Storia: motore anteriore? Buggy 1/8 2WD

Home Forum RC SCOPPIO – ATTIVITÀ SPORTIVA Off Road Storia: motore anteriore? Buggy 1/8 2WD

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  donno 12 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1890

    BlackCat
    Keymaster

    Salve belli!
    Tempo fa mi è capitato in mano una copia di RCM di inizio 2001, epoca in cui non sapevo niente di questo mondo[:(]…
    Sfogliando le pagine dedicate alle competizioni di off-road 1/8, ho notato che vi erano diverse macchine che montavano il motore sul davanti[:0] (dove tradizionalmente è collocato il serbatoio) con l’albero rivolto verso il posteriore del mezzo!!!

    Qualcuno saprebbe dare delucidazioni riguardo ciò? Chi iniziò questa strada? perchè? perchè venne completamente abbandonata?

    Sperò che qualche “”nonno”” mi aiuti a sciogliere questi dubbi… o siete diventati tutti maledettamente pistaioli[:D][}:)][:p]!?!?

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #21093

    riesci a dirmi un nome di un modello? Sono curioso.

    Comunque penso sia questione di ripatizione dei pesi, anche se una disposizione del genere la vedei meglio su un monster per ridurre il ribaltamento sopratutto su pendenze serie

    #21094

    cbr56
    Membro

    E’ già incuriosisce anche me; scusa Black non è che potresti postare qualche foto perchè guarda qua;

    http://www.automodellismo.net/default.asp?id=24&ACT=5&content=53&mnu=24

    #21105

    BlackCat
    Keymaster

    Purtroppo non ho nomi o foto da farvi vedere…

    Quello che ho visto si trova su RCM 128 (novembre 2001), precisamente alle pagg. 51-52.(reportage C.I. a Monsummano (PT)).

    Pag.51: Mugen di Marcello Lucarelli, Kyosho di Alessio Spataro;

    Pag.52: Mugen di Giacomo Vignali e Armando Lazzaretti.

    A pag.50 c’è pure una Thunder Tiger EB4 con kit Nuova Faor che la trasforma in una 2WD a cinghia!

    Purtroppo non ho lo scanner, anche se dubito che c’avreste capito qualcosa, le foto sono piccole.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21114

    franchip
    Membro

    a monsummano hai detto, èla ista dove vado io a mandare la mia macchina lucarelli è il proprietario

    #23687

    BlackCat
    Keymaster

    Salve raga, forse ho scoperto l’arcano[:264]…
    Pare che in tempi passati (ma recenti), nei campi di gara si sperimentasse molto la trasmissione 2WD sulle buggy. Questa modifica veniva effettuata smontando da una tradizionale buggy 4WD gli organi di trasmissione posteriore; poi si “girava il telaio” in modo che il motore divenisse all’anteriore, per dare il giusto peso all’avantreno, ed agevolare la trazione del modello.

    Dirvi i risultati di questa modifica ancora non sò[:I]… ma di certo indagherò[;)]!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25407

    BlackCat
    Keymaster

    Wow!!!
    Un prototipo niente male[:0]!!!

    Sarei mooolto curioso di provarne una[;)].

    saluti

    Massimo Turrà

    #25419

    rozzo94
    Membro

    wow
    infatti………………però ti sconvolge un pò tutto è tutto all’incontrario……

    #51065

    BlackCat
    Keymaster

    Girovagando nel mare di internet mi sono nuovamente imbattuto per puro caso in questo argomento.

    Rispetto a quanto si disse già ai tempi dell’apertura di questo topic, posso aggiungere che la categoria 1/8 Buggy 2WD è ancora molto in voga in Francia (TT 1/8 4×2).
    Oltre ad alcuni prototipi aventi molte parti cotruite artigianalmente (come quello in foto nel precedente post), in genere si usa convertire in 2wd i tradizionali buggy 4wd (anche perchè il mercato non offre alternative). La maggior parte delle conversioni prevedono la trazione all’anteriore, spostando su questo asse più peso possibile (a cominciare dal motore).

    Ecco di seguito qualche esempio…

    Kyosho 7.5/777 con trazione e motore anteriori:

    Thunder Tiger EB4 S3 con trazione e motore anteriori:

    Ma non mancano soluzioni che prevedono la sola trazione posteriore.
    Ecco due diversi “allestimenti” della GS Storm CL1.
    Notare i braccetti anteriori invertiti

    Questa addirittura ha il motore trasversale e la trasmissione a catena!

    Fonte: http://www.rcmag.com

    Cosa ne pensate?
    A me viene un dubbio… sarà mica per la “gavetta” fatta con le 2wd che i piloti francesi sono fra i più temibili al mondo?

    Saluti[;)]

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 4 mesi fa da  BlackCat. Ragione: ripristino link foto

    Massimo Turrà

    #51069

    rozzo94
    Membro

    diciamo che al giorno d’oggi sembrano un pò strane ma sono curiose….la gs storm con trasmissione posteriore e a catena è molto interessante….diversa [:D]

    #51074

    agro_pelo
    Membro

    se ne parlava ogni tanto sui vecchi numeri di rcm sopratutto in articoli scritti da tal roberto fuzzi…

    #51079

    Fortissimi[:p][:p][:p] questi modelli!! Non ci sono delle foto delle carrozzerie??

