Home › Forum › RC ELETTRICO – TECNICA › Motore › Quale motore per monster 1/10 ?
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Airone 17 anni, 9 mesi fa.
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3 gennaio 2007 alle 20:27 #1547
Buon anno a tutto il forum! 🙂
Ho letto un po’ di messaggi, ma purtroppo non ci ho capito molto. [:I]
Ho appena acquistato una Pt Cruiser Monster come quella di questa inserzione http://tinyurl.com/y6v4km pero’ il modello e’ un chiodo, praticamente sulla ghiaia stenta a muoversi, su una superficie piana si muove a passo molto felpato [:(] ho provato ad aprirla ed oliare con olio di vasellina i vari cuscinetti delle ruote, ma non e’ cambiato nulla, i semiassi erano gia’ ingrassati bene.
Mi sono stupito nel vedere che tutti gli organi meccanici fossero in metallo, credevo che fossero in plastica.
Non voglio certamente paragonarla ai vostri bolidi, ma secondo voi e’ possibile cambiare il motore anche a questa?
Non devo fare gare o accelerazioni da brivido, o superare grossi dislivelli, vorrei che camminasse di piu’, ora monta 6 pile da 1.5V, piu’ una da 9V, e’ anche possibile montarne una batteria ricaricabile da 7.2V, batteria che comprero’ se riesco a cambiarle il motore, il motore non sono riuscito a vederlo perche’ non sono riuscito ad aprire la parte in plastica che lo racchiude, con queste poche info sapete consigliarmi un motore?
Ah, e’ una 4×4, se tolgo il differenziale per le ruote anteriori potrebbe diventare piu’ veloce?
Se avete bisogno di foto o altre informazioni ditemi pure.
Grazie a tutti! 🙂
3 gennaio 2007 alle 21:19 #13834ciao Brillante, Benvenuto nel forum di RCM
non ti preoccupare per il tuo modello, non ci sogneremo mai di dirti niente, e poi hai già detto tutto te.
allora la prima cosa da fare comunque è capire bene con che voltaggio funziona; dalel immagini si capisce che nella macchina ci vogliono 2 batterie, una per la radio (penso) da 9V ed una per il motore (questo dovrebbe essere sicuro) da 7,2V
allroa per quanto riguarda il motre ti avverto di uan cosa che penso però già saprai, aumentando la potenza del motore aumenterai certamente anche i consumi e quindi la durata del pacco batteria (in termini di tempo di scarica) diminuirà.
detto questo bisogna vedere:
1) che motore monti? se possibile, o meglio, se riesci a smontarlo e a fare una foto (mandale pure a me che te le posto io qui) si puù capire almeno la classe del motore (ovvero le sue dimesioni)
2) sapendo la classe del motore se è uguale a quella dei nostri automodelli (penso di sì però) possiamo dirti come intervenir ee che cosa cambiare.
se ti è possibile mandami qualche foto più dettaglaita della macchina sia smontate che non, almeno per vedere un pò la meccanica e capire fin oa che punto ci si può spingere.
5 gennaio 2007 alle 14:27 #13908Grazie della risposta! [:)]
Se l’influenza me lo permette tra sabato e domenica vedro’ di smontarla nuovamente e fare delle foto.
Non m’importa granche della durata della batteria, 10 minuti possono anche andarmi bene, se poi si riesce ad ottenere qualcosa di piu’ meglio ancora.
5 gennaio 2007 alle 15:38 #13911va bene, allora aspetto le foto.
14 gennaio 2007 alle 16:52 #14230Eccomi con 2 foto, purtroppo preso dalla fogo del lavoro mi sono dimenticato di fare un paio di foto del modello da montato. [:D][:p]
Clicca sui link per avere un’immagine ingrandita.
Una foto del motore, i due ingranaggi a parte sono in plastica, molto dura, tipo poliuretanica, all’interno vi e’ fuso dentro una boccola in metallo.
