Smontaggio testata

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Questo argomento contiene 17 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  enricodg 18 anni fa.

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  • #1492

    enricodg
    Membro

    Ieri stavo provando a smontare la testata, retta da quelle fastidiose viti a brugola… che non si svitano.

    Qualcuno saprebbe dirmi come fare? Sono troppo dure… mi si stava quasi spezzando la chiave.

    Secondo vop è meglio farlo con la testata calda (scaldata con asciugacapelli) oppure è meglio a motore freddo?

    Grazie a tutti

    #12510

    che ne dici di usare un cacciavite a brugola tipo hudy[;)], cosi non spani e rovini niente

    se la testa delle viti è gia spanata, allora so guai, nel senso che ti devi ingegnare per riuscire a toglierle

    byeee

    #12517

    pollix
    Moderatore

    si ha caldo e con una buona chiave si dovrebbero svitare,un consiglio prima allentale tutte e 4 o tutte e sei dipende da quante ne ha il tuo motore, e poi le sviti del tutto[;)]

    #12519

    enricodg
    Membro

    Grazie…

    sempre disponibili.

    Riprovo stasera con la classica chiave esagonale. Ho già ordinato su internet la chiave a cacciavite, ma non vorrei aspettare la prossima settimana

    #12522

    io ti consiglierei di aspettare prima di rovinarle del tutto, te lo dico, perchè ho qualche esperienza in proposito, ma per fortuna non riguardante le viti della testata, la non saprei proprio come levarle se si dovessero spanare

    byeee

    #12550

    enricodg
    Membro

    Hai ragione,

    meglio aspettare…

    che rovinare tutto.

    Comunque le viti esagonali non le ho mai digerite…

    Ciao

    #12676

    nocturnus2k
    Membro

    Invece sono molto meglio delle viti a cacciavite.

    Con le esagonali, se hai un utensile di precisione, le sviti, con un cacciate (se la vite ha il taglio) c’è il rischio che ti rovina, ti si muove……. ecc ecc e alla fine fai i danni.

    Ti consiglio anch’io di attendere e di acquistare le chiavi a cacciavite di precisione. Lo so che costano come un rene ma posso assicurarti che tolgono un sacco di preoccupazioni che alla fine sono peggio ancora.

    #12750

    enricodg
    Membro

    Alla fine ci sono riuscito a smontare la testata…

    ieri sera togliendo ore di sonno mi sono dedicato alla pulizia del motore. Ho dovuto usare una chiave esagonale per modellismo e riscaldare per bene il cilindro con l’asciugacapelli. MA è stata dura… la chiave (a forma di T) ha fatto una flessione di 30 gradi, pensavo si spezzasse!!

    Non sono riuscito però a togliere il volano. Il dado l’ho svitato ma il volano con le mani non usciva… così ho lasciato perdere.

    Una domanda veloce: se ho rimontato la biella al contrario succede qualcosa?! Non sono sicuro se il foro passante (che penso serva per la lubrificazione della bronzina) l’ho rimontato nel verso giusto; mi sembra che era all’interno rivolto verso l’albero motore.

    #12752

    pollix
    Moderatore

    il foro va rivolto verso l’albero motore.

    #12753

    Pap
    Membro

    Controlla bene che le viti a brugola non siano con passo inglese, perchè se così fosse, con le normali chiavi non le sviti. bensì devi comperare chiavi con passo in pollici.

    A me è successo con il Vulkan dell’OPS.

    Ci sono case come l’OPS, l’AXE ed altre che usano viti con passo Withworth.

    Il tuo motore di che marca è ????

    Saluti

    Dino

    #12755

    enricodg
    Membro

    Bene, allora l’ho montato giusto!

    Più tardi vi spiegherò perchè ho dovuto pulire il motore dopo solo 2 litri di miscela…

    Il motore è un Kyosho GXR15. Con una buona dose di calore sono riuscito a svitare le viti, ma cos’è il passo inglese???

    #12810

    BlackCat
    Keymaster

    il passo inglese è la misurazione in pollici, anzichè in mm.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #12817

    pollix
    Moderatore

    perchè si sara’ rotta sicuramente la biella[:D]

    #12857

    enricodg
    Membro

    No…la biella ed il resto sono ancora interi (ieri l’ho rimesso in funzione ed è tutto ok!),

    ma ho rischiato molto una sera tardi, stanco dal lavoro, quando sono tornato e ho avuto la magnifica idea di mettere un po’ di after run dal foro della candela.

    Peccato che accanto alla boccetta di after run avevo messo una boccetta simile…

    di CIANOACRILICO!!!

    …continua

    #12869

    pollix
    Moderatore

    aiuto, l hai fatta grossa è[:D] anche se penso che quel poco d’olio che sia rimasto nel motore non ha fatto inocollare le parti giusto??, se lo lavi con acetone o mix o benzina va via.[;)]

    #12871

    enricodg
    Membro

    Proprio grossa…

    forse avevo sonno quella sera.

    Per paura che si incollasse tutto l’ho messo in moto, ho ingrassato la carburazione al max e l’ho fatto girare per un po.

    Poi l’ho smontato e pulito per bene tutti i residui di colla (che erano rimasti più che altro sul cielo per pistone)

    Per fortuna ora funziona tutto come prima, nessun danno (se si esclude che ho scoperto un po’ di ruggine sulla biella e sui cuscinetti…causata forse dalla miscela?!!!)

    #12891

    BlackCat
    Keymaster

    enricodg,

    tieni lontano la boccetta di colla dal tavolo dove fai colazione!

    Non vorrei che col sonno…:-)

    Saluti

    Massimo Turrà

    #12894

    enricodg
    Membro

    Già fatto…

    l’ho nascosta!

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