Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Trasmissione › Sostituzione frizione Inferno7.5sport2 motore GX21
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da holyland76 17 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 febbraio 2007 alle 16:29 #1619
Salve a tutti,
se gia qualcuno ha letto chiedevo consigli qualche tempo fa sul fatto di aver deciso bene o male sull’acquisto di una Inferno 7.5 sport 2 e diciamo che ho iniziato a capire, nel bene e nel male, cosa ne pensate in questo splendido forum (complimenti a tutti[:)][:)][:)]), delle Khyosho!!!
Premetto che io mi sto divertendo alla grande comunque, però, comincio a farmi delle domande e ad avere dei piccoli problemini.
Problemi piccoli che molte volte riesco a risolvere da solo! [:)]
Queste domande però che mi sono posto e che ora vi farò, non sono riuscito a risolverle da solo: 1)quando mi accorgo che devo sostituire la frizione e quale mi consigliate di mettere in sostituzione all’originale? 2) per sostituirla devo togliere dalla sede il motore[?]
Lo so che magari a voi queste cose sembrano scontate e ormai le fate con estrema semplicità, ma credetemi sono davvero alle prime armi e non so dove mettere le mani (vi prego cercate anche di aiutarmi se lo ritenete opportuno con delle foto/immagini, ho tutto da imparare!!!)
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno e a tutti gli altri per il loro contributo in altri argomenti!
P.S. se l’argomento è stato gia trattato chiedo scusa a tutti non voglio certo creare confusione e far ripetere le cose 100 volte agli utenti, ma credetemi ho girato il forum in lungo e largo ma non ho trovato quello che mi serviva. (o forse non sono stato capace a trovarlo: capitemi sono alle prime armi anche con il forum)
14 febbraio 2007 alle 17:04 #15806ciao Nico!
Allora… La frizione originale ti può durare da un paio di litri (di mix consumata) a 4 o 5. Ma è difficile dirlo con esattezza: dipende da quanto e come userai il modello.
Se ti accorgi che questa inizia a “slittare” controllala: può essere arrivato il momento di sostituirla. Cmq è buona norma controllare la trasmissione (frizione compresa) almeno ogni paio di lt fatti.
Quando dovrai cambiarla, prendi una 3 ceppi x off. Ma ricordati di chiedere al negoziante che vuoi una frizione per motore kyosho 3.5cc, poichè questa marca adotta la frizione con volano un po’ più alto di quelli che sono i canoni tradizionali.
Per smontarla, dovrai levare il motore dal modello, altrimenti l’operazione è scomodissima e ti tocca smontare lo stesso mezza macchina!
P.s.: di frizioni kyosho (anche se non per il tuo motore) si parla anche in questo topic:
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9562&whichpage=2
Saluti
Massimo Turrà
14 febbraio 2007 alle 17:23 #15809grazie blackcat come al solito max gentilezza dai paesani.
ultima cosa: mi parlavi di “..la senti slittare…”, ecco appunto come me ne accorgo, fa qualche rumore strano? la macchina non va più?rimane sempre attaccata e le ruote girano sempre? famme capì[:D][:)][:D][:)]
un’altra cosa per te e per tutti gli utenti: datemi qualche dritta su negozi su internet dove comprare ricambi. grazie di nuovo a tutti
14 febbraio 2007 alle 17:51 #15811negozianti in internet? bè, ce n’è un’infinità per miscle, ricamib di varia utilità http://www.unoadieci.com per pezzi vari delal inferno, bè, non saprei…
per la frizioen te ne avvorgi perchè te aceleri e la machcian rimane ferma; oppure hai il motore a palla e la macchina è una tartaruga…
14 febbraio 2007 alle 17:58 #15813grazie anche a te Airone
Per Blackcat:Dai un’occhio in casella perchè c’è posta per te (scusate se ho usato il forum per messaggi personali cercherò di non farlo più).
questa potrebbe andare per la mia inferno 7.5 http://www.atsmodel.com/frizioni/5.jpg
14 febbraio 2007 alle 18:24 #15816qua qualche ricambio per la 7,5 e 777 cp l hanno
http://www.planetracing.it/index.php/cPath/110_121_214?osCsid=5a0f912edae41d6ec44c95d999e88f5c
14 febbraio 2007 alle 18:53 #15817grazie pollicione anche a te.
ma scusatemi fatemi capire na cosa: ma la nuova frizione si monta sul volano gia esistente del gx21 o quello si toglie[?] mio Dio forse non ci capirò mai niente di modellismo dinamico[:0][:(]
14 febbraio 2007 alle 19:22 #15818esistono entrambi le soluzioni: puoi montare dei nuovi ceppi oppure cambiare l’intero pacco volano+ceppi.
il primo caso è consigliabile quando la frizione ha avuto una duratta notevole (oltre i dieci litri per arrivare anche a 15-16) perchè significa che l’accoppiata è ottima, la sostituzione completa nei casi in cui tu voglia cambiare configurazione (intendo numero di ceppi) o quando essa ha una durata limitata (4-5 litri)
14 febbraio 2007 alle 20:15 #15827ok steel, vedrò fra quanto si consuma questa originale…diciamo che ho fatto quasi tre litri ma ancora tutto mi sembra come all’inizio, o quasi…[:)][:)][:)]comunque mo che la compro vi romperò di nuovo le p….perche sicuramente avrò qualche problemino[:D]
14 febbraio 2007 alle 21:19 #15829hai la 2 ceppi con molla perimetrale come frizione originale?
15 febbraio 2007 alle 20:59 #15893Ciao Steel Saviour,
si la frizione è quella originale. non l’ho ancora smontata ma penso sia quella a 2 ceppi con la molla perimetrale
16 febbraio 2007 alle 12:01 #15949presumo sia la stessa che un mio amico ha sul kyosho mad-armour, se sì ti dico che è un ottima frizione, 16 litri di trial e attacca ancora
18 febbraio 2007 alle 15:04 #16035allora speriamo bene Steel[:D][:D][:D]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.