Rapporti RRR evo

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Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 17 anni, 8 mesi fa.

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    Articoli
  • #1665

    agos
    Membro

    Ciao raga io ho una RRR Evo mi trovo bene e volevo sapere una cosa

    di scatola ha rapporti 21/26 pignone – 61/56 corone io ho montato

    dei pignoni 17/22 ho più allungo vero ?

    confrontandomi con una g4 evo a parità di motore vedo che in rettilineo la g4 allunga d+ e vi chiedo esce di scatola con rapporti + lunnghi della RRR ? ? ciao cari ciao polli

    #16720

    156 GTA
    Membro

    no in questo modo hai accorciato i rapporti.

    per aumentare il rapporto devi aumentare il numero di denti del pignone e/o diminuire quello delle corone

    #16721

    pollix
    Moderatore

    il 17 -22 è il rapporto piu’ usato quindi va benisimo, nella mia pista le khiosho girano con questa raportatura ovviamnete il rettilineo è 65 metri circa

    #16723

    Nidhan
    Membro

    Comunque sia la G4 ha un finale pelo piu’ lungo della RRR, anche montando la nuova trasmissione!

    #16749

    agos
    Membro

    le corone originali sono 61 per la prima – 56 per la seconda (montando corone + piccole tipo 60/55 la macchina ha + allungo ?

    #16750

    pollix
    Moderatore

    si ma pochissimo, poi dipende dal motre che uno monta, a volte se il motore non ha tanta coppia, con rapporti lunghi va di meno perchè non riesce a prendere giri in alto, ma sta pista che rettilineo a di quanti metri??

    #16751

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di agos

    le corone originali sono 61 per la prima – 56 per la seconda (montando corone + piccole tipo 60/55 la macchina ha + allungo ?


    Si hai più allungo anche se con un dente in meno sulla corona è pochissima la differenza che noterai; invece per vedere veramente la differenza, sempre in allungo e cioè in velocità ad es. a fine del rettilineo più lungo, devi diminuire di un dente sui pignoni.

    Per fare un es. prendiamo i rapporti di una comunissima bicicletta;

    se tu passi da un rapporto da 15 denti a 14 (sul gruppo posteriore) ti accorgi poco e vedi che la pedalata diventa più dura però guadagni in velocità; invece guadagni in ripresa e perdi in velocità se passi da un rapporto grande ad uno più piccolo, ad es. da 53 a 49, agendo sul cambio anteriore tanto è vero che in questo modo fai agevolmente le salite ma non riuscirai a fare velocità.

    Lo stesso ragionamento va applicato ai rapporti esistenti sui nostri modelli solo che in questo caso, a causa del notevole n° di giri dei motori, sono state invertite le dimensione; nel senso che, mentre nelle bici, il moto viene trasmesso da un ingranaggio grande ad uno piccolo negli automodelli è l’ingranaggio piccolo (pignone) che trasmette il moto a quello grande (corona).

    #16752

    agos
    Membro

    la pista di gaio spilimbergo, rettilineo di circa 50 metri

    #16753

    pollix
    Moderatore

    16 21 o 17. 21 con motori piu spintime sa che va piu che bene.

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