Rapporti RRR evo

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Rapporti RRR evo

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

agos
    Membro

Ciao raga io ho una RRR Evo mi trovo bene e volevo sapere una cosa

di scatola ha rapporti 21/26 pignone – 61/56 corone io ho montato

dei pignoni 17/22 ho più allungo vero ?

confrontandomi con una g4 evo a parità di motore vedo che in rettilineo la g4 allunga d+ e vi chiedo esce di scatola con rapporti + lunnghi della RRR ? ? ciao cari ciao polli

156 GTA
    Membro

no in questo modo hai accorciato i rapporti.

per aumentare il rapporto devi aumentare il numero di denti del pignone e/o diminuire quello delle corone

pollix
    Moderatore

il 17 -22 è il rapporto piu’ usato quindi va benisimo, nella mia pista le khiosho girano con questa raportatura ovviamnete il rettilineo è 65 metri circa

Nidhan
    Membro

Comunque sia la G4 ha un finale pelo piu’ lungo della RRR, anche montando la nuova trasmissione!

agos
    Membro

le corone originali sono 61 per la prima – 56 per la seconda (montando corone + piccole tipo 60/55 la macchina ha + allungo ?

pollix
    Moderatore

si ma pochissimo, poi dipende dal motre che uno monta, a volte se il motore non ha tanta coppia, con rapporti lunghi va di meno perchè non riesce a prendere giri in alto, ma sta pista che rettilineo a di quanti metri??

cbr56
    Membro

quote:

Messaggio di agos

le corone originali sono 61 per la prima – 56 per la seconda (montando corone + piccole tipo 60/55 la macchina ha + allungo ?

Si hai più allungo anche se con un dente in meno sulla corona è pochissima la differenza che noterai; invece per vedere veramente la differenza, sempre in allungo e cioè in velocità ad es. a fine del rettilineo più lungo, devi diminuire di un dente sui pignoni.

Per fare un es. prendiamo i rapporti di una comunissima bicicletta;

se tu passi da un rapporto da 15 denti a 14 (sul gruppo posteriore) ti accorgi poco e vedi che la pedalata diventa più dura però guadagni in velocità; invece guadagni in ripresa e perdi in velocità se passi da un rapporto grande ad uno più piccolo, ad es. da 53 a 49, agendo sul cambio anteriore tanto è vero che in questo modo fai agevolmente le salite ma non riuscirai a fare velocità.

Lo stesso ragionamento va applicato ai rapporti esistenti sui nostri modelli solo che in questo caso, a causa del notevole n° di giri dei motori, sono state invertite le dimensione; nel senso che, mentre nelle bici, il moto viene trasmesso da un ingranaggio grande ad uno piccolo negli automodelli è l’ingranaggio piccolo (pignone) che trasmette il moto a quello grande (corona).

agos
    Membro

la pista di gaio spilimbergo, rettilineo di circa 50 metri

pollix
    Moderatore

16 21 o 17. 21 con motori piu spintime sa che va piu che bene.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.