Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Radiocomando › Spectrum si o no ??
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da pollix 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 marzo 2007 alle 13:49 #1731
Ogni volta che vado in pista per divertirmi o per qualche gara sorge sempre il maledetto problema delle frequenze.
Questa mattina ho visto da un negoziante il modulo trasmittente e la ricevente a 2.4 GHZ per la mia Futaba.
Il costo totale è di 270 euro circa.
Sono tentato all’acquisto, ma molti mi hanno sconsigliato in quanto sono possibili interferenze date da computer o telefonini, inoltre nessuno dei pollicioni in giro usa lo Spectrum.
Che mi consigliate ??
Saluti
Dino
24 marzo 2007 alle 14:10 #18013si tutta la vita io ho speso si 400 euro x radio e spectrum ma ne vale la pena mille rotture di pa… in meno veramente io lo consiglio a tutti
24 marzo 2007 alle 14:14 #18015quote:
Messaggio di PapOgni volta che vado in pista per divertirmi o per qualche gara sorge sempre il maledetto problema delle frequenze.
Questa mattina ho visto da un negoziante il modulo trasmittente e la ricevente a 2.4 GHZ per la mia Futaba.
Il costo totale è di 270 euro circa.
Sono tentato all’acquisto, ma molti mi hanno sconsigliato in quanto sono possibili interferenze date da computer o telefonini, inoltre nessuno dei pollicioni in giro usa lo Spectrum.
Che mi consigliate ??
Saluti
Dino
I pollicioni non lo usano perche’ per loro contano i ritardi nella risposta per esempio 0,01 sec 😛
Se invece te vuoi girare in tranquillita’ tanto la gara non la vinci o la perdi per ritardi di millessimi di secondo! QUanto alle interferenze non e’ vero, poi se ti puo’ incoraggiare casa mia e’ ci sono 3 access point wireless piu’ uno blutooth mai avuto nessun problema accendendo la radio in casa! E’ piu’ facile che lo abbia io il problema con tutte quei campi radio 😛 ahahahaha
270 euro e’ quello futaba… con 100 euro in meno ti prendi lo spektrum pro!
24 marzo 2007 alle 16:04 #180272.4Ghz è proprio la frequenza di trasmissione dati di uno standard Wireless… Quindi potresti avere alcuni disturbi…
Nidhan forse nn ne ha perkè forse la rete wireless ke ha lui in casa trasmette sui 5Ghz (infatti questa è la frequenza sui quali girano le reti wireless domestike moderne poikè queste frequenze sono vietate all’esterno in quanto sono le stesse cn le quali trasmettono i satelliti e quindi potrebbero esserci problemi)
Poi in dettaglio sul discorso del radiocomando nn so dirti di presciso… Certo ke se gira sui 2.4Ghz qualke problemino potrebbe averlo secondo me
24 marzo 2007 alle 20:06 #18039Tranqui nessun problema 🙂
24 marzo 2007 alle 20:52 #18043ok ma è difficile ke uno vada a girare vicino a campi wireless di solito le piste nn sono vicino a case proprio x i problemi di rumori e quindi niente wireless poi certo è a forutna xke può essere ke vada male interferenza male ke vada si ferma la makkina xke è questo quello ke fa appena perde il segnale o c’è un interferenza oggi sono andato in pista c stavano 3 spektrum 2 spektrum futaba e il resto FM ma nessuna interferenz tutto tranquillo 🙂
24 marzo 2007 alle 21:39 #18044io da quando lo uso mai piu’ problemi d’interferenza, all’inizio ho avuto dei problemi ma erano dovuti alla ricevente, non x difetti di fabrica o altro ma prendendo colpi si era rotta il fermo di plastica che tiene il circuito all’interno, quindi muovendosi le spinette non faceva contatto con i servi e pacco pile, ho risolto con uno strato di carta all’interno [:D] ma questo problema si puo’ riscontrare anche su normali riceventi. l’unica pecca su un altra ricevente si è dissaldata il filo della antenna all’interno, ho risolto in pista con airone che me la saldata e da allora e ok anche questa. sincewramente in pista quando si gira normalmente è un problema in meno da pensare, mentre prima arrivava sempre qualcuno con la stessa frequenza rovinandoti la giornata. se pensiamo che poi cè il furbetto di turno che ti accende la radio e ti manda a sbattere allora direi che diventa indispensabbile. nelle gare potrebbe anche non servire perchè i piloti so quelli e basta, ma chi mi dice che qualcuno complotta e mi accende la radio per non farmi vincere[;)] i piloti prof non le usano forse perchè non sono sponsorizzati. secondo me solo questioni di sponsor. gli ultimi spektrum della futaba hanno la stessa velocita’ di risposta delle radio digitali, quindi alto problema sorpassato.[;)]
25 marzo 2007 alle 01:13 #18054Alla carognata di accendere apposta la radio per creare interferenze a chi sta girando non ci avevo mai pensato[:0][:I][xx(]!!!
Saluti
Massimo Turrà
25 marzo 2007 alle 03:18 #18056quote:
Messaggio di BlackCatAlla carognata di accendere apposta la radio per creare interferenze a chi sta girando non ci avevo mai pensato[:0][:I][xx(]!!!
Saluti
Ehhhehehehe ingenuo 🙂
Kmq ragassuoli… per farla semplice.. diciamo che la radio di puo’ dividere in due…una parte interpreta i comandi che diamo sugli sitck ecc ecc l’altra parte di preoccupa di trasmetterli, per fare questa operazione ci si impiega un tot tempo, un altro tot tempo impiega il modulo per trasmettere alla ricevente! Molti pollicioni non usano lo spektrum perche’ quest’ultimo in relazione alla radio risulta un po meno veloce nella sommatoria totale del tempo! Tutto qui, okkio che stiamo parlando di millessimi di secondo!
25 marzo 2007 alle 12:49 #18071a quanto ne so i grandi piloti usano dei quarzi tagliati, fatti su loro specifiche dalla casa sponsorizzatrice, quindi non hanno problemi di interferenze[;)]
bye
25 marzo 2007 alle 13:19 #18072quote:
Messaggio di marcorosaneroa quanto ne so i grandi piloti usano dei quarzi tagliati, fatti su loro specifiche dalla casa sponsorizzatrice, quindi non hanno problemi di interferenze[;)]
bye
YES 🙂
25 marzo 2007 alle 13:46 #18074Mi avete convinto, lo mettero in budget come prossima spesa.
Salutoni e grazie a tutti
Dino
25 marzo 2007 alle 14:13 #18080pap comunque se hai una radio futaba si trovano i quarzi tagliati fuori frequenza con meno spesa risolvi. i quarzi tagliati di solito costano una decina di ero in piu la coppia
25 marzo 2007 alle 15:41 #18082Si ma dove trovarli ?????
A Roma sono introvabili, sai dove rivolgermi ???
Ciao!
Dino
25 marzo 2007 alle 18:05 #18101chiedi a quello della pista dove hai girato ultimamente, quello di frosinone, dove sta protech per farti capire[;)]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.