TURBO

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Questo argomento contiene 7 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  franchip 17 anni, 5 mesi fa.

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  • Autore
    Articoli
  • #2003

    LIDA
    Membro

    Cosa serve il turbo[?]

    cosa cambia sullo sterrato averlo o non [?]

    rovina il motore[?]

    rovina e usura gli ingranaggi del motore [?]

    #22941

    happydiedboy
    Membro

    Il ”turbo” è un sistema per far entrare più aria nel motore in modo da bruciare più miscela e quindi aumentare la potenza massima ( l’ho spiegato semplice semplice ).

    Ne esistono di vari tipi e sui micromotori è stato sperimentato un ”turbo” volumetrico azionato con una cinghietta dal motore. Lo scopo è quello di avere molta più spinta ai bassi regimi, ottimo quindi per l’uso sui monster e nn tanto quello di elevarne il regime di rotazione, ke però ovviamente si innalza di qualke migliaio di giri per effetto del maggior coppia ( sarebbe la spinta ) dovuta alla sovralimentazione.

    L’usura del motore è ovvia, anche se lo si decomprime mettendo dei rasamenti nel sottotesta soprattutto per evitare detonazione e surriscaldamento. Ovviamente se si progettasse un micromotore appositamente studiato, si ovvierebbe alla maggiore usura e soprattutto al maggior consumo di miscela.

    #22967

    cbr56
    Membro

    Chiudo la discussione per motivi ben comprensibili; verrà riaperta appena ripulita degli off topic; scusate ma sono sul lavoro.

    La discussione è riaperta ma non ammetterò nessuno OT pena archiviazione della stessa e richiamo all’utente che andrà in OT; per cui si parlerà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di TURBO.

    #22980

    BlackCat
    Keymaster

    Sarò qualunquista…

    le cose tipo il “turbo” sui nostri micromotori li vedo belli solo ai fini estetici e progettuali. Se avesse apportato REALI migliorie (vantaggi maggiori degli svantaggi), qualche ditta l’avrebbe già immesso sui propri modelli, e più di un pilota lo avrebbe già usato!

    saluti

    Massimo Turrà

    #22995

    donno
    Membro

    ma non si fa prima a farsi la mix all 40% .. tanto usura dell turbo e minor vita motore . tanto vale la 40% e scoppia il motore dopo pochi litri ..

    #23038

    Airone
    Membro

    l’unico volumetrico che funziona (a mio parere) è quello che la os monta su alcuni suoi 4T da auto o aereo, è direttamente integrato nel carter e già collegato all’albero motore, e sui 4T posso assicurare che il suo “normale” dovere lo fa.

    #23059

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di LIDA

    Cosa serve il turbo[?]

    cosa cambia sullo sterrato averlo o non [?]

    rovina il motore[?]

    rovina e usura gli ingranaggi del motore [?]


    Scusa LIDA non è percaso che stai chiedendo la differenza tra un motore “turbo” e uno non turbo, riferendoti ai normali motori da modellismo? ovvero che differnza c’è tra uno con sottotesta per candela turbo ed uno con sottotesta per candela normale ?

    #23065

    franchip
    Membro

    mi pare che la diff. tra motore sottotesta turbo e normale sia l’acquisto di qualche centinaia di giri, senza contare il fatto che il sottotesta turbo è MOLTO MOLTO più delicato.

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