regolazione cambio

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione regolazione cambio

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marcorosanero 18 anni fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

novarossi88
    Membro

ciao a tutti, ragazzi, è la prima volta che mi trovo a contatto con una macchina con 2 marce…e vorrei imparare a regolarle…anche perchè secondo me la mia macchina cammina soltanto in prima la seconda nn entra e vorrei settare diversamente il cambio perkè sinceramente non vorrei sfondare..se vi può aiutare il modello è una mugen mtx3 e il motore è un rossi 2,1 .. volevo sapere quali brugole devo allentare o stringere e qual’è la differenza…

grazie mille.

Ciao a tutti

[:)]

nocturnus2k
    Membro

Sei sicuro che invece non sia sempre in seconda???

COmunque per regolarla basta una brugola da 2mm.

Nella campana della seconda, c’è un foro. Devi trovare i due buchi con il grano in fondo che non sono perpendicolari alla circonferenza ma gli altri due e quindi invitando fai cambiare più tardi…. il contrario svitando.

Non usare “l’avvitarore” per girare le brugola ma ricordati che basta anche solo 1/4 di giro per avere differenze sostanziali.

Io per effetuare il lavoro, invece, preferisco estrarre le campane (che ci vuole un secondo) e quindi con la massetta centrifuga in mano effettuo il lavoro. Mi riesce più velocemente e sono sicuro di quello che ho fatto.

Altra cosa importante fai sempre le rotazioni uguali tra le due viti.

P.S: ricordati che una carburazione grassa può farti salire lentamente il motore e quindi non cambiare o cambiare male.

credo che per fare una regolazione di base devi smontare tutto il gruppo cambio e lavorare solo sulle massette

per iniziare avvita le viti con le molle del tutto e poi inizia a svitare di un giro alla volta entrambe le viti

svita finche ti accorgi che le massette possono espandersi, cioè i due semigusci si possono aprire di un piccoo spiraglio proprio in corrispondendza delle molle, devi dare una buona dose di forza, svita di un altro po entrambe le viti in modo che le massette si aprano un po di piu

poi rimonta il tutto e regoli bene a motore acceso, se la seconda entra presto avvita le due viti, se la seconda entra tardi svita le due viti, ricordati che una volta montato il tutto, devi avvitare o svitare di pocco alla volta, non un giro

byeee

novarossi88
    Membro

ragazzi…”la campana della seconda” sarebbe nella campana frizione? o nelle corone che girano sulla campana frizione? perchè anche lì dentro ci sono delle massette…grazie..ciao

tu devi solo preoccuparti di quello che cè dietro la corona della seconda marcia

fai na cosa, togli il seger dell’asse cambio e estrai dapprima la 1° corona e poi la 2° corona e vedrai che rimarrano le due massette, togli anche quelle, si sfilano sole sole, ma attento alla spinetta in metallo che le tiene ferme, non essendo agganciata potrebbe cadere

tu devi lavorare come ti ho descritto su quelle massette, quelle della frizione non centrano niente

byeee

novarossi88
    Membro

ragazzi un’ultima cosa, sulle massette del cambio ci sn 4 viti a brugola di cui una piu grande dell’altra…ma ce ne sono 4. Ora quello che mi chiedevo è 2 viti servono per regolare la prima e 2 viti per la seconda? sennò a che servono e, se si, quale delle 2 viti svito?.

grazie ragazzi..

allora, si hai ragione ci sono 4 viti, due di queste sono di dimensioni piccole 1.2 mm e non devi toccarle per il momento

le altre due sono da 2 mm e degi agire su quelle come ti ho spiegato, ma non c’entra niente la prima e la seconda

guarda qui, ecco il tuo cambio

byeee

junior
    Membro

bello lo schema!!

novarossi88
    Membro

grande schema…dopo provo a regolare!! grazie milleeeeeeee

dicci se risolvi[;)]

byeee

novarossi88
    Membro

soltanto, qualche chiarimento, allora . . . io oggi ho CERCATO di regolare i ceppi ma sentivo una piccola variazione del suono del motore ma nn riuscivo a capire se era legata all’accelerazione o all’entrata della 2^ marcia…ora, secondo me è perchè non ho capito bene il ruolo delle rispettive brugole…a cosa servono precisamente le viti di precarico? e i grani di regolazioni?..grazie milleeeeeeee

ok cercherò di essere piu semplice, quei grani che fermano delle microsferette regolano la distanza delle massette dalla campana della 2°marcia quando si trova in posizione di riposo, in sostanza quando sei in prima, ora lasciando perdere la teoria devi avvitare i due grani in modo da lasciare un piccolo gioco alle sferette, trucchetto: avvita a poco a poco e poi scuoti le massette davanti al tuo orecchio, se senti un rumorino metallico, hanno troppo gioco, quindi avvita ancora un po finche ti rendi conto che il gioco sia minimo o quasi inesistente

per quanto riguarda le viti di precarico servono per aggiustare il tempo della cambiata, piu sono avvitate quindi piu le massette sono rigide e poco “apribili” piu la cambiata sarà ritardata, se le viti sono troppo serrate addirittura la seconda neanche entra

viceversa la cambiata sarà anticipata e se le viti sono troppo svitate addirittura camminerai in seconda

trucchetto: come ti ho gia detto avvita tutte e due le viti e poi svita di un giro alla volta finche ti accorgi che le masse iniziano ad aprirsi nel punto il cui ci sono le due viti-molle, quando questo movimento sarà piu agevole, monta il tutto e regoli a motore acceso

byeee

novarossi88
    Membro

quindi in pratica, per stare ben settata, da ferma se giro le ruote posteriori le corone del cambio non dovrebbero girare? nel senso che i ceppi non dovrebbero toccare sulle pareti della corona e quindi le ruote non dovrebbero girare … ma dovrebbero farlo solo se a farle girare è la frizione per forza del motore ? o sbaglio? grazie…

ci rinuncio[:(][:(][}:)]

allora, non ti preoccupare delle ruote e il resto, fai solo come ti ho detto io e vedi che la regoli bene

byeee

novarossi88
    Membro

scusa, hai ragione, sn un po testadura… ahahah grazie 1000 cmq…ti farò sapere..

di niente[:)][:I], informaci però se riesci bene nella regolazione

byeee

nocturnus2k
    Membro

quote:

Nella campana della seconda, c’è un foro. Devi trovare i due buchi con il grano in fondo che non sono perpendicolari alla circonferenza ma gli altri due e quindi invitando fai cambiare più tardi…. il contrario svitando.

Che lo avevo scritto a fare???

junior
    Membro

chi lo ha detto [;)] ?

novarossi88
    Membro

è perfetto… tutt’ok!!! grandi.. adesso la seconda entra perfettamente!

ciao e grazie milleeeee

ohh sono contento, vedi che alla fine non ci vuole molto[;)]

byeee

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.