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Questo argomento contiene 15 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 14 anni, 4 mesi fa.
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25 giugno 2010 alle 19:33 #2413
sembra strano….e io nn ho mai sentito nessuno lamentarsi di un servo troppo potente….ma io si!
ho montato un nuovo servo della ezpower(vedi mia galleri) al gas/freno….il servo tira 14kg ed è molto veloce….
allora lo monto controllo se funziona e mi accorgo che quando accellero si muove il motore e tutto il retrotreno….cavoli le viti sono serratissime quindi l’unica cosa che mi rimane da pensare è la troppo forza del servo….
ho pensato di cambiarlo con quello dello sterzo ma anche quello tira i 14kg quindi nn risolverei….mi hanno detto di agire dal telocomando…..dicendomi che dovevo abbassare un qualche cosa di cui adesso mi sfugge proprio il nome…[V]
cosa posso fare?? in caso che dato devo abbassare dalla radio e sopratutto sullo spektrum dx3 cm si fa?
ciao
25 giugno 2010 alle 20:09 #43932Ihhhhhhhhhh
lo farebbero anche i miei towerpro[8D]… se non regolassi il fine corsa dalla radio!
Sulla radio dovresti avere la funzione che limita in % la corsa del servo, regolabile indipendentemente nei due sensi di rotazione (se non ricordo male sulle Spektrum è identificata come “Travel Adj.” o qualcosa di simile). Devi regolare il servo in modo che col comando della radio in posizione massima il servo non sforzi. Questo lo devi fare sia sul gas che sullo sterzo, sia in un verso che nell’altro.
Esempi…
– Gas: levi il filtro ed il raccordo in gomma, e regoli la corsa del servo in modo che quando sei tutto accelerato il tamburo del carburatore arrivi a filo col venturi.
– Freno: cominci a frenare. Quando ti rendi conto che il servo sta già frenando sicuramente avrai ancora corsa disponibile sia sul servo che sul grilletto. Devi ridurre il fine corsa in modo che anche andando a fondo col grilletto il servo non vada più avanti rispetto al punto individuato prima (sul freno dovrai ridurre sicuramente di molto, tipo anche del 50%).
– Sterzo: se col volantino tutto a destra o tutto a sinistra i leveraggi del sistema di sterzo toccano da qualche parte, devi regolare la corsa fino ad arrivare a 0,5-1 mm prima che questo accada.E’ più facile a dirsi che a farsi. Inoltre è molto importante, sia per la salvaguardia della meccanica del modello, ma soprattutto per non rischiare di bruciare il servo (o sgranare i suoi ingranaggi) nell’arco di poche ore di funzionamento!
Saluti
Massimo Turrà
25 giugno 2010 alle 20:11 #43933rozzo, mi supisci anche stavolta…
sono anni che sei modellista, fai pure gare, hai una radio spektrum…
E NON SAI LIMITARE LA CORSA DI UN SERVO???
la risposta dovresti saperla già, è la stessa che ti dò sempre.
cribbio, leggi quelle istruzioni che ti mettono con la radio.
limitare la corsa del servo serve appunto per regolarlo in modo che faccia la giusta corsa, senza andare a sforzare inutilmente i leveraggi (ed il servo stesso).
si usa sia sul gas-freno, che sullo sterzo!!! e regoli autonomamente dx e sx.
rozzo, sei un pigrone.[:D][:D][:D]
25 giugno 2010 alle 20:14 #43934ktm ha scritto: (…) rozzo, sei un pigrone.[:D][:D][:D]
Ma lui legge poco…
Infatti lo hanno anche rimandato a scuola…
vero rozzo[:D][:D][:D]???Massimo Turrà
25 giugno 2010 alle 20:42 #43935esatto black…..cavolo disegno con 5 e inglese con 5.5 +o- …!!![:(!]
