Video on-line Corsi di setup-car e di motoristica

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto Video on-line Corsi di setup-car e di motoristica

Questo argomento contiene 95 risposte, ha 31 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Formulino 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 61 a 80 (di 96 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #13681

    Massimiliano
    Membro

    Per Pap.

    Grazie Dino.

    #13682

    pollix
    Moderatore

    per le gomme prova a prendere le jaco , gia troverai mescole mai viste[;)]

    #13695

    Massimiliano
    Membro

    Per Novaracer.

    io non ho niente contro nessuno, dico e ripeto nessuno, cmq grazie lo stesso marco lo so anch’io che un servo compie un rotazione massima di 60 gradi, ovvero la somma dei due angoli di rotazione di trenta gradi a sinistra e destra.

    evidentemente voi tutti avete travisato le prime 5 parole da me scritte su questo forum io mi riferivo non a te in qualità di insegnante perchè su di te nulla da eccepire, tutt’altro sei un laureando in ingegneria meccanica, piuttosto mi riferivo al corso ed alcune cose che sono state dette in esso che mi hanno fatto fischiare qualche volta i timpani, tipo: “se le plastiche di rinvio dello sterzo sono messe sotto sforzo da parte del servo e prendono dei giochi cambiano la carreggiata” questa mi risulta davvero nuova! Come si può riuscire a deformare la sede in plastica del fusello dove si inserisce la vite sferica che va avvitata nel braccetto, a casa mia se il servo sforza sulle plastiche di rinvio del sistema di sterzo si creano dei giochi sul salvaservo ed i braccetti uniball che portano il movimento ad i fuselli direzione all’avantreno!!

    Caro Novaracer, mi permetto di contraddirti per un semplice motivo. Supponiamo di prendere un servo direzionale avente una coppia di oltre 13 kgcm e di impostare la funzione DualRate al massimo (solitamente è al 125%). Il fenomeno che accade è il seguente. L’elevata coppia che proviene dal servo non solo sollecita enormemente tutto il cinematismo del rinvio (tiranti, boomerang, salvaservo e squadretta) ma anche tutto il sistema sospensivo (triangolo superiore ed inferiore) dal momento che la ruota ed il fusello direzionale sono fissati ad essi. Infatti, l’elevata coppia, si traduce in una forza di trazione e di flessione nei confronti dei braccetti della sospensione: ovvero in un allungamento e deformazione degli stessi (ecco spiegato il motivo della loro configurazione a triangolo. E’ la figura geometrica più rigida in natura ma comunque deformabile anche se in maniera minima rispetto ad altre figure); ovalizzazione delle sedi delle viti a testa sferica che sono soggette a flessione: questo porta ad una variazione della carreggiata dal momento che il foro filettato presente sui braccetti della sospensione non è più in grado, nel lungo periodo, di trattenere la vite a testa sferica dal momento che questa ultima è a sua volta sottoposta a sollecitazioni di fatica dal momento che, la sospensione, è libera di oscillare verticalmente rispetto al suolo (ti rammento che la variazione di carreggiata è dell’ordine di qualche decimo di millimetro al max 1,00 mm per fusello che è moltissimo per un automodello in scala 1/10 e 1/8); flessione dei fuselli: questa sollecitazione tende ad ovalizzare a lungo tempo la sede sferica destinata alle viti a testa sferica (ti sei mai chiesto perchè ogni “n” ore di utilizzo dell’automodello occorre recuperare i giochi dei fuselli? Perchè cambia la carreggiata e se vuoi ridere ancora, anche l’Angolo di Camber Statico perchè le sollecitazioni delle due sedi sferiche presenti sul fusello direzionale sono di entità diversa pertanto il fusello assume dinamicamente una inclinazione verticale diversa da quella da te in precedenza impostata). Inoltre, la continua sollecitazione dei tiranti dello sterzo tendono anche, se in minima parte, a variare l’angolo di Toe statico. Infine, un servo con coppia elevata fa intervenire molto spesso, proprio per ridurre tutti questi problemi testè citati, il salvaservo.

