spostare la marmitta al posteriore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Sistema di scarico spostare la marmitta al posteriore

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  donno 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

pantaldj82
    Membro

salve a tutti…

sto quasi ultimando la trasformazione dell’hummer h2 della hobby&work in modello rally game…

manca solo di rifinire la carrozeria (ho optato per una bmw M3…)

la posizione laterale dello scarico non mi piace proprio, soprattutto per via della miscela espulsa dallo scrico stesso che va a sporcare carrozzeria e ruota posteriore sinistra (con possibili perdite di aderenza)

una soluzione sarebbe forare la carrozzeria in corrispondenza dello sportello sinistro e usare un tubicino in silicone (che ho visto su un sito) per prolungare di alcuni cm l’ultima parte dello scarico, in modo che la miscela espulsa non vada a sporcare ruote e carrozzeria

questa soluzione è un pò brutta esteticamente (ci sarebbe un pezzo di tubo che fuoriesce dallo sportello)

ci sono controindicazioni ad usare un tubo più lungo in modo da far uscire i residui da qualche altra parte (ad esempio dietro)?

avevo pensato inoltre alla possibilità di spostare la marmitta nella parte posteriore dell’automodello (illsilenziatore sarebbe posizionato parallelamente ai bracci delle sospensioni),

in questo modo lo scarico emetterebbe il fumo per l’appunto dal posteriore (sarebbe molto ma molto più bello)

ho visto una modifica di questo tipo sul web ma non ho trovato info al riguardo

per poter far questo occorrerebbe modificare il collettore, usandone uno a forma di S as esempio insieme a un lungo tubo siliconico (come quello usato come raccordo marmitta-silenziatore) per poter attaccare il silenziatore

secondo voi allungare lo scarico in questo modo comporterebbe dei problemi al fuuzionamento del motore?

spero tanto che mi possiate aiutare…

grazie in anticipo…

se non sbaglio allungae lo scarico porta ad un aumento di coppia in basso e una perdita in alto.

Montare prolunghe sul finale dello scarico causa sballamenti della carburazione.

BlackCat
    Keymaster

Inoltre,

il fatto che dalla marmitta esca “della miscela espulsa dallo scrico stesso che va a sporcare carrozzeria e ruota posteriore sinistra (con possibili perdite di aderenza)”, può darsi sia rilevante adesso, che hai girato molto grasso per via del rodaggio e credo abbastanza piano per prendere dimestichezza col nuovo modello.

Quando affinerai la carburazione, e guiderai in modo più “sostenuto” il problema dei residui dallo scarico non influirà minimamente sull’utilizzo della macchinina.

Anche perchè, se questo avesse causato problemi, ci avrebbero già pensato le ditte, a spostare la marmitta:-)

Saluti

Massimo Turrà

cbr56
    Membro

Ci metti un bel tubicino e così risolvi il problema sia dello sporco che dell’aderenza; ed anche l’occhio è accontentato;

La macchina è quella dell’utente protech che puoi vedere qua;

http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7349&whichpage=11

donno
    Membro

io le prolungamenti marmitta lo sempre messi come dice cbr56 e la carburazione non ne a risentito nulla !! ansi diventa leggermente piu grassa e la smagrisci di poco per farla tornare all suo max regime !! e non spochi masnitta e modello e gomma posteriore !! cosi non scivola piu !! sopratutto nei modelli stadali !! certo se poi la prolunga la metti ben 9cm allora cambia tutto !

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.