pure ten alpha scoppio

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Questo argomento contiene 10 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 17 anni, 11 mesi fa.

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  • #1565

    giube
    Membro

    Scusate sono nuovo ho un problema che non riesco ad eliminare sulla mia pure ten alpha a scoppio.

    Praticamente sembra che la frizione lavori al contrario attacca solo ai bassi regimi e appena il motore spinge salta e il modello si ferma. La frizione la ho gia’ sostituita ma nulla e’ cambiato. Puo’ essere un problema con il cuscinetto unidirezionale a gabbia della 2° marcia del cambio montato al contrario?

    E’ capitato a qualcunaltro?[V]

    #14324

    cbr56
    Membro

    Per giube;

    benvenuto nel forum; ti ho spostato il post poichè era inserito in sezione non idonea; ti inviterei pertanto a leggere e attenerti al regolamento del forum;

    http://rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8069

    questo per evitare di creare confusione nelle risopste, per mantenere l’equilibrio del forum ed anche per evitare di ricevere richiami da parte dei moderatori.

    Per quanto riguarda il tuoproblema ti verrà risposto a breve poichè sono in tanti utenti ad avere la tua stessa macchina.

    Ciao e buona permanenza sul forum.

    #14327

    pollix
    Moderatore

    si potrebbe essere l’unidirezionale che slitta, oppure la seconda marcia montata a contrario.senza sottovalutare che magari si è rotto proprio l’ unghia della 2 marcia, quindi quando accelleri va appena prende i giri per entrare in seconda va a folle e gira a vuoto, e l’auto si ferma, se poi ripartendo tutto inizia da capo allora è una delle due ipotesi della seconda marcia. ovviamente non sappiamo il modello se è nuovo o usato o se l hai montato tu etc.

    #14333

    giube
    Membro

    il modello e’ nuovo e lo ho montato io.

    Forse mi sono spiegato male, Intanto grazie per le risposte.

    solo al minimo le ruote sono in trasmissione al minimo accenno di aumento del numero di giri molto prima che possa attaccare la seconda le ruote si fermano. Sono inesperto quindi e’ sicuramente un grossolano errore di montaggio, ma non so da dove iniziare.

    #14337

    pollix
    Moderatore

    se l hai montato tu meglio ancora, dovresti non cè altra soluzione, smontare il gruppo cambio e ricontrollare, la seconda marcia se montata nel verso giusto, e se la linguetta del saltarello del cambio e ancora li ho è volata via. inoltre una contrrollattina al unidirezzionale della prima marcia per vedere se gira in un senso o in tutte e due, perchè potrebbe essere anche lui, cioè ad un certo numero di giri riesce a spostare il modello, ma sotto sforzo magari slitta,e meglio precisare che l’unidirezzionale va sgrassato e non unto con oli, ci vorrebbe un olio apposito che pulisce, è na specie di olio scaccia olio, peccato che lo fa solo la serpent.l’importante che lo sgrassi e lo lasci secco. ho cercato di darti piu’ info possibbili, prima pero sei sicuro che le trasmissioni ,i grani sui bicchierini siano al posto giusto? prova se riesci da solo o fatti aiutare, tieni ferme le ruote anteriori e gira contemporaneamente quelle posteriori o viceversa, dovresti sentire resistenza e le ruote non devono girare, se il contrario allora e sui bicchierini che devi controllare.queelli del cardano centrale. queste sonom tutte le possibbili cause, facci sapere.

    #14365

    ma non potrebbe essere un caso di carburazione completamente errata??

    non è detto che sia per forza la trasmissione o il cambio

    bye

    #14366

    pollix
    Moderatore

    non saprei non ha detto che il modello si spegne, io ho capito che sale di giri il motore e l’auto rimane ferma. spero che sia cosi??

    #14381

    ok, in questo caso Giube, prova a spiegarti un po meglio, dicci solo cosa fai tu e come si comporta il motore, lascia stare le tue opinioni, pensa solo a descrivere meticolosamente i fatti dall’accensione, all’accelerazione e conseguente spegnimento

    dai che lo risolviamo sto problema

    bye

    #14415

    giube
    Membro

    grazie a tutti per l’interessamento. Ancora purtroppo non ho avuto tempo di rimetterci le mani. Comunque la carburazione sembra perfetta il motore non si spegne è molto grassa ma è ancora in rodaggio. Invece il problema è proprio nella trasmissione o la seconda regolata male o l’unidirezionale al contrario o tutti e due. Anche io ci sto rimuginando sopra non avendo modo di rimetterci le mani, appena trovo un minuto per metterci le mani vi faro’ sapere il verdetto. Per ora accetto volentieri consigli.

    #14522

    ktm
    Membro

    in questi casi di solito è l’unidirezionale (o montato al contrario o lubrificato).

    controlla quello, e se non funziona esamineremo meglio.

    per provare fai così: spingendo la macchina in avanti, la campana deve restare ferma.

    spingendo la macchina all’indietro, dopo poco la campana deve girare, cioè entra in contatto l’unidirezionale.

    se è il contrario, gira l’unidirezionale.

    se non gira mai la campana, smonta l’unidirezionale, sgrassalo e controlla che non si a magari difettato.

    #14534

    pollix
    Moderatore

    ricordo che nelle uscite della dea, avevano aggiunto la seconda marcia in un altra uscita visto che la precedente era difettata. x l’unidirezionale è strano perchè esce gia montato sulla cotrona di fabbrica

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