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Questo argomento contiene 21 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da mikygp 17 anni, 10 mesi fa.
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24 febbraio 2007 alle 19:21 #1646
Ciao a tutti il mio motore ha grossi problemi di surriscaldamento…
posseggo un gxr28 kyosho 4.6 montato sulla mia inferno. L’ho utilizzato senza aver nessun tipo di problema per 6 litri, ora improvvisamente dopo pochi minuti di utilizzo si surriscalda inizia a fumare dalla testa. Ho provato a controllare la frizione cambiando anche la molla, ho provato vari tipi di carburazione… ma nulla da fare dopo pochi minuti si surriscalda… a questo punto vi chiedo se può essere l’accoppiamento già consumato dopo soli 6 litri di utilizzo? ho provato a controllarlo e il pistone sale leggermente di più voi che dite?
grazie in anticipo per quanti mi risponderanno.
24 febbraio 2007 alle 20:48 #16377per dire che si surriscalda gli misurila temperatura?
controllato che la candela ( e relativa rondella) serrino ancora bene?
24 febbraio 2007 alle 22:14 #16381ho provato cambiando candele, marca e graduazioni… surriscalda inizia a fumare dalla testa e la testa ha perfino cambiato colore… ho provato più volte, l’automodello è stato spento fatto raffreddare e riacceso. L’automodello da freddo va come un missile ma con l’aumentare della temperatura inizia gradualmente a calare di prestazioni cambiandop rumore… l’automodello mi sembra carburato bene in quanto nei primi minuti di utilizzo funziona perfettamente, le cannette sono passate lontane da testa e marmitta per fare arrivare sempre nitro fresca al motore…
24 febbraio 2007 alle 22:35 #16383non sono un esperto ma il fatto che si surriscaldi mi fa pensare ad un progressivo smagrimento.
Devi continuare a regolare la vite del massimo?
Come descriveresti il cambiamento di rumore (più cupo, acuto, singhiozzante,…..)?
24 febbraio 2007 alle 22:35 #16384di solito i problemi di surriscaldamento sono dovuti ad una miscela troppo magra perchè la miscela oltre a dare potenza al motore durante il suo passaggio lo raffredda
24 febbraio 2007 alle 22:40 #16385la nitro è una comune 16%, dubito sia la nitro a dare problemi… è sempre andata bene sia in rodaggio con la 5% e poi con la 10% fino ad arrivare alla 20%… il rumore è difficile da definire non so nenache io se definirlo a questo punto da mancanza di nitro… l’unica cosa certa è che scalda e che le prestazioni calano…
Tutto ciò può essere causato dall’accoppiamento già consumato dopo 6 litri?
24 febbraio 2007 alle 22:47 #16386per quello che ti posso dire io, il mio vecchio thunder tiger dava questi sintomi proprio quando l’accoppiamento era andato, dopo circa 10 litri di mix
in teoria dopo 6 il motore dovrebbe essere quasi nel pieno delle sue condizioni, ma essendo un kyosho potrebbe gia essere arrivata la sua ora…. ma prima di appendere la biella al chiodo, direi che la parola spetta a magu, cui cedo volentieri quest’onore[:D]
bye
25 febbraio 2007 alle 00:26 #16388se il mootre è adato non tiene il minimo, gia appena lo metti in moto,se hai controllato l’accoppiamento e il pistone non passa dall’altra parte allora e ok, hai cambiato mix o altro magari di marca diversa??
25 febbraio 2007 alle 01:34 #16390Per me devi sicuramente smontare il motore e controllare con cura ogni parte intena. Il motore ha sei litri, ma fin ora gli hai sostituito nulla? Controlla i cuscinetti e lo stato di usura della biella. Per quanto riguarda la frizione hai detto di aver sostituito la molla, ma i ceppi in che stato sono? Se troppo consumati sono causa di surriscaldamenti. La campana presenta variazioni di colore?
25 febbraio 2007 alle 03:38 #16392Altra ipotesi che è ultimamente all’ordine del giorno: assicurati che l’o-ring dello spillo del massimo sia integro e svolga bene la propria funzione, cioè quella di impedire a detto spillo di ruotare da solo a causa delle vibrazioni.
Per far ciò devi estrarre lo spillo svitandolo completamente.
