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Tag: 1/8, 2wd, Buggy, motore anteriore
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da donno 12 anni, 11 mesi fa.
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3 giugno 2007 alle 12:02 #1890
Salve belli!
Tempo fa mi è capitato in mano una copia di RCM di inizio 2001, epoca in cui non sapevo niente di questo mondo[:(]…
Sfogliando le pagine dedicate alle competizioni di off-road 1/8, ho notato che vi erano diverse macchine che montavano il motore sul davanti[:0] (dove tradizionalmente è collocato il serbatoio) con l’albero rivolto verso il posteriore del mezzo!!!Qualcuno saprebbe dare delucidazioni riguardo ciò? Chi iniziò questa strada? perchè? perchè venne completamente abbandonata?
Sperò che qualche “”nonno”” mi aiuti a sciogliere questi dubbi… o siete diventati tutti maledettamente pistaioli[:D][}:)][:p]!?!?
Saluti[;)]
Massimo Turrà
3 giugno 2007 alle 13:43 #21093riesci a dirmi un nome di un modello? Sono curioso.
Comunque penso sia questione di ripatizione dei pesi, anche se una disposizione del genere la vedei meglio su un monster per ridurre il ribaltamento sopratutto su pendenze serie
3 giugno 2007 alle 13:45 #21094E’ già incuriosisce anche me; scusa Black non è che potresti postare qualche foto perchè guarda qua;
http://www.automodellismo.net/default.asp?id=24&ACT=5&content=53&mnu=24
3 giugno 2007 alle 15:28 #21105Purtroppo non ho nomi o foto da farvi vedere…
Quello che ho visto si trova su RCM 128 (novembre 2001), precisamente alle pagg. 51-52.(reportage C.I. a Monsummano (PT)).
Pag.51: Mugen di Marcello Lucarelli, Kyosho di Alessio Spataro;
Pag.52: Mugen di Giacomo Vignali e Armando Lazzaretti.
A pag.50 c’è pure una Thunder Tiger EB4 con kit Nuova Faor che la trasforma in una 2WD a cinghia!
Purtroppo non ho lo scanner, anche se dubito che c’avreste capito qualcosa, le foto sono piccole.
Saluti
Massimo Turrà
3 giugno 2007 alle 17:46 #21114a monsummano hai detto, èla ista dove vado io a mandare la mia macchina lucarelli è il proprietario
19 luglio 2007 alle 19:00 #23687Salve raga, forse ho scoperto l’arcano[:264]…
Pare che in tempi passati (ma recenti), nei campi di gara si sperimentasse molto la trasmissione 2WD sulle buggy. Questa modifica veniva effettuata smontando da una tradizionale buggy 4WD gli organi di trasmissione posteriore; poi si “girava il telaio” in modo che il motore divenisse all’anteriore, per dare il giusto peso all’avantreno, ed agevolare la trazione del modello.Dirvi i risultati di questa modifica ancora non sò[:I]… ma di certo indagherò[;)]!!!
Saluti
Massimo Turrà
19 settembre 2007 alle 10:40 #25407Wow!!!
Un prototipo niente male[:0]!!!Sarei mooolto curioso di provarne una[;)].
saluti
Massimo Turrà
19 settembre 2007 alle 17:37 #25419wow
infatti………………però ti sconvolge un pò tutto è tutto all’incontrario……15 febbraio 2011 alle 16:35 #51065Girovagando nel mare di internet mi sono nuovamente imbattuto per puro caso in questo argomento.
Rispetto a quanto si disse già ai tempi dell’apertura di questo topic, posso aggiungere che la categoria 1/8 Buggy 2WD è ancora molto in voga in Francia (TT 1/8 4×2).
Oltre ad alcuni prototipi aventi molte parti cotruite artigianalmente (come quello in foto nel precedente post), in genere si usa convertire in 2wd i tradizionali buggy 4wd (anche perchè il mercato non offre alternative). La maggior parte delle conversioni prevedono la trazione all’anteriore, spostando su questo asse più peso possibile (a cominciare dal motore).Ecco di seguito qualche esempio…
Kyosho 7.5/777 con trazione e motore anteriori:
Thunder Tiger EB4 S3 con trazione e motore anteriori:
Ma non mancano soluzioni che prevedono la sola trazione posteriore.
Ecco due diversi “allestimenti” della GS Storm CL1.
Notare i braccetti anteriori invertiti
Questa addirittura ha il motore trasversale e la trasmissione a catena!
Fonte: http://www.rcmag.com
Cosa ne pensate?
A me viene un dubbio… sarà mica per la “gavetta” fatta con le 2wd che i piloti francesi sono fra i più temibili al mondo?Saluti[;)]
- Questa risposta è stata modificata 8 anni, 10 mesi fa da BlackCat. Ragione: ripristino link foto
Massimo Turrà
15 febbraio 2011 alle 17:32 #51069diciamo che al giorno d’oggi sembrano un pò strane ma sono curiose….la gs storm con trasmissione posteriore e a catena è molto interessante….diversa [:D]
15 febbraio 2011 alle 18:45 #51074se ne parlava ogni tanto sui vecchi numeri di rcm sopratutto in articoli scritti da tal roberto fuzzi…
15 febbraio 2011 alle 20:39 #51079Fortissimi[:p][:p][:p] questi modelli!! Non ci sono delle foto delle carrozzerie??
