Home › Forum › REGOLAMENTO – NOVITÀ › Informazioni – Regolamento › REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM DI RCM
Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Admin 18 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 aprile 2006 alle 08:52 #1397
REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM DI RCM
IL FORUM E’ UNA COMUNITA’ NON A SCOPO DI LUCRO. PERTANTO, ISCRIVERSI, VUOL DIRE AVER ACCETTATO INTERAMENTE QUESTO REGOLAMENTO.
Cod. 1: GENERALE
Art. 1.1) E’ necessario mantenere sempre e ovunque un comportamento corretto che non sia offensivo verso gli altri utenti;Art. 1.2) Le parole offensive sono tollerate solo ed esclusivamente se usate scherzosamente (scherzi tra vecchi amici e simili);
Art. 1.3) E’ intollerata la bestemmia in ogni sua forma e gli insulti personali e/o liti tra utenti. Inoltre, è vietato usare parolacce, nei post e nei topic, per descrivere situazioni personali accadute;
Art. 1.4) E’ vietato offendere le istituzioni o la religione di qualunque fede. A prescindere dall’ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
Art. 1.5) Sono vietati atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti del R.E.Ge.F., Moderatori di Sezione e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al Forum;
Art. 1.6) E’ vietato aprire post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del Forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;
Art. 1.7) E’ vietato pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali – Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sulla copyright e sul diritto d’autore – Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei Moderatori e del R.E.Ge.F.;
Art. 1.8) In caso di infrazione: la deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l’immediata sospensione dal Forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile del R.E.Ge.F..
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all’interno del Forum, sia per signature;
Art. 1.9) Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il Forum trasformandolo in una chat e travisando completamente l’argomento della cartella. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso;
Art. 1.10) Contestazioni: l’operato dei Moderatori di Sezione è insindacabile e può essere giudicato solamente dal R.E.Ge.F. del Forum.
E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del Forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal Forum secondo l’insindacabile giudizio dei Moderatori di Sezione e del R.E.Ge.F.;
Art. 1.11) E’ vietato inserire foto e/o immagini a carattere pornografico, o comunque diverso da quello specificato nel testo del relativo post. Ciò porterà immediatamente alla rimozione dello stesso e alla sospensione temporanea (vedi cod. 5) dell’utente da parte del R.E.Ge.F.. Le foto e/o immagini possono essere inserite nel Forum solo se si è possessori di un server (come quelli gratuiti della Yahoo) o attraverso un sito web di hosting, altrimenti è impossibile esporle. Le dimensioni massime consentite sono 800 x 600 pixel;
Art. 1.12) E’ vietato usare qualsiasi cartella del Forum come bancarella di vendita. Ovvero è vietato vendere materiale modellistico o di altro genere nel Forum. Per questo esiste la sezione apposita chiamata “Mercatino” vincolata da regolamento. Colui che dovesse trasgredire questo articolo verrà in un primo momento richiamato dai Moderatori e in un secondo momento sospeso temporaneamente (vedi cod. 5). Inoltre, verranno rimosse tutte le sue inserzioni;
Art. 1.13) L’utente che non rispetterà il Regolamento presente nella sezione “Mercatino” verrà sottoposto, da parte dei Moderatori di Sezione o dal R.E.Ge.F., alle vigenti regole presenti nel Regolamento del Forum di RCM in quanto prioritario;
Art. 1.14) E’ vietato scrivere nel Forum interi post o topic, usando le lettere maiuscole dell’alfabeto latino, poichè equivale ad urlare. Tuttavia, tali lettere possono essere usate per scrivere il titolo del topic; un argomento presente in esso o evidenziare una frase di particolare importanza. Inoltre, la grandezza delle lettere è a discrezione dell’utente che decide di usarle.
Osservazione: Per non incorrere nel problema che i post, presenti nelle sezioni del Forum, vengano automaticamente nascosti dallo stesso solo perchè è attiva, senza che voi inizialmente ne sappiate qualcosa, la voce “Mostra argomenti dell’ultimo giorno” o simili. Selezionate, fin dal inizio, l’opzione “Mostra tutti gli argomenti“, nel riquadro posto sotto la voce Logout, così avrete sempre la possibilità di avere sotto controllo, e di visionare, tutti gli articoli, anche quando non vi colleghiate per più di un mese.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del Forum. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e Moderatore – R.E.Ge.F. diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.Perchè però spesso l’utente che infrange il Regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all’utenza in generale cosa e’ accettato all’interno del Forum e cosa invece non e’ accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il Regolamento e quelli che non lo infrangono.Cod. 2: CHIUSURA DISCUSSIONI
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del Forum (vedi art. 1.8). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al Moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la sospensione immediata dell’utente che ha offeso o ha trasgredito al Regolamento ad opera esclusiva del R.E.Ge.F..
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del Moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato. E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via sms privati (vedi art. 1.9).
Ovviamente si dara’ forte peso ai precedenti dell’utente che ha violato il Regolamento per decidere sul suo allontanamento definitivo dal Forum.Cod. 3: USO DEL FORUM
Art. 3.1) Prima di postare è consigliabile usare la funzione “cerca” e leggere i vecchi post per evitare di proporre argomenti già trattati.Art. 3.2) Ogni topic/post dovrà essere inserito nell’apposita sezione.