Di seguito alcune discussioni che trattano l’argomento:
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9687
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9686
Saluti
Massimo Turrà
25 febbraio 2007 alle 10:35 #16393Ciao, scrivi che “il pistone sale di più” cosa intendi dire, come lo ai verificato ciò?.
In un motore con i tui litri il surriscaldamento può essere causato da carburazione magra,dalla frizione che slitta, dallo squish che si è ridotto a causa dell’ura della brunzina di biella e/o del bottone di manovella, quanto è il tuo?, controlla che il cielo del pistone non sia sabbiato.
25 febbraio 2007 alle 12:06 #16396cerco di rispondere a tutti, in 6 litri al motore ho sostituito la campana con una da 13 e i relativi cuscinetti,la molla della frizione visto che i ceppi sono ancora integri.a questo punto ho smontato il motore sfilando l’accoppiamento e pistone biella. facendo la prova il pistone non esce dall’accoppiamento tuttavia ossservando l’accoppiamento noto un leggero segno che in teoria indica il punto massimo di salita del pistone, il mio sale leggermente sopra a questo segno ma ripeto non esce dall’accoppiamento. La cosa strana è che nei primi minuti l’automodello reagisce in maniera normale tiene il minimo ecc… a questo punto mi conviene cambiare l’accoppiamento onde evitare di fare ulteriori danni? che dite?
25 febbraio 2007 alle 12:43 #16397ciao mikygp secondo me sei magro perkè ke il modello da freddo vadi bene e poi appena si scalda non va più è sintomo a mio prarere da quanto ne so di carburazione magra!!com è il filamento della candela??sei sicuro ke le viti della testa siano strette bene?risp un saluto a tutti i modellisti!!!
25 febbraio 2007 alle 16:32 #16403A me è successo lo stesso problema su un vechio gx 12 e poi ho riscontrato che era l’o-ring dello spillo del max. Controlla anche l’o-ring del carburatore.
Ciao
25 febbraio 2007 alle 17:00 #16405quanto può costare un’accoppiamento per il GxR28? a questo punto è l’unica soluzione… [V]
25 febbraio 2007 alle 17:11 #16407non non devi cambiare accoppiamento inoltre con quello che ti costa ci compri un altro motore , anche meglio, a sto punto e questione di carburazione e di frizione, cambiando la campana quindi non saoprei se è originale o altro, puo essere che ci sia troppo tolleranza e la frizione slitta, ecco il perchè dell eccessivo surriscaldamento. cambiando accoppiamento non risolverai il problema.
26 febbraio 2007 alle 09:22 #16440Scusa se te lo ripeto anche io…
prima di cambiare accoppiamento: hai controllato che la vite del massimo non si avviti da sola durante il movimento del modello? A me è capitato con un motore Kyosho dopo appena 3,5 litri di mix: al minimo non avevo nessun problema, ma bastava un giro con il motore spinto quasi al massimo (cioè con il modello in velocità) che la vite iniziava a girare da sola.Ho dovuto cambiare l’oring dello spillo perchè era consumato.
Vedi la discussione suggerita da Blackcat.
26 febbraio 2007 alle 21:04 #16477Ciao ragazzi oggi ho portato L’automodello dal mio negoziante di fiducia… Il rompicapo è stato risolto in pochi istanti! Il problema di surriscaldamento è stato causato dalla nitro della Jets al 16% troppo secca per il motore di serie della Kyosho.
Mi è stato detto che ho rischiato di cucinare il motore …rischiando di buttarlo…
E bastato cambiare marca di nitro e come per magia l’automodello è tornato a correre…
Il motore è partito subito stabile e regolare…
Da neofita non avrei mai immaginato che una nitro di marca potesse crearmi tutti questi problemi…
Vi è mai capitato? Come è possibile che la nitro abbia creato tutti questi problemi?
Un ringraziamento particolare a Sante Top racing team!!![8D]
26 febbraio 2007 alle 21:12 #16480che miscela stai usando adesso?
26 febbraio 2007 alle 21:25 #16485La Sport Glow Fuel al 15%, quella che ho utilizzato per quasi 6 litri senza darmi mai problemi neanche di spegnimento.
L’unica volta che ho cambiato nitro comprata in un’altro negozio ho rischiato di buttare il motore… qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?
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