    Non ho capito il bisogno di trasformare dei buggy 4WD in 2WD. [:I][:I][:I]

    #51084

    bri
    Membro

    il bisogno nasceva dal fatto che alcuni anni fa la 2wd era una categoria vera e propria, come ancora c’è nell’elettrico!

    le 2wd costano meno di manutenzione, sono meno esasperate come prestazione, meno complesse come manutenzione e meccanica, più leggere….ma richiedono un dito fine.

    nello scoppio hanno avuto vita grama, se voi non date inutili palate di gas non siete contenti (questo succedeva negli anni ’90 e immagino succeda ancora) ma nell’elettrico fanno ancora da padrone delle piste e spero si continui così.
    la differenza di prestazione è inferiore al 10%…

    con Fuzzi, Bonetti, De Martini e altri con le 2wd abbiamo fiatto “piangere” tanti con il 4wd che non ci stavano dietro!
    succedeva quando, ormai pochi superstiti, ci facevano correre assieme alle 4wd e noi si arriva a podio[:D]

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #51093

    BlackCat
    Keymaster

    @ giorgio-model: eccoti accontentato!
    Per i modelli a trazione posteriore, solitamente la posizione del motore rimane invariata, così anche la carrozzeria è quella originale. I piloti che preferiscono montare il serbatoio verso il posteriore (dove solitamente prende posto il box ricevente) praticano l’apertura per il rifornimento accanto a quella per il motore, come su questa Kyosho

    Chi invece monta il motore in senso trasversale come nell’ultima foto del post precedente, utilizza delle scocche ad hoc

    Sui modelli che prevedono motore e trazione sull’anteriore si possono usare le carrozzerie tradizionali opportunamente adattate, come su questo prototipo di derivazione Mugen

    Notate anche come come si cerchi di spostare più peso possibile sull’asse che dà la trazione: nei modelli con trazione posteriore si porta il serbatoio indietro, mentre in quelli con trazione anteriore si sposta tutto in avanti; perfino il pacco pile viene alloggiato all’interno del paracolpi anteriore!

    @ bri: la tua proverbiale esperienza riesce sempre a chiarirci le idee[^]!
    Infatti, agli esordi, i modelli erano tutti 2wd. Il progresso tecnologico ha poi consentito di miniaturizzare le trasmissioni favorendo la proliferazione di mini-gioielli 4wd; così piano piano la categoria andò a scemare.
    In Francia, però, credo che i buggy 1/8 2WD sopravvivano ancora, almeno nei campionati regionali.

    Purtroppo hai ragione anche quando dici che noi “4x4isti” soprattutto in ambito buggy, se non spalanchiamo il gas a manetta non siamo contenti[:I]. Sono molti quelli che guidano utilizzando il comando del gas “in modalità ON/OFF”[8D].
    Ho sempre pensato che la miglior scuola per imparare a guidare in modo decente fosse la 2WD: semplice ed economica nella gestione, ma molto impegnativa come guida!
    Ecco perchè voi col 2wd davate del filo da torcere a quelli col 4wd… ecco perchè secondo me i piloti che provengono dal 2wd si distinguono ottimamente nel passaggio al 4×4.
    Ed io che ho esperienza quasi esclusivamente con 1/8 buggy, ho già sperimentato qualche anno fà quanto mi farebbe bene un po’ di “studio” con una buggy 1/10 elettrica 2wd…

    P.s.: ho modificato il titolo del topic rendendolo più chiaro.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #51094

    agro_pelo
    Membro

    cioè ma se io togliessi la cinghia posteriore alla mia ts4 per farla andare a trazione anteriore non ci sarebbero problemi vero?

    #51097

    bri
    Membro

    mmm. sul funzionare… funzionerebbe….

    il problema è: “come funziona”.
    la distribuzione dei pesi di una 4wd solitamente è il più centrale possidile, mentre su una w2wd si cerca di concentrare più peso possibile sull’asse traente (pesi centrali o a sbalzo poco cambia, l’importante è che siano li!)

    in particolare se una 2wd posteriore può funzionare sia con motore “centrale” che a “sbalzo” (tendenzialmente una è più facile a centro curva, l’altra ha più trazione in accelerazione) le TA più hanno i pesi avanti (anche a sbalzo) meglio è. Avevano (hanno) il grosso problema della resistenza meccanica dei giunti anteriori che sono sottoposti a sforzi impressionanti perchè tutto (gas e sterzo) grava su di loro e le gomme nell’off road girano spesso a vuoto con botte che si fatica ad immaginare.

    gattaccio, la morte delle 2wd viene proprio dalla difficoltà di guida. Nell’elettrico questo non esiste (o quasi) per i minori problemi di gestione degli ingombri e facilità nel trovare un buon equilibrio delle masse.

    purtroppo le categorie “economiche” che permettono di spendere meno da noi non funzionano se non di rado.
    non chiedermi perchè ma nell’automobilismo tutti vorrebberro correre in F1 ma senza problemi gareggiano con le F-Junior, kart, superturismo, monomarca e trofei vari come il cinquecento o le gloriose Alfa Sud e simili. Nel modellismo o top o nulla…. e questo per me è un limite!

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #51119

    Sono davvero bizzarre da vedere: il motore avanti, il paracolpi notevolmente più grosso rispetto alle 4WD, le ruote anteriori più grandi di quelle posteriori. Sarei curioso anch’ io di provarle.

    #55888

    agro_pelo
    Membro

    bè per ragioni più o meno strane io sarò costretto ad andare a 2wd posteriore per un pò…vi darò le mie impressioni una volta provata :3

    #55895

    adriano
    Membro

    ma ha il differenziale la storm con la catena?

    #55901

    agro_pelo
    Membro
    adriano ha scritto:

    ma ha il differenziale la storm con la catena?

    il differenziale posteriore si sulla catena avrà il palo rigido

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.