Non ho capito il bisogno di trasformare dei buggy 4WD in 2WD. [:I][:I][:I]
16 febbraio 2011 alle 10:10 #51084il bisogno nasceva dal fatto che alcuni anni fa la 2wd era una categoria vera e propria, come ancora c’è nell’elettrico!
le 2wd costano meno di manutenzione, sono meno esasperate come prestazione, meno complesse come manutenzione e meccanica, più leggere….ma richiedono un dito fine.
nello scoppio hanno avuto vita grama, se voi non date inutili palate di gas non siete contenti (questo succedeva negli anni ’90 e immagino succeda ancora) ma nell’elettrico fanno ancora da padrone delle piste e spero si continui così.
la differenza di prestazione è inferiore al 10%…con Fuzzi, Bonetti, De Martini e altri con le 2wd abbiamo fiatto “piangere” tanti con il 4wd che non ci stavano dietro!
succedeva quando, ormai pochi superstiti, ci facevano correre assieme alle 4wd e noi si arriva a podio[:D]Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
16 febbraio 2011 alle 15:09 #51093@ giorgio-model: eccoti accontentato!
Per i modelli a trazione posteriore, solitamente la posizione del motore rimane invariata, così anche la carrozzeria è quella originale. I piloti che preferiscono montare il serbatoio verso il posteriore (dove solitamente prende posto il box ricevente) praticano l’apertura per il rifornimento accanto a quella per il motore, come su questa KyoshoChi invece monta il motore in senso trasversale come nell’ultima foto del post precedente, utilizza delle scocche ad hoc
Sui modelli che prevedono motore e trazione sull’anteriore si possono usare le carrozzerie tradizionali opportunamente adattate, come su questo prototipo di derivazione Mugen
Notate anche come come si cerchi di spostare più peso possibile sull’asse che dà la trazione: nei modelli con trazione posteriore si porta il serbatoio indietro, mentre in quelli con trazione anteriore si sposta tutto in avanti; perfino il pacco pile viene alloggiato all’interno del paracolpi anteriore!
@ bri: la tua proverbiale esperienza riesce sempre a chiarirci le idee[^]!
Infatti, agli esordi, i modelli erano tutti 2wd. Il progresso tecnologico ha poi consentito di miniaturizzare le trasmissioni favorendo la proliferazione di mini-gioielli 4wd; così piano piano la categoria andò a scemare.
In Francia, però, credo che i buggy 1/8 2WD sopravvivano ancora, almeno nei campionati regionali.Purtroppo hai ragione anche quando dici che noi “4x4isti” soprattutto in ambito buggy, se non spalanchiamo il gas a manetta non siamo contenti[:I]. Sono molti quelli che guidano utilizzando il comando del gas “in modalità ON/OFF”[8D].
Ho sempre pensato che la miglior scuola per imparare a guidare in modo decente fosse la 2WD: semplice ed economica nella gestione, ma molto impegnativa come guida!
Ecco perchè voi col 2wd davate del filo da torcere a quelli col 4wd… ecco perchè secondo me i piloti che provengono dal 2wd si distinguono ottimamente nel passaggio al 4×4.
Ed io che ho esperienza quasi esclusivamente con 1/8 buggy, ho già sperimentato qualche anno fà quanto mi farebbe bene un po’ di “studio” con una buggy 1/10 elettrica 2wd…P.s.: ho modificato il titolo del topic rendendolo più chiaro.
Saluti[;)]
Massimo Turrà
16 febbraio 2011 alle 15:24 #51094cioè ma se io togliessi la cinghia posteriore alla mia ts4 per farla andare a trazione anteriore non ci sarebbero problemi vero?
16 febbraio 2011 alle 17:33 #51097mmm. sul funzionare… funzionerebbe….
il problema è: “come funziona”.
la distribuzione dei pesi di una 4wd solitamente è il più centrale possidile, mentre su una w2wd si cerca di concentrare più peso possibile sull’asse traente (pesi centrali o a sbalzo poco cambia, l’importante è che siano li!)in particolare se una 2wd posteriore può funzionare sia con motore “centrale” che a “sbalzo” (tendenzialmente una è più facile a centro curva, l’altra ha più trazione in accelerazione) le TA più hanno i pesi avanti (anche a sbalzo) meglio è. Avevano (hanno) il grosso problema della resistenza meccanica dei giunti anteriori che sono sottoposti a sforzi impressionanti perchè tutto (gas e sterzo) grava su di loro e le gomme nell’off road girano spesso a vuoto con botte che si fatica ad immaginare.
gattaccio, la morte delle 2wd viene proprio dalla difficoltà di guida. Nell’elettrico questo non esiste (o quasi) per i minori problemi di gestione degli ingombri e facilità nel trovare un buon equilibrio delle masse.
purtroppo le categorie “economiche” che permettono di spendere meno da noi non funzionano se non di rado.
non chiedermi perchè ma nell’automobilismo tutti vorrebberro correre in F1 ma senza problemi gareggiano con le F-Junior, kart, superturismo, monomarca e trofei vari come il cinquecento o le gloriose Alfa Sud e simili. Nel modellismo o top o nulla…. e questo per me è un limite!Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
17 febbraio 2011 alle 11:33 #51119Sono davvero bizzarre da vedere: il motore avanti, il paracolpi notevolmente più grosso rispetto alle 4WD, le ruote anteriori più grandi di quelle posteriori. Sarei curioso anch’ io di provarle.
6 dicembre 2011 alle 13:14 #55888bè per ragioni più o meno strane io sarò costretto ad andare a 2wd posteriore per un pò…vi darò le mie impressioni una volta provata :3
6 dicembre 2011 alle 20:05 #55895ma ha il differenziale la storm con la catena?
7 dicembre 2011 alle 11:35 #55901adriano ha scritto: ma ha il differenziale la storm con la catena?
il differenziale posteriore si sulla catena avrà il palo rigido
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