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Questo argomento contiene 21 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da marcorosanero 18 anni fa.
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10 dicembre 2006 alle 16:51 #1527
ciao a tutti, ragazzi, è la prima volta che mi trovo a contatto con una macchina con 2 marce…e vorrei imparare a regolarle…anche perchè secondo me la mia macchina cammina soltanto in prima la seconda nn entra e vorrei settare diversamente il cambio perkè sinceramente non vorrei sfondare..se vi può aiutare il modello è una mugen mtx3 e il motore è un rossi 2,1 .. volevo sapere quali brugole devo allentare o stringere e qual’è la differenza…
grazie mille.
Ciao a tutti
[:)]
10 dicembre 2006 alle 17:06 #13367Sei sicuro che invece non sia sempre in seconda???
COmunque per regolarla basta una brugola da 2mm.
Nella campana della seconda, c’è un foro. Devi trovare i due buchi con il grano in fondo che non sono perpendicolari alla circonferenza ma gli altri due e quindi invitando fai cambiare più tardi…. il contrario svitando.
Non usare “l’avvitarore” per girare le brugola ma ricordati che basta anche solo 1/4 di giro per avere differenze sostanziali.
Io per effetuare il lavoro, invece, preferisco estrarre le campane (che ci vuole un secondo) e quindi con la massetta centrifuga in mano effettuo il lavoro. Mi riesce più velocemente e sono sicuro di quello che ho fatto.
Altra cosa importante fai sempre le rotazioni uguali tra le due viti.
P.S: ricordati che una carburazione grassa può farti salire lentamente il motore e quindi non cambiare o cambiare male.
10 dicembre 2006 alle 17:53 #13371credo che per fare una regolazione di base devi smontare tutto il gruppo cambio e lavorare solo sulle massette
per iniziare avvita le viti con le molle del tutto e poi inizia a svitare di un giro alla volta entrambe le viti
svita finche ti accorgi che le massette possono espandersi, cioè i due semigusci si possono aprire di un piccoo spiraglio proprio in corrispondendza delle molle, devi dare una buona dose di forza, svita di un altro po entrambe le viti in modo che le massette si aprano un po di piu
poi rimonta il tutto e regoli bene a motore acceso, se la seconda entra presto avvita le due viti, se la seconda entra tardi svita le due viti, ricordati che una volta montato il tutto, devi avvitare o svitare di pocco alla volta, non un giro
byeee
11 dicembre 2006 alle 16:00 #13398ragazzi…”la campana della seconda” sarebbe nella campana frizione? o nelle corone che girano sulla campana frizione? perchè anche lì dentro ci sono delle massette…grazie..ciao
11 dicembre 2006 alle 17:14 #13399tu devi solo preoccuparti di quello che cè dietro la corona della seconda marcia
fai na cosa, togli il seger dell’asse cambio e estrai dapprima la 1° corona e poi la 2° corona e vedrai che rimarrano le due massette, togli anche quelle, si sfilano sole sole, ma attento alla spinetta in metallo che le tiene ferme, non essendo agganciata potrebbe cadere
tu devi lavorare come ti ho descritto su quelle massette, quelle della frizione non centrano niente
byeee
12 dicembre 2006 alle 10:34 #13418ragazzi un’ultima cosa, sulle massette del cambio ci sn 4 viti a brugola di cui una piu grande dell’altra…ma ce ne sono 4. Ora quello che mi chiedevo è 2 viti servono per regolare la prima e 2 viti per la seconda? sennò a che servono e, se si, quale delle 2 viti svito?.
grazie ragazzi..
12 dicembre 2006 alle 11:18 #13420allora, si hai ragione ci sono 4 viti, due di queste sono di dimensioni piccole 1.2 mm e non devi toccarle per il momento
le altre due sono da 2 mm e degi agire su quelle come ti ho spiegato, ma non c’entra niente la prima e la seconda
guarda qui, ecco il tuo cambio
byeee
12 dicembre 2006 alle 14:45 #13423bello lo schema!!
13 dicembre 2006 alle 09:02 #13439grande schema…dopo provo a regolare!! grazie milleeeeeeee
13 dicembre 2006 alle 15:00 #13448dicci se risolvi[;)]
byeee
13 dicembre 2006 alle 18:33 #13457soltanto, qualche chiarimento, allora . . . io oggi ho CERCATO di regolare i ceppi ma sentivo una piccola variazione del suono del motore ma nn riuscivo a capire se era legata all’accelerazione o all’entrata della 2^ marcia…ora, secondo me è perchè non ho capito bene il ruolo delle rispettive brugole…a cosa servono precisamente le viti di precarico? e i grani di regolazioni?..grazie milleeeeeeee
13 dicembre 2006 alle 19:47 #13461ok cercherò di essere piu semplice, quei grani che fermano delle microsferette regolano la distanza delle massette dalla campana della 2°marcia quando si trova in posizione di riposo, in sostanza quando sei in prima, ora lasciando perdere la teoria devi avvitare i due grani in modo da lasciare un piccolo gioco alle sferette, trucchetto: avvita a poco a poco e poi scuoti le massette davanti al tuo orecchio, se senti un rumorino metallico, hanno troppo gioco, quindi avvita ancora un po finche ti rendi conto che il gioco sia minimo o quasi inesistente
per quanto riguarda le viti di precarico servono per aggiustare il tempo della cambiata, piu sono avvitate quindi piu le massette sono rigide e poco “apribili” piu la cambiata sarà ritardata, se le viti sono troppo serrate addirittura la seconda neanche entra
viceversa la cambiata sarà anticipata e se le viti sono troppo svitate addirittura camminerai in seconda
trucchetto: come ti ho gia detto avvita tutte e due le viti e poi svita di un giro alla volta finche ti accorgi che le masse iniziano ad aprirsi nel punto il cui ci sono le due viti-molle, quando questo movimento sarà piu agevole, monta il tutto e regoli a motore acceso
byeee
13 dicembre 2006 alle 21:54 #13466quindi in pratica, per stare ben settata, da ferma se giro le ruote posteriori le corone del cambio non dovrebbero girare? nel senso che i ceppi non dovrebbero toccare sulle pareti della corona e quindi le ruote non dovrebbero girare … ma dovrebbero farlo solo se a farle girare è la frizione per forza del motore ? o sbaglio? grazie…
13 dicembre 2006 alle 22:53 #13468ci rinuncio[:(][:(][}:)]
allora, non ti preoccupare delle ruote e il resto, fai solo come ti ho detto io e vedi che la regoli bene
byeee
14 dicembre 2006 alle 13:52 #13470scusa, hai ragione, sn un po testadura… ahahah grazie 1000 cmq…ti farò sapere..
14 dicembre 2006 alle 14:38 #13471di niente[:)][:I], informaci però se riesci bene nella regolazione
byeee
15 dicembre 2006 alle 16:05 #13498quote:
Nella campana della seconda, c’è un foro. Devi trovare i due buchi con il grano in fondo che non sono perpendicolari alla circonferenza ma gli altri due e quindi invitando fai cambiare più tardi…. il contrario svitando.Che lo avevo scritto a fare???
15 dicembre 2006 alle 18:56 #13505chi lo ha detto [;)] ?
16 dicembre 2006 alle 13:45 #13517è perfetto… tutt’ok!!! grandi.. adesso la seconda entra perfettamente!
ciao e grazie milleeeee
16 dicembre 2006 alle 18:47 #13526ohh sono contento, vedi che alla fine non ci vuole molto[;)]
byeee
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