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Questo argomento contiene 16 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da tonyproduction 17 anni, 7 mesi fa.
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3 aprile 2007 alle 11:54 #1749
Ciao a tutti…dopo molto tempo vi presento la mia kyosho pure ten alpha (modello molto amato su questo forum [:D] )elettrica…nell’ultima versione della sua elaborazione.
Queste sono le foto del modello originale:
unica nota: il mio modello non aveva manco gli ammo ad olio, come invece mostra l’immagine
successiva…era la versione II, non la III
Al mio modello ho aggiunto:
– 16 cuscinetti di cui: 2 x ruota, 2 x differenziale e 4 sul cardano centrale
– 4 omocinetici con trascinatori in alluminio
– bumper in spugna della V-one x’ più grande
– tiranti regolabili per provare almeno a fare un assetto decente
– ammortizzatori ad olio
– motore modificato kyosho x-speed
questi sono i pezzi made in kyosho e furono modifiche fatte in 2 anni
di recente mi è ripresa la mania di fare il possibile per farla andare di più. Anche con il motore
modificato non è che la macchina brillasse parecchio sia a causa di una trasmissione pesante (cardano centrale in acciaio, pignone conico in acciaio e corona conica in alluminio) sia per un rapporto trasmissione molto corto 7.64:1…
allora ho cambiato pignone e corona motore avendo un finale 6,73:1 …non è il massimo ma è forse il rapporto più lungo che si possa montare…e pensare che da specifiche kyosho il mio 7,64:1 originale era il più lungo che era possibile realizzare [:D]
montai allora un corally 12*1 modificato ma il regolatore non lo reggeva, si scaldava e andava in protezione…quindi non potendo cambiare regolatore causa ? mi fermai.
di recente su un’altra macchina ho messo un brushless novak….lo provai pure sulla kyosho…ma la trasmissione pesante e nel complesso anche l’intera macchina facevano si che il motore come spunto fosse proprio fermo…e pure in allungo non fosse quanto aspettato.
ancor più di recente presi la drastica decisione di alleggerire tutto il possibile….
Prima cosa ho messo dei dadi di alluminio alle ruote, a fronte di quelli in acciaio originali, poi grazie ai potenti mezzi del mio amico Marco (grazie al quale ho realizzato anche un attrezzo per raffreddare il modello) sono riuscito a fresare il telaio sia sotto le batterie che sotto al motore, facendo sì che migliorasse anche lo scambio termico di questi componenti, e in generale qua e là ho tolto un pò di plastica, per avere come effetto finale una, seppur modesta, riduzione di peso. Poi grazie al mio rivenditore di fiducia Airone Corporation Import-Export sono riuscito a montare (lavorandoci non poco) un cardano in alluminio che pesa la metà di quello originale in acciaio.
il risultato è che con il motore stock kyosho (quello di scatola)…seppur maltrattato (ma veramente…e airone sa di cosa parlo) e batterie 4200 (si, questo è il segreto per far rendere ai bassi…purtroppo con un rapporto lungo la macchina alla partenza richiede molta corrente..e senza una buona batteria non si muove) sta macchina va una bellezza…quanto prima vedo di realizzare un video…e poi lo linko in questo stesso topic.
forse la proverò, a tempo e modo, anche con il brushless
3 aprile 2007 alle 12:04 #18504scusa se te lo dico , non vorrei ofenderti .. ma secondo me non ne e valsa la pena di mette tutta quella roba su quell modello ! perche ci sono dei modelli come la rk elletrica a 200? rtr completa di tutto fatta davvero seria !! fatta su base di quelle da gara !! identica !! tranne la piastra sopra in ergal viola .. [;)]…. pero , se te sei soddisfatto del tuo modello e ai ritenuto fare tale cosa allora ogniuno e libero di spende come vuole .. ciao
3 aprile 2007 alle 12:05 #18505E bravo Tony!
perchè non vendi il progetto a kyosho?