    La seconda cosa che mi ha fatto fischiare le orecchie è aver sentito che esistono gomme con durezze sino a 60 shore questa mi giunge più che nuova sapevo esistessero gomme in spugna sino a 45 shore, la mescola più dura. Nemmeno GRP leader mondiale indiscusso nella produzione di gomme in spugna per 1/10 ha nel suo listino di produzione gomme con 60 shore di durezza.

    Devi sapere che nel mondo dell’automodellismo radiocomandato non esiste solo la GRP o la Enneti, o solamente la marche più blasonate. Tuttavia, sappi che proprio la GRP Gandini e la Enneti producono ruote in spugna e in lattine della durezza anche di 60 Shore. Se tu hai sempre sentito 45 Shore è perchè purtroppo questi tipi di durezze sono conosciute più per una ragione di commercio (negozianti) che di praticità. Ma ti garantisco (se vuoi ti do il sito) che esistono soprattutto per la categoria Rally Game e 1/5 Touring.

    Altra cosa che mi ha fatto accapponare la pelle è essermi sentito dire che per misurare la durezza in shore di una gomma bisogna far cadere lo shorometro su di essa e in base alla lunghezza del rimbalzo si determina la durezza cccccccccccooooooooooosssssssssaaaaaaaaaa? Premetto che lo shorometro l’ho anch’io, assomiglia quasi ad un cronometro ed alla sua base esce un piccolo cilindretto di metallo che serve per la misurazione della durezza della gomma. Lo shorometro va appoggiato sulla gomma e bisogna premere con lo stesso su di essa quel tanto che basta per fare entrare il cilindretto completamente nella base e in questo modo lo shorometro ci indicherà la durezza della gomma. Ma quando mai ho visto gente in pista far cadere lo shorometro sulla gomma per misurare la lunghezza del rimbalzo e di conseguenza la durezza della stessa?????

    Devi sapere caro Novaracer che lo strumento che in commercio esiste per il modellismo, ovvero lo shorometro, non è quello effettivo che si usa nel campo della Tecnologia Meccanica. Ovvero esso è solo una riproduzione semplificata dello Scleroscopio Shore che secondo la UNI4546 è formato da un cilindro in acciaio il quale riporta ad un suo estremo una punta in diamante. La stessa penetra all’interno della gomma o della spugna solo dopo averlo fatto cadere da un’altezza convenzionale pari a 254 millimetri (10 pollici). La durezza è data dall’altezza di rimbalzo dello stesso letta su di uno scalimetro. Sebbene questo strumento è molto pratico e facile da utilizzare risulta dispendioso nell’utilizzarlo, pertanto in commercio sono stati realizzati Shorometri che tu possiedi e sebbene non occorre “tirarlo” come erroneamente hai sentito nella lezione on-line, esso si basa sullo stesso principio dettato dalla UNI4546. La pressione che tu applichi su di esso imita la caduta dall’alto. Tuttavia, devi sapere che lo shorometro che esiste in commercio non è preciso come lo Scleroscopio Shore. Infatti, lo shorometro ha un margine di errore assoluto del 6%.

    Per ora ho visto una parte del corso tra poco cercherò di terminarla.

    Sono ansioso di ricevere altre tue critiche e/o commenti in merito.

