Questo argomento contiene 7 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da ktm 17 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 settembre 2007 alle 23:12 #2259
Come da titolo mi farebbe piacere sentire il vostro parere su alcuni fatti che mi sono capitati ultimamente e che mi hanno fatto veramente arrabbiare, ma veramente tanto, ed in particolar modo i primi due.
Scusate lo sfogo e se mi dilungo ma la spiegazione lo richiede.
Al lavoro sono stati cambiati programmi dei PC ed il loro funzionamento è assolutamente molto, molto, ma molto inferiore sia qualitativamente che quantitativamente rispetto ai precedenti; il tutto si traduce in notevoli perdite di tempo e, quando va bene, si raggiunge un risultato più scadente di prima.
Le mie colleghe ci smanettano già da un paio d’anni e con notevoli difficoltà si sono abituate ed hanno accettato la cosa; non vi dico quante volte chiamano l’assistenza ed il tempo impiegato per la richiesta di aiuto.
Non si riesce a capire con quale logica questi programmi sono stati costruiti poichè sarebbe stato suffciente ragionare verosimilmente a word o ad excell, tanto per fare un esempio, e si sarebbero evitati i problemi.
La ditta che ci fa assitenza è sempre la stessa da diversi anni a questa parte e quindi con i tecnici ci conosciamo bene; però anche loro stessi sono in difficoltà alla richiesta di aiuto o perchè non capiscono bene il problema, o perchè le noste richieste comporterebbero modifiche inattuabili al programma, o perchè la funzione da noi richiesta addirittura non è nemmeno prevista (mentre prima lo era).
Ho preso visione dei suddetti programmi circa un anno fa ed ho cercato di capirci qualcosa sia pur con difficoltà; nel frattempo continuavo ad usare un vecchio DOS che funziona ed ha funzionato alla perfezione per circa 15 anni; veloce, preciso, intuitivo e quando si ravvisa la necessità di caricare nuovi dati la cosa risulta semplice, veloce e completa.
Ora non potendo più continuare a lavorare con il vecchio DOS, essendo i PC collegati in rete e quindi dialoganti tra di loro, sono dovuto passare a questi benedetti programmi nuovi e sto letteralmente impazzendo per cercare di raggiungere, o per lo meno di avvicinarmi, allo standard esistente fino a circa un mese fa; ma la cosa sembra proprio una chimera!!!!!!!
Sono spesso al telefono con l’assistenza ma con scarsi risultati poiché questo non è previsto, quest’altro non si può fare, l’altro ancora è fattibile ma attraverso un percorso lungo, contorto e di difficile memorizzazione; ma la cosa che scoccia maggiormente è che il tutto non sia per nulla intuitivo ed è pure di difficile approccio; e si che ‘sti programmi sono stati creati per la massa mica per i geni o i laureati in informatica; oh sbaglio!!!!!!!!!????????. Potrei continuare ma tanto l’ossatura del discorso credo che si sia già capita.
Dimenticavo; non sono software economici ne tantomeno ci sono stati regalati e l’assistenza costa fior di quattrini!!!!!!!!!!!.Stesso discorso per la fotocopiatrice poichè da poco ne è stata acquistata una nuova; intanto il coperchio non si alza abbastanza bene come in quella precedente e si fa fatica ad inserire i fogli; ma questo è niente tanto si possono tranquillamente inserire nella parte alta come quando si fa il fronte retro e quindi risolviamo così.
Il problema è che anche in questo caso la macchina ha dei comandi che non sono per niente intuitivi, ogni tanto va automaticamente in pausa, oppure in memorizzazione automatica e si mette in attesa; in questo caso spegniamo, riaccendiamo, attendiamo il loading, che è lungo come la fame, dopodichè finalmente si possono fare le fotocopie; ed intanto (siccome lavoro in un ufficio pubblico) le persone allo sportello aspettano e le colleghe si mettono in fila per fare le loro fotocopie.
