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Messaggio di agos
le corone originali sono 61 per la prima – 56 per la seconda (montando corone + piccole tipo 60/55 la macchina ha + allungo ?
Si hai più allungo anche se con un dente in meno sulla corona è pochissima la differenza che noterai; invece per vedere veramente la differenza, sempre in allungo e cioè in velocità ad es. a fine del rettilineo più lungo, devi diminuire di un dente sui pignoni.
Per fare un es. prendiamo i rapporti di una comunissima bicicletta;
se tu passi da un rapporto da 15 denti a 14 (sul gruppo posteriore) ti accorgi poco e vedi che la pedalata diventa più dura però guadagni in velocità; invece guadagni in ripresa e perdi in velocità se passi da un rapporto grande ad uno più piccolo, ad es. da 53 a 49, agendo sul cambio anteriore tanto è vero che in questo modo fai agevolmente le salite ma non riuscirai a fare velocità.
Lo stesso ragionamento va applicato ai rapporti esistenti sui nostri modelli solo che in questo caso, a causa del notevole n° di giri dei motori, sono state invertite le dimensione; nel senso che, mentre nelle bici, il moto viene trasmesso da un ingranaggio grande ad uno piccolo negli automodelli è l’ingranaggio piccolo (pignone) che trasmette il moto a quello grande (corona).