Il motorino misura: 50 mm di lunghezza, escluso l’ingranaggio, per 36 mm di diametro, il diametro dell’ingranaggio e’ di 10 mm e lungo 13 mm
http://img187.imageshack.us/img187/1993/monsterxs1.jpg
In questa foto puoi vedere il differenziale, un semiasse posteriore, ed il blocco braccetti posteriore. L’anteriore e’ simile solo che, naturalmente sono sterzanti, i due bracci per lo sterzo anteriore sono due bacchette in metallo.
http://img156.imageshack.us/img156/7986/monster1tu7.jpg
Dopo aver trovato un motore idoneo mi puoi consigliare marca e tipo di batteria?
Ora puo’ montare un pacco batteria da 7.2 V
14 gennaio 2007 alle 21:25 #14239bè; i motori 540 sono 50mm di lunghezza e circa 40 di larchezza quindi forse ci può anche andare; però per il pignone dle motore non so cosa dirti; cosi picocli mi sembra che non li faccinao…
per le batterie non sono problemi; più o meno se non devi prendere le ultime uscite si equivalgono (parlo di pacchi a stick tipo tamya)
15 gennaio 2007 alle 20:05 #14273Ho notato che il pignone (quello dentellato) e’ separabile dal pignone del motore perche’ sono due materiali differenti, quello dentellato e’ in ottone e quello del motore e’ di ferro o acciaio, quindi si potrebbe estrarre il pignone dentellato e rimetterlo nel nuovo motore.
Quindi torno alla mia domanda: che motore mi consigli/consigliate?
15 gennaio 2007 alle 20:52 #14279hmmm diametro dell’albero motore?
purtroppo non essendo un modello “standard” bisogna a raccogliere tutte le informzaioni per poter fare una scelta accurata e non farti prendere motori hce poi non puoi mettere.
18 gennaio 2007 alle 13:08 #14395secondo me quei 4 mm che ballano potrebbero fregarti!
da quanto ho capito il motore è posto all’interno di gusci di plastica. avranno un minimo di tolleranza ma non certo 4mm. (poi però bisgonerebbe provare)
il fatto che sia inscatolato ne limita comunque il raffreddamento. ogni soluzione per andare un po più forte comporta un ulteriore sviluppo di calore che, se non ben dissipato, può creare problemi!
la soluzione che comporta meno surriscaldamenti dovrebbe essere quella di un pignone leggermente più grande, un paio di denti. bisogna vedere però se è fattibile come modifica.
ciao
21 febbraio 2007 alle 20:25 #16277Eccomi, non sono sparito! [;)]
Il diametro dell’albero motore e’ di 3 mm, ma se il motore 540 ha un diametro differente non sarebbe un problema, potrei tornire il pignone o l’albero nuovo. [8D]
X Quarzo:
Si il motore e’ incastrato dentro un guscio, ma il guscio e’ piu’ grande del motore, in testa al motore c’e’ avvitata una staffa metallica e questa staffa va incastrata dentro una feritoia del guscio, in pratica ho il motore completamente libero, ho 3mm di spazio nel punto piu’ stretto e 6/7 mm nel punto piu’ largo e questo corrisponde con le griglie di aerazione poste sui 2 lati, ma se dovesse avere problemi di riscaldamento eccessivo potrei mettere su un lato una ventola della CPU, torno a ripetere che non mi interessa molta autonomia, 10/15 minuti mi vanno bene.[:)]
I pignoni si trovano in commercio o bisogna crearseli?
21 febbraio 2007 alle 20:40 #16279pignoni ne essitono, ma dipende dal passo delle tue corone… poi magari qualcosa si trova…
per lo spazio sembra che ci sia…
10-15 min eeeeeeh? magari girassimo così tanto eh eh, comuqneu dipende sia dal motore che dal regolatore che dalle batterie, ma sopratutto dipende da come guidi.
il diametro dell’albero motore è 3,qualcosa mm ora non ricordo con certezza…
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