L’hai fatta meglio te che loro in 3 restyling…
:-)))
2 cose che ho notato:
– ai lati del telaio hai messo strisce di velcro? Per caso, per far aderire la carrozza?
– sulla carrozza, quella “presa d’aria” sopra al passaruota posteriore è per raffreddare meglio? C’è anche dall’altra parte (hai postato 3 foto della solita fiancata… mannaggia a te:-)?
saluti
Massimo Turrà
3 aprile 2007 alle 12:16 #18508x black…le strisce di velcro servivano per “azzeccare” una specie di coperchio proteggi meccanica…sempre made in kyosho…x’ cmq il modello era mezzo da rally..allora sai, per evitare troppo sporco poteva essere na cosa buona. il fatto è che faceva da tappo, anche per l’aria e il tutto si riscaldava tanto…allora i primi tempi lo usai come supporto per montarci una ventolina giusto sopra il motore per raffreddare il tutto…ma considerando che poi serviva 1 alimentazione separata ho tolto proprio tutto, considerando che la resa non era ottimale a fronte di tutto il carico finale (pesava quasi 1700gr…decisamente troppi)
sulla fiancata quelle prese d’aria dovevano essere solo per bellezza, come quelle sul cofano…dovevo metterci la retina…ma poi si so dimostrate molto funzionali [:D]
si potrebbero anche montare gli omocinetici di alluminio, ma la resa con questo motore non si vede…e considerando anche il prezzo mi tengo questi. se montassi (in maniera definitiva) un motore “ignorante” allora forse un pensierino ce lo farei…ma questo è un modello da battaglia…un carro-armato[:D]
x donno.
non preoccuparti, non mi offendo…in questi anni me ne hanno dette tante su questa macchina…ma poi avresti dovuto vedere le loro facce quando stavo dietro qualche scoppietto (in una pista piccola, si intende)[:0][:0][:0]
questa è stata la mia prima macchina e siccome ci sono affezionato non volevo assolutamente togliermela…e non penso lo farò…sono modifiche fatte in più di 4 anni e un pò x volta…sapevo che cmq non sarebbe diventata mai un missile, ma non mi interessa…ho già l’altra (la tamiya) tutta in carbonio che va troppo per me (vediti i video nella sezione video elettrico) , quindi il modello da pista già ce l’ho. E a chi come me piace fare di tutto per far andare un modello “nato sbagliato” sa quale gioia si prova nel vedere dopo tanto tempo il frutto del tuo lavoro…e vedere che cmq è venuto bene..al di là di tutto.
3 aprile 2007 alle 12:35 #18511a scusa non sapevo che e il tuo primo modello !! [:0] . . allora la penso come te aprovo in pieno !! [;)] avrei fotto uguale come te !![;)] la 1 macchina non si scoda mai !![;)][:)]
3 aprile 2007 alle 19:12 #18548al di là del primo modello ecc….
Questo è un esempio di MODELLISMO!![:D]
C’è chi dice che il vero modellismo non sia solo:
compra e assembla..
ma sia invece costruisci, modifica…
io sono pienamente daccordo con la seconda…[:)] e quindi trovo il tuo lavoro veramente degno di nota![:0]
Complimenti!! bel lavoro!!!