Nella suddetta macchina non è previsto lo zoom manuale poiché lo stesso è già predisposto e le opzioni previste riguardano ingrandimenti e riduzioni del 25%, del 40% del 70% ed alte ancora sempre cmq di tipo fisso; personalmente per un certo tipo di lavoro necessito di un ingrandimento del 7% rispetto all’originale e non lo posso fare poiché non è previsto.
Senza contare lo spreco di tempo e carta per prove di fronte/retro sullo stesso foglio ad es. di un originale formato A4 o A3 di cui si voglia stampare in fronte retro partendo ad es. da 2 fogli stampati solo sul fronte; poi quando si imposta il n° di copie da effettuare, siccome non viene visualizzato subito, viene per logica di reimposatarlo pensando di non averlo digitato correttamente con il risultato che il n° in questione si imposta due volte; ad es. se voglio fare 20 copie digito 20 ma vedendo che la macchina non lo visualizza subito sul display lo ridigito cosicchè dopo un po’ mi trovo come impostazione due volte il n° 20 e quindi 2020!!!!!!!!!!.
Anche in questo caso l’assistenza funziona molto bene ma la risposta è che “la macchina è così e cosa ci possiamo fare?”.
Ci sarebbero altre disfunzioni da descrivere ma non mi voglio prolungare.E passiamo alla macchina “automobile”; è un po’ di tempo che funzionando a GPL il motore da degli strappi mentre a benzina è tutto ok.
Vado in officina e la diagnosi è la seguente; “c’è da effettuare la pulizia degli iniettori e del filtro dell’impianto GPL” ed il tutto sembra una cosa normale dopo circa 60.000 km, che richiede poco tempo e quindi anche economica.
Faccio effettuare il lavoro e quando vado a ritirarla c’è una bella sorpresa; il filtro non era da pulire “perchè i filtri non si puliscono più ma si cambiano” e relativamente agli iniettori la pulizia era inutile effettuarla poiché un’iniettore era completamente distrutto e, essendo montati in un blocco unico e tutti assieme, l’unica alternativa era cambiare tutto il blocco dei 4 iniettori per una spesa totale, mano d’opera compresa, di 325 eurozzi!!!!!!!!!!Facendo la morale alla favola, pur essendo un sostenitore delle innovazione e della tecnologia che ci semplifica il lavoro, ci migliora la qualità della vita ecc.. ecc.. ecc…., mi rifaccio ad una frase che se non vado errato era di Henry Ford, fondatore dell’omonima casa automobilistica, in cui diceva che “c’è il progresso quando c’è un vantaggio per tutti”.
Ora per concludere personalmente penso che;
– si potevano e si dovevano cambiare i sotware ai PC e sostituirli con materiale più moderno che però deve essere più efficiente;
– si poteva sostituire la fotocopiatrice a condizione che la nuova fosse migliore della precedente sotto tutti gli aspetti;
– nella macchina che avevo prima il fitro dell’impianto GPL l’ho sempre pulito da solo in garage e gli iniettori non c’erano.
Per cui ne consegue che quanto sopra non è progresso ma caso mai è profitto solo ed esclusivamente a vantaggio unilaterale; francamente mi riesce difficile a capire dove sono i vantaggi in queste situazioni; con questo non voglio dire che, come affermano tante persone “si stava meglio una volta” ma mi sento di affermare, e ne sono sempre più convinto, che non siamo stati capaci di fare buon uso (in senso ampio e generale) del cosiddetto benessere, del progresso, della ricchezza sia in termini monetari che di beni materiali, per non parlare delle risorse naturali.
24 settembre 2007 alle 09:38 #25583Cibbì ho capito…
Mi metto subito a cercare un volo low-cost per Lourdes[:D][:D][:D]!(e meno male ti mancava il tempo… c’ho messo 20 min a leggere tutto. Se me li decurtano dallo stipendio ti mando la fattura a casa!!!).
Riguardo i programmi del pc e la fotocopiatrice: il progresso deve avere vantaggi per tutti, ma ciò comporta anche fare sacrifici e compromessi.
Guarda questo forum: la nuova release è molto più evoluta della precedente; tuttavia molti si lamentano per la sua velocità!Sul caso automobile, una domanda: ti fidi del meccanico?
