problemino su modello nuovo

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione problemino su modello nuovo

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  donno 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

alcea
    Membro

ho acquistato un mg 10 della cen, il truggy…

ho fatto il rodaggio e fin quì tutto bene….

poi ho notato un problema:

capita a volte che dopo urti “”violenti”” (atterraggio da salti anche piccoli) la ruota post dx si blocca[xx(] o per meglio dire il differenziale, da lato dx si blocca….è sufficente fare fare mezzo giro all’indietro (manualmente) alla ruota in questione e tutto torna a posto….

Avete idea di cosa possa essere?

io ho controllato se il semiasse avesse percaso interferenze di qualche tipo con la femmina del differenziale (è un sistema senza bicchierini) ma in tutta l’escursione dell’ammortizzatore (tutta la corsa del braccio) non ho trovato niente di anomalo….

Ora visto che è in garanzia, prima di smontare chiedo a voi se ci sono controlli da poter eseguire senza smembrare ne il modello ne il differenziale…altrimenti lo riporto in negozio e ……ASPETTO [V] magari mesi prima di una soluzione!

voi che dite?…..

donno
    Membro

be , non per volerti male . ma avendo comprato il cen dovrai abituarti mollto spesso ad avere rotture del mezzo di qualsiasi tipo .

alcea
    Membro

quote:

Messaggio di donno

be , non per volerti male . ma avendo comprato il cen dovrai abituarti mollto spesso ad avere rotture del mezzo di qualsiasi tipo .

azz!!! lo sapevo che qualcuno avrebbe detto ciò!![:D]

io posso dire solo una cosa a riguardo:

ho da un anno un genesis e l’uniche cose che ho rotto sono state per TOTALE inesperienza..da quando ho capito un pò di più di modellismo non ho rotto più niente[:p]

donno
    Membro

be se e la 1 serie quella con telaio rosso e normale che il genesis si rompe ogni 100 metri !! te lo avevo anche gia detto 1 volta se non sbeglio

alcea
    Membro

non voglio andare troppo ot ma faccio una domanda:

mi chiariresti il discorso della 1 serie?

mi spiego meglio in ordine cronologico ci sono:

genesis

nemesis

genesis limited edition

genesis 7.7

giusto?

se si, il mio è limited edition….

quindi non prima serie giusto?

se no, son cavoli amari…[:D](per mè intendo)

donno
    Membro

allora la prima serie e quella col telaio rosso e carena rossa e altro colore o nera e altro colore con scritta 46 tutti e due la 2 serie e quello con la carena gialla e grigio cromato . per essere piu precisi

alcea
    Membro

quindi io sono “fuori” dalla prima serie!!!!

poi vabbè! cen è sempre cen…ma questa è un’altra storia….

donno
    Membro

ma metti 1 foto almeno lo vediamo tutti [;)]

alcea
    Membro

per la foto fra 5 minuti eseguo….

per il problema:

ho fatto presente al negozio il difetto, lui ha telefonato alla scorpio e mi hanno “autorizzato” a aprire per il controllo…tutti gli ingranaggi, compreso l’interno del differenziale sono a posto…intanto che era aperto ho aggiunto un po di grasso siliconico al diff, poi ho ingrassato con grasso grafitato tutta la trasmissione ho richiuso e come per magia[V] il problema persiste!!

propio non capisco cosa possa essere….il negoziante anche se ridendo e scherzando mi ha lasciato capire che la garanzia non…ora provo a sostituire il cuscinetto che tiene in sede il differenziale dal lato incriminato…nel frattempo l’or di tenuta del tappo serbatoio propio di far tenuta non ne vuole sapere[xx(]

credo propio che mi aggiungerò al coro delle persone che non parlano bene della cen…[;)]

anzi per meglio dire:

cen, ADDIO!!![xx(][V]

alcea
    Membro

ci ho ripensato…per la foto non si merita (il mezzo) ce io perda il mio tempo per fare l’hosting…. a chi vuole vederlo metto il link…[:(!][:(!][:(!]

http://www.scorpio.it/mg10.htm

donno
    Membro

concordo all 1000000000000% allora dora in poi usa savage a go go ! o mta4 !

alcea
    Membro

appena posso prenxo il savage x rigorosamente SS così me lo monto io e in caso di problemi la colpa è solo mia[:D]…alla faccia delle garanzie che….[:(!]

alcea
    Membro

credo di aver capito il problema:

gli ingranaggi sono a posto (no rotture quelli cerchiati di rosso)

ma ho notato che a volte, facendo girare a mano una ruota, quella opposta dovrebbe girare al contrario invece sta ferma…facendo pensare a:

impuntamenti o giochi eccessivi che non fanno girare gli ingranaggi…

quindi la prova da fare è:

lucidare la crocera (cerchio verde) per facilitare la rotazione

controllare la cassa se ha bave di lavorazione che impediscono la rotazione ed in fine se necessari applicare un rasamento sotto all’ingranaggio grosso centrale in modo da farlo avvicinare al resto degli ingranaggi, eliminando così giochi che possono impedire la trasmissione da un ingranaggio all’altro..

Vi pare buona come idea? o stò perdendo tempo inutilmente?

pollix
    Moderatore

si giusto e quelo che devi controllare per bene

donno
    Membro

be quella segnata di verde , occhio ad non esagerare a passare la carta vetrata.! senno gli dai troppo gioco di scorevolezza ,ed oscillano ,e col tempo deforma i dentini dei 3 ingranaggi in rosso !! . mentre quella di mette 1 rondella sotto il ingranaggio grosso e una giusta idea !! pero non metterla troppo grossa senno senti gli ingranaggi troppo duri a girare o addiritura blocca il diff. facendolo diventare come palo rigido ! o senno non si chiude la scatola di plastica dei diff. .. prova e poi facce sapere !

alcea
    Membro

allora: domanda forse stupida ma mi sorge un dubbio..

se un differenziale viene caricato con silicone troppo duro, dovrebbe solo bloccarsi (nella peggiore delle ipotesi) ma comunque funzionare giusto?

con funzionare intendo che, se bloccato, facendo girare una ruota l’altra dovrebbe girare nello stesso senso giusto?

a me succede invece che se faccio girare una ruota l’altra resta ferma, questo dopo che ho svuotato tutto il differenziale lo sgrassato per bene e riempito (riempito per modo di dire, la quantità non era eccessiva) con grasso siliconico gradazione 250.000 ora se faccio girare la trasmissione tutte le 2 ruote tirano avanti…mentre se ne faccio girare una sola l’altra sta ferma (segno che il diff non lavora) tutto questo senza spessorare niente…..

propio non riesco a capire!

adesso non mi resta che provare con un grasso di gradazione più bassa (morbida) poi non sò più dove sbattere la testa..mentre il modello saprei dove sbatterlo!![:(!]

In settimana lo porto dal negoziante se non lo mette a posto in garanzia credo propio che…..

BlackCat
    Keymaster

Se l’olio è troppo duro, quando fai girare una ruota a mano (quindi lentamente), capita che la ruota opposta stia ferma o si muova di poco.

Cmq quando fai questa prova, tieni bloccate (per terra) le ruote dell’altro asse.

saluti

Massimo Turrà

alcea
    Membro

bene a sapersi!!!

comunque domani lo provo in dinamica….e stando a quello che hai aggiunto tu dovrebe funzionare….

donno
    Membro

ciao alcea . come e andata la famosa prova ?? [?] ai risolto il problema ?

Stai vedendo 19 articoli - dal 1 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.