3 aprile 2007 alle 19:21 #18549grazie grazie…mo arrossisco [:I]
diciamo che ho passato lunghi periodi insonni a cercare di farla andare di più…prima con l’elettronica poi con varie soluzioni… ne ho vagliate tantissime, alcune infattibili x incompatibilità dei pezzi (non è che ti puoi mettere sempre a lavorarli…se sgarri di pochi mm sei fregato, specie con le masse in rotazione ecc ecc…) poi c’è anche il fattore economico[xx(]..da non sottovalutare visto che cmq per quanto puoi fare il modello ha cmq dei limiti..[:(]
in questi anni ad un certo punto non ci ho creduto più ed ho fatto la scelta più facile..cambiare modello…così ho preso la tamiya TRF414…modello top…andava forte già di suo, leggera, veramente uno spettacolo…
ma le cose troppo semplici ti annoiano..quindi di tanto in tanto tornavo al progetto “destroy your kyosho”[:D][:D][}:)][}:)]…poi quando finalmente ho messo a posto la tamiya…anche come assetto in pista allora mi sono dedicato con più passione alla pure ten…anche se molti mi sconsigliavano…ovviamente erano consigli di persone che avevano la pure ten a scoppio “comprata in negozio” e sinceramente anche io al loro posto, vedendo come era combinato il proprio modello, avrei consigliato a me stesso di lasciar perdere…ma questa è 1 altra storia
cmq al di là di tutto sono felice x’ finalmente il “progetto finale” cioè quello che ho sempre avuto in testa per questa macchina sono riuscito a realizzarlo…anche se ci ho messo tempo..e sono contento…
adesso però la devo spremere un pò in pista[}:)] x’ li ho i riferimenti[:D]
3 aprile 2007 alle 19:35 #18550e bravo tony, questo si che godersi il modellismo. [;)]
Ora ti manca un 4 cilindr…. , no giusto è elettrica.
Beh potresti sempre attaccare il motore nel 220 di casa, penso che così otterresti la spinta tanto desidereata [:D][:D][:D][:D]
P.S. bello anche l’alettone
3 aprile 2007 alle 19:38 #18551ah…sicuramente…!!!
guarda…diciamo che per adesso mi sono fermato alla 12V di una batteria al piombo…ovviamente ” a presa diretta” senza regolatore…diciamo che ho svegliato un pò il motore [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
4 aprile 2007 alle 01:26 #18582ah ah ah si si ricordo… presa diretta poi però ti lamenti ne?
senti se vuoi i regolatori a 12V li fanno, prenid quello e due lipo, poi o decolli o salti per aria con stupendo effetto pirotecnico…
comunque vi siete persi i rumoracci dell’adattamento del cardano, da brividi [:D]
4 aprile 2007 alle 13:09 #18600eh si…eravamo in videoconferenza…!!
10 maggio 2007 alle 13:47 #20148visto che la tamiya per un pò di tempo resterà così
causa pulizie di primavera e x’ devo cambiare i 4 cuscinetti delle spalline differenziale, ho pensato…
ho un motore cattivo…che mi scassa i bicchierini in alluminio del differenziale…ho una macchina che è un carro armato…ma x’ non faccio 2+2….
l’operazione l’ho fatta e questo è quello che è uscito…
a breve vedrò di fare qualche video
10 maggio 2007 alle 14:12 #20150Ma hai messo l’aria condizionata?
:-)))
Saluti
Massimo Turrà
10 maggio 2007 alle 14:59 #20155tai vogiamo vedere se quel “coso” che cè in centro non si torce e se è migliorata rispetto a prima [:D]
10 maggio 2007 alle 20:04 #20169eccovi accontentati…
andate nella sezione video/elettrico
16 maggio 2007 alle 15:16 #20416grande tony!
è così che ci si diverte, modificando, e non comprando cose già pronte!
una curiosità: l’alettone sulla focus è anch’esso della Airone Corporation Import-Export?
mi ricorda tanto una certa mini…
perchè questo topic nello scoppio?
16 maggio 2007 alle 15:20 #20418ahhaahaa LOL…
no all’epoca in cui ho progettato questo alettone modello tamarrone io e airo pur frequentando lo stesso forum non ci conoscevamo…
poi il mio è in lexan…l’anima dei supporti è in fil di ferro e l’effetto traliccio è fatto con carta adesiva abbastanza spessa con dei fori
e cmq è solo per bellezza non certo per girarci in pista…anche x’ al primo colpo se ne vola!
edit1: ah..ma lo sapete che il cardano in alluminio che ho messo e che ho lavorato è più in asse del cardano originale della kyosho ??[:0][:0][:0]
edit2: il post è nella sezione scoppio x’ non c’è la cartella progettazione automodellistica nell’elettrico. tutto qua
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