Saluti
Massimo Turrà
24 settembre 2007 alle 09:55 #25585Cbr56, una domanda cattiva.
Ultimamente avete cambiato la persona addetta all’ufficio acquisti ???[:D][:D]
Hai notato botte di vita di qualcuno in azienda responsabile del settore informatico ???[}:)][}:)]
Nella mia azienda è la stessa cosa, ma non possiamo farci niente, più la ditta è grande e più è grande il “giro di affari “.
Salutoni
Dino
24 settembre 2007 alle 12:23 #25588verissimo pap quando cambia quella persona li.vedi un casino di novita’ [:D] chissa come mai [}:)][:D]
24 settembre 2007 alle 13:58 #25591[:D]Ciao cbr56 … vorrei chiederti una cosa, cambiare assistenza e farvi fare dei pc su misura per voi sarebbe possibile, poi di solito in commercio esistono molti programmi gratis o freeware che si possono usare tranquillamente o usare licenze gratis come open office o linux (e non si spende un euro ne per licenze ne per antivirus) i sistemi operativi si possono modificare per farli andar meglio come anche alcuni programmi hanno delle potenzialità nascoste.
Per la fotocopiatrice dato che ci sono impedimenti fisici o smontate qualche pezzo e lo modificate … sei un modellista puoi permetterti tutto … e poi magari facendo un aggiornamento del firmware forse risolvete qualcosa.
Per l’auto ormai la spesa è stata fatta il tutto sta nel recuperare i soldi e dato che prima il motore per quel problema non carburava bene ora li recuperi utilizzando di più il GPL.24 settembre 2007 alle 19:46 #25627per i pc non saprei che dirti, purtroppo la tecnologia informatica corre, e per restare al passo succedono sempre queste cose.
forse in futuro verranno implementate nuove funzioni.per la fotocopiatrice probabilmente è stato solo un acquisto sbagliato.
per la macchina, al giorno d’oggi è normale sostituire i filtri al posto che pulirli, anche per le moto succede.
per gli iniettori, ti è andata ancora bene. pensa che con la bmw di un mio amico, gli è convenuto cambiare tutto il motore, trapiantandone uno usato, piuttosto che cambiare i soli iniettori (il motore aveva pescato acqua). puoi solo immaginare quanto costano. è il difetto dei motori moderni: tecnologici e che inquinano poco, ma in pratica usa & getta, oltre che sensibili al cambiamento di carburante (pensa ai disastri che combina l’olio di colza).26 settembre 2007 alle 21:52 #25768La situazione si sta evolvendo in questo modo; cominciamo dal fondo;
– circa la macchina, ormai ho pagato, caso chiuso anche perchè
va bene come andava prima;– per la fotocopiatrice “è sufficiente ricordarsi i comandi
anche sono invertiti in modo che non sto a descrivere per non
arrabbiarmi ulteriormente” ; è come dire che, ad es. in
bici quando si pedala, invece che andare avanti si va indietro
oppure che ce la sella al posto del manubrio [:D][:D];– per i programmi qualcosina si è chiarito, anche se non molto,
in compenso udite…!!! udite oggi ho avuto occasione
di parlare con due persone che fanno il mio stesso lavoro in
altrettanti uffici pubblici e sapete, con i nuovi programnmi,
come fanno un determinato lavoro, molto barboso, che prima era
automatico, aprite bene i padiglioni auricolari;lo fanno …… A MANO!!!!
——————————————————————
Per formulino;
cambiare assistenza non serve perchè neanche loro stessi sanno, in alcuni casi, cosa fare poichè è il programma stesso che è rigido e quindi molto limitante; tanto è vero che per i programmi precedenti l’assistenza, che sono sempre le stesse persone, funzionava alla grande eccome se funzionava;
[:D][:D] per la fotocopiatrice è vero che potrei intervenire manualmente [B)][B)] ma non mi sembra il caso [:D][:D] poichè lo faccio già con il fax di smontarlo quando si inceppa la carta [^][^][8].
27 settembre 2007 alle 19:43 #25824alla fine una soluzione si trova sempre…[:D][:D][:D]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.