RCM 225 – Settembre 2010

Bentornati. Passato bene le vacanze? Spero di sì, sicuramente ci sono servite per “ricaricare” le batterie… e non solo quelle dei nostri amati modelli!
Come sempre i nostri “ragazzi” si sono prodigati per farci avere i reportage delle gare e a completare le prove. Così in queste pagine troverete, per la tecnica, la prova delle batterie LiPo di Orion e la descrizione del motore Picco/Idm Evo 4 on road 1/10.
Per gli elicotteri, Claudio ha testato l’Art-Tech Angel 300 by Modellismo Maximo, un coassiale che vi aiuterà ad affrontare i primi voli con una certa facilità.
Visto che il ricordo del mare è ancora “vivo” in noi, vi proponiamo un mini motoscafo della Ripmax by Scorpio, il Magic Vee, riproduzione delle “F1” della motonautica.
Ma molti di noi si sentono meglio con le ruote terra, ecco allora la Kyosho DBX VE Vortex, un vero missile spinto da un motore brushless da fare accapponare la pelle! Da Hpi la Blitz, un modello Truck elettrico scala 1/10 molto divertente e ben fatto. Per i sempre più numerosi amanti dei Crawler, la prova dell’Haiboxing Rockfight 1/10… l’arrampicatore di razza by Safalero. Vi proponiamo poi il montaggio dell’Associated RC8T, il Truggy che da tempo miete successi su tutte le piste del mondo. Per l’on road, la prima parte dedicata al montaggio delle Xray Pan Car, due modelli molto simili tranne che nella scala. Infine la prova in pista dell’italianissima Crono RS9, fiore all’occhiello della Radiosistemi.
Siamo nel bel mezzo della stagione di gare, quindi partiamo con il campionato del Mondo Touring e 1/12 on road elettrico svoltosi a Burgdorf, in Germania, dove il tedesco Rheinard e il giapponese Naoto si aggiudicano i titoli con Tamiya e Yokomo.
Ci spostiamo in Portogallo, a Guarda, per l’Europeo “A” off road: il francese Savoya sale (per la terza volta!), sul gradino più alto del podio e si conferma gran campione d’Europa, che dire… stratosferico! I nostri non vanno purtroppo oltre i quarti, ci consoliamo con Moretti in finale +40. A Locorotondo si è svolto il campionato Europeo “A” 1/8 pista, dove il titolo è andato al tedesco Pietsch, che porta alla vittoria la debuttante Mugen MRX5; ottima però la gara dei nostri campioni, Balestri e Collari, che completano il podio.
Tornando in ambito nazionale, a Campogalliano abbiamo assistito alla 3ª prova del campionato italiano 1/8 off road: nella F1 vince Rabitti, nella F2 Vaselli. Torniamo in pista con le Big: ad Arezzo la vittoria nella 3ª di italiano va a Marrone nella Expert e a Raffaelli nei Senior. Concludiamo le gare nazionali con la GT ad Alessandria al terzo appuntamento: negli Expert vince Boero, in F1 è Bulla ad aggiudicarsi il primo posto, imitato da Beretta in F2.
Per la Uisp, a Bientina, Pisa, seconda prova per le 1/10 Touring elettrico, dove hanno la meglio nelle tre categorie Torreggiani, Batisti e il “nostro” Bigi. Infine la recensione dei trofei Sabattini e Tamiya ed il regionale umbro. Buona lettura.

Questo inserimento è stato pubblicato in In edicola. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.