Innanzitutto devi levare il gruppo frizione:
– svita la vite che ferma la campana;
– togli campana e cuscinetti;
– blocca il volano in una morsa, oppure con una pinza a pappagallo;
– svita il dado volano.
A questo punto il volano dovrebbe venir via. Se è del tipo col cono, e questo si è incastrato troppo impedendo al volano di liberarsi, sarebbe indicato usare un estrattore.
In alternativa,
USANDO MOLTA CAUTELA PERCHE’ POTRESTI DANNEGGIARE QUALCHE ORGANO DEL MOTORE,
metti il motore col volano rivolto all’insù, facendolo poggiare solo col volano (il motore deve “penzolare”; potresti usare sempre la morsa: allarghi le ganasce affinchè tu possa poggiare il motore solo sul volano. Spero di essermi fatto capire). Dai dei leggeri colpetti con un martello di gomma da carrozziere (in mancanza va bene anche un normale martelletto, ma frapponi fra esso e la punta dell’alpreo qualcosa di morbido).
Saluti