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Questo argomento contiene 13 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da novarossi88 17 anni, 9 mesi fa.
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23 marzo 2007 alle 20:48 #1728
ragazzi è un po di tempo che voglio smontare il motore per pulirlo per bene dall’intrerno, mi sapete dire come fare per smontarlo? da dove iniziare?
23 marzo 2007 alle 21:19 #17963Si inizia dal fare pipì… perchè poi avrai le mani unte e se ti scappa non ci puoi andare:-)))
A parte gli scherzi:
– levi il motore dal modello
– levi la testa (svitando le sue viti)
– levi il tappo carter (svitando le sue viti, se ha lo strappo, smonti prima quello)
ATTENZIONE: quando estrai il tappo carter il pistone deve essere al PMS (punto morto superiore, cioè tutto su!)!!!
– la camicia dovrebbe sfilarsi facendo ruotare il volano, altrimenti frapponi fra le luci ed il pistone qualcosa di morbido (pezzuola, fascetta di nylon) e piano piano ruoti il volano per far salire il pistone , in modo che esso faccia uscire la camicia da dentro il carter
– sfili l’occio della biella dall’albero motore ed estrai da sopra il carter il gruppo biella-pistone
A questo punto il motorello è “quasi” completamente smontato.
Ti rimane tutto il gruppo volano-frizione-campana:
– svita la vite che tiene ferma la campana sull’albero (aiutati tenendo fermo il volano con una pinza a becchi)
– se la frizione è di quelle con molla circolare, levala assieme alla molla senza separarli. Se invece è del tipo “in corpo unico” col volano, lasciala lì.
– Sempre tenendo fermo il volano, svita il suo dado e sfilali dall’albero (dado, volano e cono/trascinatore).
– a questo punto l’albero motore viene via da dietro.
Il motore è smontato!
Saluti
Massimo Turrà
24 marzo 2007 alle 03:37 #17983Il problema è a rimontarlo correttamente… [:(]
Visto ke ci siamo mi dite anke a me quali sono i modi per pulire le componenti del mio motore?Posso utilizzare del semplice petrolio bianco?
24 marzo 2007 alle 10:27 #17995Va bene il petrolio bianco.
per rimontarlo, segui con cura il procedimento inverso.
Prima di farlo ti consiglio di lubrificare i vari pezzi: se hai l’after-run va bene quello; altrimenti anche olio x macchine da cucire (tipo singer) o un goccino di olio x 2 tempi (quello per i ciclomotori).
Saluti
Massimo Turrà
24 marzo 2007 alle 12:19 #18005se non è molto sporco wd40 e uno stracco pulito vanno anche benone!
ciao!
comunque aggiungo a quello che ha detto black di tirar via il filtro dell’aria…
xpepp, smontare un motore è semplice, un po’ meno rimontarlo per il fatto che i pezzi devono essere perfettamente puliti, niente sporco né polvere. L’unica cosa su cui puoi sbagliarti è il verso del pistone, basta che quando lo smonti guardi come è messo…
ciao!!
25 marzo 2007 alle 01:02 #18052quote:
Messaggio di juniorL’unica cosa su cui puoi sbagliarti è il verso del pistone, basta che quando lo smonti guardi come è messo…
Infatti per quello ho detto che nel rimontare il tutto deve seguire il procedimento inverso[;)]!
Altra cosa: se ti dovesse venire in mente di smontare pure la biella dal pistone (anche se per semplice operazione di pulizia, non ne vedo il motivo) ricordati che va riposizionata avendo cura che il forellino x la lubrificazione posto sopra l’occhio della stessa, vada rivolto verso l’anteriore del motore (cioè verso il carburatore).
Saluti
Massimo Turrà
25 marzo 2007 alle 03:59 #18057Allora a quanto vedo ho ragione… nn è poi così facile! [:p]
Ma è una cosa ke mi tokkerà fare:quando si è sfilettata il foro della candela potrebbe essere caduta all’interno qualke scaglia di alluminio!Meglio controllare… [:p]
25 marzo 2007 alle 12:06 #18068Non è nemmeno difficile!
L’importante che procedi con cautela, non forzi niente e osservi bene come vanno messi i vari organi.
Saluti
Massimo Turrà
25 marzo 2007 alle 13:42 #18073Novarossi scusa,
mi spieghi cosa c’è da pulire all’interno del motore ?????
Se non gli devi fare manutenzione e se ancora va bene, perchè lo vuoi smontare ???
I motori meno si smontano e meglio è !!!
Ogni volta che lo rimonti ha bisogno di periodi di assestamento, che quasi sempre sono deleteri per cuscinetti e bronzine.
Se non ne ha bisogno per guasti meccanici, lascalo stare e dagli solo una bella pulita esterna con benzina o petrolio bianco.
Salutoni
Dino
25 marzo 2007 alle 14:09 #18078pap, che intendi per assestamenti, dannosi per cuscinetti e bronzine?? io sono del parere che un motore rodato e che ha bruciato i suoi 2-3 litri di miscela è già assestato… poi posso sbagliarmi…
Ah, sottolineo quello che ha detto black, non fatevi venire in mente di spingere il pistone nella camicia forzandolo… altrimenti rischiate di mandare in pappa l’accoppiamento…
Comunque io son del parere che i motori sono gioielli della meccanica e vanno trattati come tali… se volete aprirli anche “solo” per capire come sono fatti, come funzionano ecc apriteli pure ma usate i guanti di velluto [;)]… con ciò non intendo dire che bisogna aprirli ogni giorno…
25 marzo 2007 alle 15:51 #18084Ciao junior
quando smonti il motore e sfili l’albero dai cuscinetti, difficilmente quando lo rimetti andrà allo stesso posto.
Per un pò do tempo girerà sbilanciato fino a che non ritroverà il suo punto iniziale.
Tieni presente che i nostri motori girano a regimi di rotazione altissimi e quello che a noi sembra insignificante, a quelle rotazioni sono di molto amplificate, tipo piccoli sbilanciamenti o diversità nelle sfericità dei cuscinetti.
In ogni caso, ripeto, i motori meno si smontano e meglio è !!!
Se non credi a me chiedi il parere di gente più esperta tipo Pollicione o Magu.
Salutoni
Dino
25 marzo 2007 alle 16:47 #18090Pap,
son daccordissimo con te: i motorelli si smontano solo quando è necessario!
A tal proposito, mi permetto di rispondere alla tua domanda al posto di xpeep: al suo motore ha spanato la filettatura della candela sulla testa. Lo vuole smontare per assicurarsi che qualche limatura della filettatura non ci sia finita dentro. E non ha tutti i torti…
Saluti
Massimo Turrà
25 marzo 2007 alle 19:39 #18106Quoto Black… anke se penso ke almeno x la prima volta mi farò aiutare da qualcuno + esperto di me! [:D]
26 marzo 2007 alle 08:54 #18118no, volevo, apparte smontarlo perchè non l’ho mai fatto, poi perchè una pulita col petroliio bianco nn gli farebbe male, e cmq si anche secondo me è vero dopo il montaggio ha bisogno di rientrare nel “regolare” a livello di rpm..
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