Home › Forum › RC ELETTRICO – TECNICA › Radiocomando › problema ricevente
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da mrsimone 10 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16 marzo 2014 alle 19:15 #67780
Salve a tutti,
L’altro giorno mentre lavoravo sul modellino mi si è spezzato il filo dell’antenna, ed essendo troppo fino non sono riuscito a saldarlo, e per risolvere ho messo un filo di rame, uno di diametro piú grande, me ho notato che quando guido il modello.da.una certa distanza prende delle interferenze.
A questo punto la mia domanda è: il filo dell’antenna deve essere un comune filo di rame, oppure deve avere determinate caratteristiche, per favore aiutatemi! É urgente! 🙁
Grazie.mille a tutti per l’aiuto
Simone17 marzo 2014 alle 01:00 #67788Ciao mrsimone!
Intanto non ci hai detto di che radio si tratta… marca, ma soprattutto tipo di trasmissione: am, fm o 2,4GHz?Se è am/fm, oltre al diametro dovresti rispettare in particolar modo la lunghezza originale del filo antenna, altrimenti avrai una portata limitata e maggiori rischi interferenze.
Saluti 😉
Massimo Turrà
17 marzo 2014 alle 23:46 #67798si difatti si vendono fili da saldare, va fatto direttamente sul circuito della ricevente e non unire due fili
19 marzo 2014 alle 18:57 #67805Ho una radio flysky 2.4 ghz, per ora sono riuscito a risaldare il filo originale ma la lunghezza è diminuita molto.
Potrei correre dei rischi in questo modo?
E se saldassi un altro filo magari di sezione piú grande e anche un po piú lungo a cosa andrei incontro??
Grazie mille dell’aiuto
Simone19 marzo 2014 alle 19:10 #67806provala al max hai perso solo un po’ la portata della ricezione , se non da problemi di interferenze direi che sei apposto
se ti da problemi ci vuole il filo nuovo saldato dalla ricevente19 marzo 2014 alle 21:28 #67807Ma ti si è rotto in cima o dalla parte della ricevente?
Spesso il filo in cima è “scoperto”, ed è proprio quella la parte che fa da antenna.Come già detto da pollix, non ti resta che provarla. Magari facendoti aiutare da un amico che tiene su il modello acceso, mentre tu ti allontani gradualmente con la radio per verificare fino a quale distanza i comandi rispondono bene.
Saluti 😉
Massimo Turrà
20 marzo 2014 alle 09:23 #67808occhio che quel cavo antenna dovrebbe essere un cavo coassiale, come quello dell’antenna della televisione. saldarlo e/o giuntarlo non è cosa facile.
per prima cosa prova a vedere se per caso non è montato a incastro come su alcune radio di fascia più alta.Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
20 marzo 2014 alle 19:32 #67814il filo mi si è rotto dalla parte della ricevente e adesso che l’ho risaldato sembra funzionare normale come prima, solo che ho fatto caso ad un particolare, il servo del gas/freno in posizione neutra fa dei piccoli movimenti, invece quello dello sterzo rimane perfetto. Prima non ci avevo fatto caso se faceva quel movimento e quindi a questo punto non so se sia un problema di servo o di ricevente.
se mi allontano non prende interferenze però rimangono sempre quei piccoli spostamenti quando si trova in posizione neutra. Ho anche letto sulle istruzioni e c’è scritto che l’antenna è di 26mm e corrisponde ad un piccolo pezzo di filo scoperto in cima ad esso.
cosa posso fare per risolvere!?? :O21 marzo 2014 alle 01:11 #67815Di che servo si tratta?
Alcuni modelli tendono a tremare un po’, o semplicemente rumoreggiare, quando dono sotto sforzo. Potrebbe essere che la tiranteria gas/freno lo tenga in tensione anche in posiz neutra e gli fa fare questi scherzi.
Per escludere tale ipotesi, stacca la squadretta gas/freno e osserva se il servo continua a muoversi al neutro anche da libero.Saluti 😉
Massimo Turrà
23 marzo 2014 alle 19:44 #67833È un servo sanwa digitale da 14kg, entrambi i servi che ho fanno quel rumore che dici, però l’hitec non si muove, appena posso farò la prova che mi hai consigliato.
Grazie dell’aiuto
Simone 😉2 aprile 2014 alle 20:47 #67967Ho fatto questa prova, ma nessun risultato positivo, allora ho messo a caricare tutte le batterie, ho aperto il servo, ingrassato gli ingranaggi e spruzzato del liquido pulisci contatti sulla scheda.
Non so ne come ne perché ora nn ci fa più.
Ritornando al problema della ricevente, appena mi allontano di 50metri il segnale arriva al modello in ritardo o non arriva per niente, può essere solo l’antenna il problema??
Comunque per sicurezza l’ho ordinata nuova, vedremo se questo problema cesserà di perseguitarmi….. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.