltarello” ha la caratteristica di dare uno strappo al momento della cambiata.
proprio perchè parliamo di un modello dalle non eccellenti prestazioni e con rapporti cortissimi,
se non “senti” la cambiata col modello a ruote alzate e vicino a te… come puoi accorgertene con modello a terra e magari lontano?
Naturalmente la reale regolazione del cambio la effettui facendo girare regolarmente il modello.
Ciò era solo per vedere se il cambio funziona (il problema in oggetto era questo)!
Saluti
Massimo Turrà
16 dicembre 2006 alle 22:11 #13542propio perche il modello ha rapporti cortissimi ti assicuro che la cambiata non si sente con ruote sollevate.
Provato di persona.
sarò stato cira 2 settimane con il gas a manetta e il modello in mano a cercare di capire se e quando entrasse la seconda.
addirittura avevo pure pensato di rimontarci la monomarcia.
poi ho provato a terra e magicamente funzionava!
17 dicembre 2006 alle 13:38 #13551Sono riuiscito a regolare la cambiata, da tutto chiuso ho svitato il saltarello di 3 giri, ora la macchina cambia marcia, le prestazioni sono quelle che sono ma almeno non mi resta più il motore imballato di giri.
ciao grazie a tutti!!![:D]
17 dicembre 2006 alle 13:41 #13552una domanda per Ktm mi potresti spiegare meglio la modifica da apportare alla corona… ma se si consuma il dentino non andrebbe comunque a sbattere contro il perno di acciaio? ciao
27 dicembre 2006 alle 15:18 #13714si, quando il dentino si consuma sbatte sul perno d’acciaio.
se tu però lo togli prima, sbatte subito sul perno, in modo tale che regolato il cambio una volta non lo tocchi più.
la modifica è semplice: togli il dentino con un cutter, in modo da creare uno scalino come in origine, ma con la parete a filo del perno in acciaio.
27 dicembre 2006 alle 17:25 #13718esatto conviene fare come dice ktm senno la cambiata si deve regolare ogni 10 minuti fino a quando non consumi il dente.
Devi togliere la plastica che si trova nella corona, dove c’e il dente.
Per renderti conto di dove tagliare esattamente puoi fare andare la macchina per 5 minuti e poi la smonti, cosi dovresti vedere i segni lasciati dal unghietta. taglia fino al pernoin acciaio e dovresti aver risoltoocchio pero a come tagli, perche se esageri potrebbe uscire il perno e allora addio cambio
1 gennaio 2007 alle 16:24 #13795più chiaro di così…
grande 156gta![8D][8D][8D]
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