Se non viene visualizzata l’intera struttura del Forum, selezionare dal menù a tendina “Cambia Gruppo di Categorie” – posto in alto a sinistra nella homepage – la voce “Tutte”.
Inoltre, il titolo del topic dovrà riassumere il contenuto del topic stesso. Pertanto, si suggerisce di evitare di utilizzare titoli di fantasia, vaghi, fuorvianti e in ogni caso non pertinenti con il contenuto del topic.Art. 3.3) Ogni topic/post inserito nel forum dovrà essere scritto in italiano (il più possibile) corretto. E’ buona norma rileggere ciò che si è scritto prima di cliccare sul tasto “”invia””. Tutto questo per rendere più chiaro agli altri utenti le proprie idee, problemi, domande e questioni varie, facendo si che la lettura e l’interpretazione degli argomenti trattati nel forum non risultino pesanti e macchinose agli occhi di chi legge, ed evitando incomprensioni che possano sfociare in dibattiti e controversie che travisano totalmente il contenuto del topic/post.
Ogni topic/post non rispondente a quanto sopra potrà essere cestinato ad insindacabile giudizio dei moderatori.Cod. 4: FUNZIONALITA’
Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell’utilizzo dei Forum. Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all’argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se piu’ sezioni sono inerenti all’argomento da voi trattato, questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo confusione. Inoltre, sono vietate discussioni al solo scopo di “chattare” con altri utenti per questo c’e’ la Chat di RCM. E’ vietato anche creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone “vietando” ad altri utenti di partecipare alla discussione. L’infrazione di queste regole provochera’ l’immediata chiusura dei thread sopraccitati.Cod. 5: SOSPENSIONE TEMPORANEA O DEFINITIVA DELL’UTENTE
Un utente sospeso temporaneamente (s.t.) dal Forum non può riscriversi con altro nickname; su questo Forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente s.t. si riscriva al Forum e venga scoperto dai Moderatori o dal R.E.Ge.F., verrà nuovamente s.t.. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l’unico fine di contestare e/o ostacolare il regolare svolgimento dei topic sul Forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato. Nonchè verrà sospeso definitivamente dal R.E.Ge.F. dal Forum.
Inoltre, si procederà alla sospensione definitiva, da parte del R.E.Ge.F., di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.
Piena discrezione, da parte dei Moderatori di Sezione e del R.E.Ge.F., di sospendere temporaneamente comunque dal Forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il Forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
Polemizzare il R.E.Ge.F. metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l’identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali, all’autorità competente.
La sospensione temporanea viene stabilita secondo una regola che tiene conto della frequenza giornaliera dei post dell’utente.
In alternativa alla sospensione temporanea si può attuare, in casi particolarmente gravi, il provvedimento disciplinare della sospensione definitiva, che prevede l’esclusione dal Forum per un periodo di tempo indeterminato. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione esclusiva del R.E.Ge.F., nei casi in cui il comportamento dell’utente sia grave.Cod. 6: MODERATORI DI SEZIONE
Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo al R.E.Ge.F.: per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni (art. 1.10). I Moderatori inoltre non sono tenuti ad essere “”esperti”” del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Tuttavia, devono essere capaci di capire quando una situazione in una sezione del Forum stia degenerando o quando un utente ha violato il Regolamento.
Hanno ampi poteri all’interno del Forum, vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento dello stesso.
Infine, vengono nominati, in base a certi requisiti (come aver compiuto 18 anni), esclusivamente dal R.E.Ge.F. fra gli utenti iscritti nel Forum. La loro carica, dal giorno della promozione, dura fino a quando egli decidano di dimettersi dallo stesso. E se vorranno potranno continuare a partecipare al Forum come utenti.Cod. 7: SIGNATURE
E’ possibile inserire, all’interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. La stessa deve essere conforme al presente Regolamento. Le regole seguenti governano l’utilizzo della signature nei propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura. Le regole seguenti governano l’utilizzo della signature nei propri messaggi:
Signature: è ammessa una signatura di massimo 256 caratteri, di misure 700 x 200 pixel ed avente dimensione o peso non superiore a 80 kb, che non sia volgare e/o offensiva (immagine porno, erotica, violenta o politica). Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering. Tuttavia, è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l’apposita voce del profilo personale.
Vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del Forum, link a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici “”estremisti””, ecc…).
Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella signature si prega di contattare il R.E.Ge.F. all’indirizzo e-mail: forum@rcmnew.com , per un eventuale consenso.Art. 7.1) In caso di infrazione: nel caso di signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito, dal Moderatore di Sezione o dal R.E.Ge.F., tramite comunicazione direttamente all’interno della sua signature che verra’ opportunamente modificata per essere conforme al Regolamento. Nei casi più gravi, dove l’infrazione viene ripetuta per più di due (2) volte in sola chiave polemica, l’utente verra’ sospeso temporaneamente dal Forum a seconda della gravita’ del suo comportamento (vedi Cod. 5).
Ricordate: qui siete in democrazia ma NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE L’ANARCHIA ED IL LIBERTINAGGIO. Per una comunità ricca di contenuti interessanti e educativi saranno necessari ordine e disciplina.
Questo regolamento potrà subire delle modifiche e/o integrazioni nel tempo.
Il Responsabile Esecutivo Generale del Forum (R.E.Ge.F.) -
AutoreArticoli
La discussione ‘REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM DI RCM’ è chiusa a nuove risposte.