25 giugno 2010 alle 20:43 #43936poi mi spieghi il perche ai comprato un esagerazzione da 14kg per il freno . [}:)]
25 giugno 2010 alle 21:25 #43938mmmm nn c’è un perchè…..diciamo che siccome per essere un servo da 14kg ed anche abbastanza veloce e per il suo prezzo bè l’ho preso…..
in futuro può sempre essere riutilizzato sullo sterzo che 14kg sono + sfruttati….[:D]….o cmq limitargli la corsa ed usaarlo sul gas….[8D]
25 giugno 2010 alle 21:30 #43939rozzo, mi supisci anche stavolta… sono anni che sei modellista, fai pure gare, hai una radio spektrum…
E NON SAI LIMITARE LA CORSA DI UN SERVO???
concordo con te ktm….mi autostupisco…..so fare molte cose + difficili o cmq + complesse e poi mi blocco davanti ad una cosa elementare….hihihihihi
la risposta dovresti saperla già, è la stessa che ti dò sempre. cribbio, leggi quelle istruzioni che ti mettono con la radio.
limitare la corsa del servo serve appunto per regolarlo in modo che faccia la giusta corsa, senza andare a sforzare inutilmente i leveraggi (ed il servo stesso).
si usa sia sul gas-freno, che sullo sterzo!!! e regoli autonomamente dx e sx.
rozzo, sei un pigrone.
aiaiai sapevo che me lo avresti detto [:D][:D][:D][:D] penso che ormai si sia capito che sono un pò pigro!!![:p]
27 giugno 2010 alle 16:24 #43977leggendo questo topic ho scoperto perchè ogni volta che accelero ho il motore che fa la samba, questo con il power hd 1502mg che ha 15kg di coppia (io lo utilizzo a 4,8 volts con le batterie ricaricabili) per regolare il fine corsa si può fare in tutti i radiocomandi???
-EB4 S3 Pulse D8 prototype
-Team Associated RC8.227 giugno 2010 alle 22:43 #43979mmm nn so ma penso di si….cmq io ho lavorato un pò sulla squadretta ed adesso lavora perfettamente e nn si porta dietro nulla….
ah oggi ha corso la sua prima gara e devo dire che è andato molto bene….. parto per la finale dalla 3 piazza e ci rimango per circa meta gara…..quando uno mi tampona e addio barilotto…..peccato xò sono molto contento del servo……potevo tirare il rettilineo fino in fondo tanto il servo praticamente mi inchiodava i freni (senza esagerare) [:D]
28 giugno 2010 alle 18:01 #43994@ Antrus95: la regolazione dei fine corsa si può fare su tutte le radio di fascia medio-alta, ed anche sulle ultime (più evolute) in dotazione alle rtr. Tuttavia alcune radio fra le più economiche non dispongono di questa opzione. Se ci dici che radio hai potremo sicuramente aiutarti.
@ rozzo94: ti consiglio comunque di rivedere i settaggi della radio (visto che la tua offre questa possibilità); con la tiranteria puoi in qualche modo sistemare la corsa del gas, di sicuro non puoi farlo su freno e sterzo. Impara ad utilizzare la radio… visto che il negoziante è anche tuo amico, fatti aiutare!
Saluti[;)]
Massimo Turrà
28 giugno 2010 alle 18:47 #43999ho la jaguar 2ch
-EB4 S3 Pulse D8 prototype
-Team Associated RC8.228 giugno 2010 alle 19:51 #44003si si black poi abbiamo anche regolato i settaggi sulla radio….adesso l’elettronica è perfetta……14kg sullo sterzo e 14 sul gas/freno regolati alla perfezione…..forse devo solo dare + sterzo da un lato regolando la tiranteria….
29 giugno 2010 alle 10:51 #44014Antrus95 ha scritto: ho la jaguar 2ch
Questa radio non dispone della funzione di fine corsa dei servocomandi.
Saluti[;)]
Massimo Turrà
29 giugno 2010 alle 15:07 #44019la regolazione di fine corsa serve solo per i servi digitali?? io ho solo servi analogici e quando io sono al limite non vanno avanti fanno tutto quello che voglio anche se il mio powr hd anche se analogico ha una grande coppia e fa muovere il motore lo stesso
-EB4 S3 Pulse D8 prototype
-Team Associated RC8.229 giugno 2010 alle 17:59 #44023La regolazione è utile a prescindere dal tipo di servo (analogico o digitale). Non sempre i leverismi del modello hanno gli stessi gradi di lavoro dei servocomandi: in quel caso si agisce sui fine corsa, per evitare danni prematuri al servocomando o, nel caso di unità parecchio potenti, anche all’automodello.
Saluti[;)]
Massimo Turrà
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