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Questo argomento contiene 12 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da ant77 18 anni fa.
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23 ottobre 2006 alle 13:15 #1470
Mi è venuto un dubbio:
è dannoso secondo voi far camminare un modellino (fuoristrada kyosho 1:10) in un percorso (la mia campagna!) fatto di sole salite e discese ripide? Sarà per questo che non riesco a far scendere la temperatura del motore al di sotto di 130 gradi (con una carburazione anche un po’ grassa)?
Grazie e ciao a tutti.
23 ottobre 2006 alle 22:14 #12011Un aiuto ti verrà dato sicuramente; intanto potresti specificare modello, marca e tipo, motore, e quanti litri ha, miscela usata, marca e gradazione candela; e poi non è che se scalda così tanto e visto che lo usi su pendii ripidi è la frizione che sta finendo?.
Hai controllato il serraggio viti testata; i rasamenti nel sottotesta quanti sono e di che spessore?.
La meccanica scorre bene; nel senso che se tu metti il modello su un tavolo e a motore spento lo fai andare avanti ed indietro noti ostacoli nel suo scorrere?.
24 ottobre 2006 alle 10:34 #12019ci sono motori che soffrono di suo questo problema, comunque buono il consiglio di cbr56 servirebbero degli indizzi maggiori in genere
il surriscaldamento puo dipendere dalla carburazione (medi e alti) adeguata alla stagione, come dice cbr il modello deve essere libero nel movimento, la frizione non eccessivamente consumata, un altro punto molto importante la carrozzeria deve avere una apertura sul parabrezza (anteriore) in corrispondenza del motore, e unaltra al posteriore anche un po’ piu’ grande per smaltire il calore, lavare bene il filtro aria ogni volta dopo l’uso ciao enricodg [;)]
24 ottobre 2006 alle 12:23 #12026Avete ragione,
a volte la fretta è cattiva consigliera.
Ho un Kyosho TR15 (motore grx15) nuovo, 1 litro di miscela Jets TK45, la candela è l’originale (credo una gradazione 5 da quello che consiglia il manuale), la frizione dovrebbe essere nuova dopo 1 lt di miscela, le ruote e tutta la trasmissione gira bene senza attriti, il parabrezza ha un buco delle dimensioni della testata, ed il motore ha metà testata fuori della carrozzeria.
Non ho controllato il serraggio delle viti testata.
Ma è davvero troppo 130-140 gradi, come si legge in altre discussioni di questo forum, considerando che comunque il motore regge il minimo e non si spegne?
Il mio dubbio era anche legato a quanto può influire un percorso fatto solo di salite e discese.
Grazie a tutti
Enrico
24 ottobre 2006 alle 15:07 #12029penso che il motore comunque sia ancora un po legato essendo ancora nuovo con piu’ atrito internamente, tienilo abbastanza grasso anche se va meno in genere i motori di scatola non sono molto potenti e’ uno sbaglio smagrarlo per farlo andare di piu’ (molto) cerca un compromesso, un’altra cosa non tenere mai il modello troppo tempo fermo o andatura lenta ha bisogno di prendere aria, la temperatura del motore con cosa l’hai presa sei sicuro sia esatta? prova a far cadere una goccia d’acqua sulla testa del motore ovviamente in temperatura di esercizio, se evapora immediatamente (quasi all’istante) vuolo dire che e’ troppo caldo (pericolo).
quella miscela a quanto corrisponde in percentuale nitro? secondo me puo andare bene 10 o 15% nitro eventualmente prova anche una candela piu’ fredda almeno per l’estate.
Ciao enricodg [;)]
24 ottobre 2006 alle 16:16 #12030guarda che se passa alla 10 di nitro si riscalda ancora di piu'[;)] se il tuo scarico ha il gommino allungalo di pochi mm al max 5 vedrai che il risultato cambia, poi come ti hanno gia consigliato usalo un po grassetto forse è ancora troppo stretto l’accoppiamento, ma una controllata alla carburazione non guasta sicuro cjhe non sei magro un pelino sotto?
24 ottobre 2006 alle 20:08 #12041Sono un pelino grasso… infatti se smagrisco ancora il motore va meglio: sale più di giri e più velocemente. Ed è un po grassa anche al minimo perchè quando lo accendo fatico un po’ per farlo salire di giri la prima volta e poi ho visto che se lo tengo al minimo pochi secondi la temperatura scende di qualche grado. Ma la carburazione a minimo mi va bene così perchè comunque non si spegne mai.
Uso il termometro duratrax. Non sono sicurissimo che sia settato correttamente perchè la prima volta l’ho usato domenica scorsa, credo di aver letto bene le istruzioni.
La miscela è 10 olio (8% sintetico 2% ricino) e 16% nitro.
Proverò anche con l’acqua sulla testata per vedere quando fumo esce!
A proposisto se volte sentire il rombo(!) del mio modellino potete vederlo nella sezione video (Kyosho TR15).
Grazie mille, siete gentilissimo
Enrico
26 ottobre 2006 alle 21:52 #12106una cosa… sul fatto acqua sulla testata… non buttarci un secchio, come ha detto dome una goccia, se no il motore si raffredda troppo velocemente e male e sapendo che ci sono dilatazioni termiche non è una cosa bella bella, se “frigge” hai il motore parecchio caldo, se evapora in un paio di secondi sei a posto… ciao!
21 novembre 2006 alle 00:14 #12887Ciao a tutti, anche io ho una Kyosho TR 15 ma i modello Mitsubishi da rally con i GS 15 come motore e con miscea a 16 (74 nitro + 10 oio di ricino insomma la jet’s) e candela 5 scalda molto, intorno ai 130 gradi!anche il mio motore nuovo, 3 litri compreso rodaggio!
21 novembre 2006 alle 09:48 #12893Scusate…. ma se uno fa le salite, certamente il motore sforza, coammina un po meno come velocità, raffredda meno ….. ergo credo sia normale che scaldi.
Ma a voi l’auto con cui andate in giro (1/1) quando fate le salite non sale di temperatura e/o fa accendere l’elettroventola di raffreddamento???
21 novembre 2006 alle 10:20 #12895Per ant77:
anche io misuro circa 130 gradi (sicuramente non reali ma indicati dal termometro duratrax settato con riflettività 80), anche se in questo periodo scendo sui 120 con miscela un po’ grassa. Comunque anche a 130 gradi indicati il motore va bene… non si spegne.
Di Jet’s ce ne sono tante… io uso la TK45 (8% olio sintetico e 2% ricino) ma ho deciso di cambiare: vedi questa discussione:
21 novembre 2006 alle 10:24 #12896nocturnus2k, lo so che in salita scalda di più e in discesa sforza di meno, ma io chiedevo se poteva essere dannoso per questi micromotori che sono così delicati.
Comunque provando ho visto che anche in pianura la temperatura è sempre di circa 130 gradi… che credo sia quella ottimale del mio motore.
21 novembre 2006 alle 13:54 #12900io uso la jet’s kwc 16-10-74.
sinceramente sono un pò preoccupato per la temperatura, le persone con cui giro, che però hanno macchine da competizione con i vari novarossi , sirio evo etc, superano a stento i 110. io una volta ho superato i 140° con carburazione un pò troppo magra eppure ero in pista, quindi niente saliscendi
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