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Questo argomento contiene 17 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da enricodg 18 anni fa.
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10 novembre 2006 alle 15:39 #1492
Ieri stavo provando a smontare la testata, retta da quelle fastidiose viti a brugola… che non si svitano.
Qualcuno saprebbe dirmi come fare? Sono troppo dure… mi si stava quasi spezzando la chiave.
Secondo vop è meglio farlo con la testata calda (scaldata con asciugacapelli) oppure è meglio a motore freddo?
Grazie a tutti
10 novembre 2006 alle 16:17 #12510che ne dici di usare un cacciavite a brugola tipo hudy[;)], cosi non spani e rovini niente
se la testa delle viti è gia spanata, allora so guai, nel senso che ti devi ingegnare per riuscire a toglierle
byeee
10 novembre 2006 alle 17:19 #12517si ha caldo e con una buona chiave si dovrebbero svitare,un consiglio prima allentale tutte e 4 o tutte e sei dipende da quante ne ha il tuo motore, e poi le sviti del tutto[;)]
10 novembre 2006 alle 17:37 #12519Grazie…
sempre disponibili.
Riprovo stasera con la classica chiave esagonale. Ho già ordinato su internet la chiave a cacciavite, ma non vorrei aspettare la prossima settimana
10 novembre 2006 alle 18:50 #12522io ti consiglierei di aspettare prima di rovinarle del tutto, te lo dico, perchè ho qualche esperienza in proposito, ma per fortuna non riguardante le viti della testata, la non saprei proprio come levarle se si dovessero spanare
byeee
11 novembre 2006 alle 10:29 #12550Hai ragione,
meglio aspettare…
che rovinare tutto.
Comunque le viti esagonali non le ho mai digerite…
Ciao
15 novembre 2006 alle 09:25 #12676Invece sono molto meglio delle viti a cacciavite.
Con le esagonali, se hai un utensile di precisione, le sviti, con un cacciate (se la vite ha il taglio) c’è il rischio che ti rovina, ti si muove……. ecc ecc e alla fine fai i danni.
Ti consiglio anch’io di attendere e di acquistare le chiavi a cacciavite di precisione. Lo so che costano come un rene ma posso assicurarti che tolgono un sacco di preoccupazioni che alla fine sono peggio ancora.
17 novembre 2006 alle 10:34 #12750Alla fine ci sono riuscito a smontare la testata…
ieri sera togliendo ore di sonno mi sono dedicato alla pulizia del motore. Ho dovuto usare una chiave esagonale per modellismo e riscaldare per bene il cilindro con l’asciugacapelli. MA è stata dura… la chiave (a forma di T) ha fatto una flessione di 30 gradi, pensavo si spezzasse!!
Non sono riuscito però a togliere il volano. Il dado l’ho svitato ma il volano con le mani non usciva… così ho lasciato perdere.
Una domanda veloce: se ho rimontato la biella al contrario succede qualcosa?! Non sono sicuro se il foro passante (che penso serva per la lubrificazione della bronzina) l’ho rimontato nel verso giusto; mi sembra che era all’interno rivolto verso l’albero motore.
17 novembre 2006 alle 10:46 #12752il foro va rivolto verso l’albero motore.
17 novembre 2006 alle 11:58 #12753Controlla bene che le viti a brugola non siano con passo inglese, perchè se così fosse, con le normali chiavi non le sviti. bensì devi comperare chiavi con passo in pollici.
A me è successo con il Vulkan dell’OPS.
Ci sono case come l’OPS, l’AXE ed altre che usano viti con passo Withworth.
Il tuo motore di che marca è ????
Saluti
Dino
17 novembre 2006 alle 12:40 #12755Bene, allora l’ho montato giusto!
Più tardi vi spiegherò perchè ho dovuto pulire il motore dopo solo 2 litri di miscela…
Il motore è un Kyosho GXR15. Con una buona dose di calore sono riuscito a svitare le viti, ma cos’è il passo inglese???
19 novembre 2006 alle 01:11 #12810il passo inglese è la misurazione in pollici, anzichè in mm.
Saluti
Massimo Turrà
19 novembre 2006 alle 02:16 #12817perchè si sara’ rotta sicuramente la biella[:D]
20 novembre 2006 alle 12:27 #12857No…la biella ed il resto sono ancora interi (ieri l’ho rimesso in funzione ed è tutto ok!),
ma ho rischiato molto una sera tardi, stanco dal lavoro, quando sono tornato e ho avuto la magnifica idea di mettere un po’ di after run dal foro della candela.
Peccato che accanto alla boccetta di after run avevo messo una boccetta simile…
di CIANOACRILICO!!!
…continua
20 novembre 2006 alle 17:28 #12869aiuto, l hai fatta grossa è[:D] anche se penso che quel poco d’olio che sia rimasto nel motore non ha fatto inocollare le parti giusto??, se lo lavi con acetone o mix o benzina va via.[;)]
20 novembre 2006 alle 17:49 #12871Proprio grossa…
forse avevo sonno quella sera.
Per paura che si incollasse tutto l’ho messo in moto, ho ingrassato la carburazione al max e l’ho fatto girare per un po.
Poi l’ho smontato e pulito per bene tutti i residui di colla (che erano rimasti più che altro sul cielo per pistone)
Per fortuna ora funziona tutto come prima, nessun danno (se si esclude che ho scoperto un po’ di ruggine sulla biella e sui cuscinetti…causata forse dalla miscela?!!!)
21 novembre 2006 alle 03:23 #12891enricodg,
tieni lontano la boccetta di colla dal tavolo dove fai colazione!
Non vorrei che col sonno…:-)
Saluti
Massimo Turrà
21 novembre 2006 alle 10:05 #12894Già fatto…
l’ho nascosta!
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