Home › Forum › SALOTTO › Il modellismo › Un Mondiale quasi tutto Italiano!
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 17 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 ottobre 2007 alle 17:32 #2343
Lamberto Collari Campione del Mondo un’ennesima volta
con Kyosho – Novarossi – PMTDopo la settimana di prove dove tutto era andato abbastanza bene con il tempo, a partire dal lunedì è iniziata una serie di giornate tutte abbastanza particolari, che hanno dato non pochi problemi di assetto a tutti i partecipanti. Pista fredda o bagnata senza collante e con collante, dipendeva un po’ dalla situazione del momento, ma tutti questi fattori hanno creato parecchi mal di testa ai meccanici ed ai piloti.
Nell’ultimo giorno di qualifica pioggia a catinelle, pertanto tutto sospeso con un’eventuale prerogativa di disputare una delle due qualifiche previste per il giovedì il venerdì mattina; ma niente da fare, le fasi di qualifica si fermano a quattro con la classifica che vede in Pole Position Massimo Fantini, secondo Lamberto Collari, terzo Adrien Bertin e quarto finalista diretto Crhis Tosolini.
Dopo le fasi di recupero e le semifinali di ben 30 minuti, che vedono, con nostra grande gioia, entrare in finale anche gli italiani Andrea Cristiani, Daniele Ielasi, Walter Salemi e Dario Balestri, una sosta obbligatoria di un’ora e poi la partenza della grande finale di questo mondiale argentino. Per fortuna il sabato abbiamo avuto il piacere di una giornata di sole, anche se con vento abbastanza freddo, ma almeno la meteo in quest’ultima importantissima fase ci ha lasciato tranquilli.
Di finali On Road ne ho già viste parecchie, ma emozionanti come questa, ve lo posso garantire, mai!
Per una quindicina di minuti Fantini mantiene la testa, anche se tallonato da Collari che ad un certo punto si mette ad attaccarlo, forzandolo all’errore, e prende il comando; poi Massimo accusa dei problemi meccanici che lo costringono a fermarsi per un controllo, riparte ma oramai il tutto è compromesso, purtroppo per lui.
Dietro Lamberto si piazza Tosolini, ma il ritmo di Collari è alto, soprattutto per la sua precisione di guida. La sorpresa arriva dopo metà gara, momento nel quale tutti cambiano gomme, ma per l’americano niente fermata e passa a condurre. Al terzo posto intanto si piazza Salemi e dietro uno scatenato Andrea Cristiani, che inizialmente si era ritrovato nelle retrovie, ma ora sta rimontando alla grande su tutti, con dei tempi al giro più bassi anche di Lamberto.
Negli ultimi quindici minuti è una lotta al decimo di secondo fra Lamberto e Chris che gli chiude tutti i passaggi impedendogli il sorpasso; Lamberto forza e si prende uno Stop & Go rapido, cosa che mette tutti in agitazione, ma non lui che forza di più il ritmo e riprende Chris passandolo di forza. Ma non è finita per Chris, perchè dietro sta arrivando alla grande Cristiani che, nell’ora di gara, ha recuperato ben quasi due giri e passa di prepotenza Tosolini con una macchina forte di un assetto da far invidia a Lamberto. Al povero Tosolini non resta che accontentarsi del terzo posto, ma in questo mondiale un terzo non è cosa da poco!
Il foltissimo pubblico presente ha assistito ad uno spettacolo che definirlo “indimenticabile” è dir poco: fantastico! Voi potrete vivere queste emozioni con la cronaca completa su RCM naturalmente.
Complimenti al nostro pluricampione mondiale – 8 titoli! – ed un augurio di continuare ancora così, anche se nutriamo qualche dubbio visto le performances di Cristiani e credo che sulle nostre piste la prossima stagione ne vedremo delle belle.
Complimenti anche a Novarossi e a PMT che, per il suo primo mondiale, si piazza sulla vetta più alta.
Massimo Fantini con il suo meccanico
La Serpent di Massimo in action
La Kyosho di Collari in action17 ottobre 2007 alle 22:32 #26748Che dire…
gli italiani siamo i migliori (vedi anche altre competizioni sportive mondiali)[:264]!!!Peccato che poi spesso ci perdiamo in un bicchier d’acqua[:D]!
Grazie per il bell’articolo[;)]
Saluti
Massimo Turrà
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.