RCM 226 – Ottobre 2010

Ciao a tutti, ecco pronto per Voi un nuovo numero, ricchissimo di argomenti tutti molto interessanti. Come saprete, questi mesi sono stati ricchi di gare importanti ma – purtroppo per i nostri colori – non abbiamo conseguito i risultati cui siamo ormai abituati da anni… sapremo rifarci è sicuro.
Vediamo ora insieme gli argomenti che affrontiamo questo mese. Per la tecnica, vi presentiamo due test: il primo è della nuova Sanwa M3-3X by Scorpio, una radio a volantino facile da programmare anche per i neofiti; il secondo è sulle batterie Orion LiPo 4500, delle “saddle-pack” per alte prestazioni.
Per gli elicotteri, eccovi il Merlin Tracer 180 di Radiosistemi, un coassiale molto leggero, maneggevole e con buone innovazioni tecnologiche. Passiamo alle auto, con la prova dell’Hainboxing Sorge di Safalero, un truggy elettrico ideale per avvicinarsi all’1/10 con materiali di tutto rispetto.
Per il marchio Athena by Modellismo Maximo, l’interessante test di un modello “modulare”, auto robusta e completa di tutto il necessario per divertirsi. Un altro bel truggy è lo ZD Racing di Hobby First 1, adatto sia per divertimento che per cimentarsi nelle gare, un mezzo davvero completo. Ancora truggy – e parliamo ora di un modello al top – l’Associated RC T FT, un vero mostro di potenza adatto a chi desidera il meglio senza badare a spese.
Mettiamo adesso le ruote sull’asfalto… e dedichiamoci alla prova della WRC GT DUE, neo campionessa italiana nella categoria Rigida. Continuiamo svelandovi il “valore” in pista della Shepherd Velox V10, nata per le gare, sicuramente una protagonista nella categoria 1/10 pista. Bene, passiamo alle note dolenti delle gare internazionali…
Cominciamo con il W.C. 1/10 pista svoltosi a Houston (USA), vinto da Ralph Burch con Xray Nt1 motorizzata Max Power… italiani out! Il Campionato Europeo 1/5 di Slavkov è vinto da Markus Feldmann con la Lauterbacher, mentre all’Europeo elettrico 1/10 pista di Aniche trionfa il tedesco Volker Ronald. Voliamo a Goteborg per l’Europeo 1/10 scoppio: Martin Christensen vince con la Capricorn Co1 e finalmente vediamo – se non qualcuno – qualche cosa di azzurro sul podio. In Austria, a Vienna, è Martin Lee ad aggiudicarsi due titoli europei, 2wd e 4wd 1/10 elettrico off road, con la Tamiya. Passiamo alle gare nazionali.
A Riccione si è corso il C.I. Rigida 1/8, vinto da Enrico Burato con WRC GT2, congratulazioni! Congratulazioni anche a Fabio Boero che, con la sua Mugen/Reds, nell’ultima prova di off road ad Asti si aggiudica, arrivando 3º, il titolo di Campione Italiano F1; vince la gara un grande Riccardo Perin. In F2 Marco Baruffolo vince l’ultima prova ma il titolo va ad Andrea Pellegrino. Motivi di spazio ci han costretto a rinviare al prossimo numero la cronaca dettagliata, ma qui anticipiamo gli elogi – e una meritata foto – a Fabio Boero, un vero campione, dal carattere forse un po’ introverso, ma sulla cui sensibilità, disponibilità e bravura nessuno può obiettar nulla.
Fabio, visibilmente commosso, ha poi dedicato il suo titolo all’amico Maurizio Fraccon (Cuffia per i tanti amici), che ci ha recentemente lasciati e noi ci uniamo al saluto. Gli articoli gare si concludono con il sempre affascinante Meeting Kyosho, poi il Memorial Ivan Cerutti, la terza prova del 3º Memorial Sabattini ed una serie di piccoli reportage dedicati agli amici “corsaioli” che si cimentano in ogni dove nella nostra bella Penisola J.
Buona lettura.

Questo inserimento è stato pubblicato in In edicola. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.