    #13697

    pollix
    Moderatore

    si vede che novaracer non ha mai misurato con il set-up un modello , tra le qualifiche e la gara, le misure tutte sballate e tutto da rifare[;)] un mio amico un giorno in pista si lamentava che stranamente il suo modello assettato bene, non andava piu’ come na volta, ricontrollando il set-up anche qui tutto cambiato[;)] era passata na settimana.[:D]

    #13700

    novaracer
    Membro

    evitiamo di dire eresie carissimo polli so perfettamente quello che dici avendo fatto alle mie spalle tantissime gare tra cui nel 2003 due gare di italiano off-road e mollte altre nell’1/10 a livello ancora di club con buoni risultati

    cmq grazie massi mi hai chairito molte cose e spero tu non me ne voglia sei stato gentile auguri a tutti quanti!!!!!![:)]

    #13702

    pollix
    Moderatore

    è allora se lo sai perchè scrivi il contrario? quella del servo poi[:D] per questo rispondo mi viene da pensare[:D]

    #13706

    Massimiliano
    Membro

    Per Novaracer.

    Okay, scuse accettate. Tuttavia, la prossima volta che leggi un qualsivoglia topic tecnico cerca di utilizzare un tono di scrittura meno provocatorio e/o polemico, perchè gia i topic vengono in buona fede ed in parte male interpretati, poi se ci mettiamo anche a criticare ecco che scatta la corsa ai ripari per far capire all’utente l’esatto contrario. Inoltre, qualsivoglia problema tecnico che ti affliggerà in futuro (assetto, carburazione, ecc) lo puoi risolvere inviandomi una e-mail privata (sono a tua completa disposizione). Se vuoi puoi chiamarmi anche sul cellulare.

    Ciao, auguri di buone feste anche a te.

    #13827

    156 GTA
    Membro

    ma la 3 lezioni non c’e ancora?

    dalle pagine precedenti mi sembra di aver capito che doveva essere gia disponibile.

    #13844

    Massimiliano
    Membro

    La lezione 3 e 4 verranno fatte nel mese di gennaio 2007.

    #13854

    156 GTA
    Membro

    ok grazie mille!

    #14080

    kefa83
    Membro

    ciao raga ma a voi vi si apre la finestra corsi di setup in roma 11 modellistica?

    #14100

    pestriko
    Membro

    neanche a me si apre… mi dice che c’è un errore di digitazione oppure se uso il link(cosa che faccio da vari siti compreso quello del gtv)che non è aggiornato[:0]

    sarà perchè ho scaricato e uso internet explorer 7?

    #14108

    kefa83
    Membro

    anch’io ho scaricato internet explorer 7!quindi non possiamo più vedere le lezioni? che si fa?

    #14118

    Massimiliano
    Membro

    Per Tutti.

    Chi ha scaricato Internet Explorer 7 non può più visionare i video delle lezioni perchè vi è un problema di interfaccia fra il gestore del sito del gruppo Roma 11 Modellistica ed IE7. Pertanto, il negozio Rossi dovrà rifare in toto tutto il sito per IE7. Ma questo porterà un tempo di attesa pari ad un mese solare.

    #14129

    pestriko
    Membro

    per la miseria zozza ladra[:0][:0][:0][:0][:0][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][V][V][V][V]

    e mo che facciamo massimì???

    #14132

    junior
    Membro

    reinstalli la versione di ie che avevi prima [;)]… Oppure installi firefox (gratuito) come ho fatto io… meglio di ie, quantomeno della versione 6…

    #18149

    deus
    Membro

    Ciao, ma che fine hanno fatto le lezioni dalla terza in poi ??

    E’ da novembre che è tutto fermo……………….

    ciao

    #18182

    junior
    Membro

    hai ragione… sentiamo che dice max…

    #18207

    raga mi potete aiutare?

    non riesco a vedere i video, mi da errore:

    <Not Found

    The requested URL /gruppoautomodellismo/ was not found on this server.

    Apache/2.2.3 (Unix) mod_ssl/2.2.3 OpenSSL/0.9.7i DAV/2 PHP/5.1.2 Server at http://www.roma11modellistica.org Port 80>

    questo è quello che mi dice del primo vide

    il secondo non lo trovo proprio [:(]

    #18291

    c’è nessunooooooooooooooo????? (particella di sodio[:)])

Stai vedendo 20 articoli - dal 61 a 80 (di 96 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.