strana colorazione cielo pistone

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore strana colorazione cielo pistone

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

aperto il motore noto che oltre al colore nocciola del cielo quest’ultimo è pieno di piccoli punti che tendono ad un colore più grigiastro

Qualche idea? Spero non brutte notizie

junior
    Membro

avresti la possibilità di mettere una foto? comunque se in gran parte è color nocciola hai girato con una carburazione sicuramente corretta, altrimenti sarebbe tutto sabbiato… non a punti… invece, lateralmente, il pistone è graffiato?

momentaneamente non ho a disposizione la reflex, ne pomeriggio dovrei riuscire a fare la foto.

Questa è di quando aveva 2 litri (ora è a 4,5)

http://www.baronerosso.net/forum/attachment.php?attachmentid=30149&d=1171227746

il colore è molto simile, un pochettino più spento che nella foto; il cielo però presenta anche un serie di piccolissimi puntini tendenti al grigio su tutta la superficie, sono pù densi nella zona dello scarico (la macchia scura ne è sommersa) e piu rarefatti nella zona simmetrica alla macchia scura stessa.

Non ho estratto il pistone, però guardando la camicia non ho notato segni strani

la foto dei 2 litri era perfetta, da come descrivi la situazione adesso potrebbe essere causato da qualche smagrita eccessiva, non che tu gira magro, ma a volte capita qualche smagrita magari a fine mix, potrebbe essere un piccolo principio di sabbiamento, ma non vorrei essere esagerato

bye

In effetti negli ultimi serbatoi il motore mi ha fatto delle smagrite paurose anche a serbatoio pieno, senza apparente motivo; ho potuto cambiare il tubo miscela solo settimana scorsa e nel serbatoio di prova le cose sono molto migliorate, da quello che dici tu marco penso di avergli fatto un danno mica da scherzi [:(][:(].

Ecco la foto

P.S. i punti non sono neri (è la macchina fotografica che stacca troppo i toni scuri da quelli chiari), sono di un grigio più chiaro

bee non è proprio di un bel colorito quel pistone, mi sa che le smagrite hanno influito molto, io gli farei fare un bel serbatoio grasso grasso quasi a rodaggio, magari si lubrifica un po e cerchiamo di non peggiorare

aspetta cmq che ne pensano gli altri

bye

grasso?? [B)]

io lo sento grasso all’inizio; a serbatoio pieno si sente che c’è troppa miscela, ma quando si muove da 2/3 di serbatoio in giù mi pare magra, tanto che l’ultima volta ho ingrassato anche sotto

dici che una candela nr. 8 può darmi questo problema?

OK per il tubo,l’ho tenevo così visto che alla prima accensione ci soffio dentro per far arrivare miscela al motore; comunque di filtri non ne ho (solo quello interno al serbatoio)

ho la 8 perchè il negoziante ha finito le 7 (che io abitualmente uso); le 6 non durano 5 minuti e mi fanno penare a carburare.

Ho qui un filtro, faccio subito la modifica, grazie

franchip
    Membro

come non durano cinque minuti!!!! quanto nitromentano ci metti nella benzina? a me è successo un problema del genere, ma mi sono accorto che tutto derivava dalla miscela troppo nitrata, ho aggiunto così un rasamento e ho risolto il problema.

il perchè durino così poco non lo so, diciamo che si fanno un paio di serbatoi. La miscela è al 16 jet’s e ora un po’ di runner

franchip
    Membro

allora non è quello ha me mi si sabbiava il cielo del pistone con una mix al 30% di nitro.

no, questo è impossibile.

Il motore ti arriva pronto per girare con la 25, io giro con la 16

boh io ho detto magro perchè mi sembrava grigiastro il cielo, però adesso che guardo bene, noto come si sta scurendo proprio per il motivo che dici tu novar.

hai ragione; steel se non provvedi subito, fra un altro litro avrai il cielo tutto fuliginoso=nero

segui i consigli di novar.

bye

Pap
    Membro

Da quello che si vede sembra che i puntini siano causati dal filamento di una candela bruciata.

Se usi miscela al 16% la candela 8 è troppo fredda e bruci male.

Monta una 5 o, proprio se fà caldo, una 6, ma con le attuali temperature la 5 và più che bene.

Prova a ricontrollare tutto dopo un pò, il colore sarà tornato normale.

Saluti

Dino

con una 25% nitro serve una candela più fredda più calda?

che cavolo solo la Nova fa le 8)? non mi pare di aver mai detto la marca [:0]

Comunque prima posso prendo le Rossi RA con cui ho fatto i primi 2,5 litri e che erano perfette

Ho fatto la modifica al tubo marmitta/serbatoio, tra poco posto delle foto che puoi giudicare

Dimmi tu

ora ho esagerato [:D], comunque l’ho accorciato di soli 21mm rispetto a prima.

OK ci riprovo [:D]

P.S. ci hai azzeccato comunque con la candela, ho dentro una nova

Pap
    Membro

quote:

Messaggio di novaracer

con la 25% di nitro la tua 8 va benissimo e la tua candela non può essere bruciata perchè dato che è una novarossi non si fonde, non scioglie e non cade nel cilindro, quando la candela nova si brucia il filamento si ritira semplicemente all’interno della candela!!! lassa perde pap!!!!

Personalmente uso miscela al 25% di nitro e da circa due anni montando candele 6 massimo 7, non mi si sono mai bruciate e i motori carburano benissimo.[8D][8D][:D].

Prima, con gli OPS e i Novarossi Rallyrace, giravo con miscela al 16%, montando candele 5, sempre senza problemi.

La 8 è troppo fredda e ti dà problemi di carburazione grassa.

Per quanto riguarda il filamento, sei stato sempre fortunato, perchè mi è successo, per una candela bruciata, di rigare l’accoppiamento e di buttare i cuscinetti.[:(][:(]

Non partire prevenuto o dal punto che tu hai sempre ragione e gli altri sempre torto, ognuno ha le proprie esperienze e cerca di metterle al servizio degli altri, io stò dando a Steel Saviour un consiglio, poi può fare come gli pare !!!![:)]

Salutoni

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.