problema al cambio kyosho alpha 3

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Questo argomento contiene 13 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ktm 17 anni, 11 mesi fa.

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  • #1530

    mikygp
    Membro

    Ho acquistato il cambio a 2 velocità per la alpha 3, solo che al momento di provarla non si sente alcun rumore di cambiata. La macchina sale di giri in maniera regolare senza particolari problemi, ma arrivata al momento di cambiare la 2° non si innesta (o quantomeno non da segni evidenti di cambiata).

    Ho provato più volte a regolare il salterino ma il risultato non è cambiato.

    Avete qualche suggerimento?

    #13485

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao mikygp, e benvenuto nel forum di RCM!

    Controlla innanzitutto che il gruppo cambio sia integro e ben montato sul modello.

    Fatto ciò, dovresti partire svitando il grano di regolazione (quello con molla e sferetta) il più possibile. In questo modo può darsi che il modello parta in seconda o che questa entri prestissimo. Appurato così che tutto funziona, inizia ad avvitare il grano di pochissimi gradi alla volta, fino ad ottenere la regolazione desiderata.

    Sarebbe opportuno provare inizialmente col modello sollevato da terra.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13492

    156 GTA
    Membro

    ti ho risposto dall altra parte.

    Cmq con il modello sollevato neanche te ne accorgi perche i rapporti sono cortissimi, e il divario tra prima e seconda e minimo.

    riescia capire se funzia solo a terra

    #13497

    nocturnus2k
    Membro

    CASPITA…… se entra la seconda e tieni il modello in mano, devi sentire che la macchina ha uno scattino…. a prescindere dalla differenza di rapporti

    #13509

    mikygp
    Membro

    Grazie a tutti per i consigli… ho appena terminato di ricontrollare l’esatto montaggio del cambio, era montato perfettamente. Domani faccio i test da voi consigliati poi vi faccio sapere… scusate ma sono un neofita…

    PS: veramente dopo mezzo litro si consuma il dentino della corona… mi avevano assicurato che era un’ottimo modello per iniziare… se sapevo cosi prendevo la thundertiger…

    #13510

    nocturnus2k
    Membro

    non voglio essere drastico ma è stata anche la mia prima auto e sinceramente posso dire che è un giocattolino.

    Certo è che da qualche parte bisogna pur iniziare e quindi il consiglio che ti giro (in quanto già a mia volta avuto) non spenderci sopra molti soldi…. Tienili per un modello futuro quando questa inizierà a starti stretta.

    #13515

    ktm
    Membro

    quote:


    PS: veramente dopo mezzo litro si consuma il dentino della corona… mi avevano assicurato che era un’ottimo modello per iniziare… se sapevo cosi prendevo la thundertiger…

    puoi fare come ho fatto io, smonta la corona e con un cutter togli la parte di plastica che si consumerebbe, in modo che l’unghia sbatta direttamente contro il perno di acciaio.

    in questo modo risolvi il problema definitivamente (il mio cambio ormai gira da 2 anni senza alcun problema).

    non preoccuparti, è un modello molto robusto, hai fatto una buona scelta per iniziare.

    la t.t. ha prestazioni migliori, ma la qualità non è paragonabile alla kyosho.

    se vuoi o meno spenderci soldi lo deciderai tu: io mi sono divertito moltissimo a preparare la mia pure ten alpha, è un modello perfetto per i piazzali, e già sapevo che non avrei mai corso.

    se invece vorrai correre in pista, il consiglio di nocturnus2k è corretto.

    #13535

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di 156 GTA

    ti ho risposto dall altra parte.

    Cmq con il modello sollevato neanche te ne accorgi perche i rapporti sono cortissimi, e il divario tra prima e seconda e minimo.

    riescia capire se funzia solo a terra


    Il cambio a “saltarello” ha la caratteristica di dare uno strappo al momento della cambiata.

    proprio perchè parliamo di un modello dalle non eccellenti prestazioni e con rapporti cortissimi,

    se non “senti” la cambiata col modello a ruote alzate e vicino a te… come puoi accorgertene con modello a terra e magari lontano?

    Naturalmente la reale regolazione del cambio la effettui facendo girare regolarmente il modello.

    Ciò era solo per vedere se il cambio funziona (il problema in oggetto era questo)!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13542

    156 GTA
    Membro

    propio perche il modello ha rapporti cortissimi ti assicuro che la cambiata non si sente con ruote sollevate.

    Provato di persona.

    sarò stato cira 2 settimane con il gas a manetta e il modello in mano a cercare di capire se e quando entrasse la seconda.

    addirittura avevo pure pensato di rimontarci la monomarcia.

    poi ho provato a terra e magicamente funzionava!

    #13551

    mikygp
    Membro

    Sono riuiscito a regolare la cambiata, da tutto chiuso ho svitato il saltarello di 3 giri, ora la macchina cambia marcia, le prestazioni sono quelle che sono ma almeno non mi resta più il motore imballato di giri.

    ciao grazie a tutti!!![:D]

    #13552

    mikygp
    Membro

    una domanda per Ktm mi potresti spiegare meglio la modifica da apportare alla corona… ma se si consuma il dentino non andrebbe comunque a sbattere contro il perno di acciaio? ciao

    #13714

    ktm
    Membro

    si, quando il dentino si consuma sbatte sul perno d’acciaio.

    se tu però lo togli prima, sbatte subito sul perno, in modo tale che regolato il cambio una volta non lo tocchi più.

    la modifica è semplice: togli il dentino con un cutter, in modo da creare uno scalino come in origine, ma con la parete a filo del perno in acciaio.

    #13718

    156 GTA
    Membro

    esatto conviene fare come dice ktm senno la cambiata si deve regolare ogni 10 minuti fino a quando non consumi il dente.

    Devi togliere la plastica che si trova nella corona, dove c’e il dente.

    Per renderti conto di dove tagliare esattamente puoi fare andare la macchina per 5 minuti e poi la smonti, cosi dovresti vedere i segni lasciati dal unghietta. taglia fino al pernoin acciaio e dovresti aver risoltoocchio pero a come tagli, perche se esageri potrebbe uscire il perno e allora addio cambio

    #13795

    ktm
    Membro

    più chiaro di così…

    grande 156gta![8D][8D][8D]

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