RCM 227 – Novembre 2010

Le prime giornate di freddo si sono già fatte sentire e la stagione invernale bussa alle porte, ma non riponete i modelli sullo scaffale, tante gare ormai si organizzano anche in pieno inverno, chiedete ai nostri negozianti… ma cambiate i set up!
A proposito, non aspettate l’ultimo momento per farvi il regalo di Natale, molte offerte sono già cominciate, approfittatene subito, basta sfogliare con attenzione RCM ;).
In questo numero troverete, per quanto riguarda la tecnica, l’analisi del motore Twister da off road della Max Power, quella della nuova ricevente della Sanwa, la 451R, e dei servocomandi SRG, distribuiti da Scorpio, che sono… un passo avanti.
Per gli appassionati di elicotteri, ecco uno dei modelli più attesi della categoria, il Funcopter di Multiplex/Safalero, dalle caratteristiche davvero particolari. Torniamo a terra con l’Hpi Trophy 4.6, un truggy 1/8 dalle buone prestazioni, che con un adeguato set-up vi permetterà di misurarvi con qualsiasi rivale. Altro modello da fuoristrada è l’Associated SC10, uno Short Course 1/10 elettrico, aggiornamento del modello 2009, che garantisce divertimento assoluto tra salti e sterrato.
Altro Short Course 1/10 è il Maverick, un RTR concepito per chi, senza spendere una “cifra” elevata, voglia comunque un modello robusto, affidabile e facile da gestire. Passiamo ai buggy con la Serpent Cobra 811, un modello al top della categoria 1/8 off road, un altro colpo vincente messo a segno dalla casa olandese. Vi proponiamo poi uno Stadium Truck 1/10 di Kyosho adatto anche alle competizioni.
Continuiamo con la prova della Caster Racing F8T, un elettrico capace di performance impensabili sino a poco tempo fa e chiudiamo le prove con le Xray Pan Car XII e X10, due elettriche da pista davvero con tanto “pepe”.
Passiamo alle gare, è tempo di tirar le somme della stagione 2010 ormai conclusa. Eccoci ad Asti per l’ultima prova dell’italiano off road, dove si aggiudicano il titolo Fabio Boero in F1 ed Andrea Pellegrino in F2. In quel di Vedano al Lambro, si conclude l’italiano Uisp Touring: in testa alle classifiche abbiamo, per la categoria Sport Alberto Amatesi, per la Supersport Fabrizio Batisti e per la Modificata Alessio Menicucci. Per la categoria GT, l’ultima prova è a Nettuno, dove ritroviamo ancora Fabio Boero che si ripete… a lui titolo Expert… fortissimo! In F1 il neo campione è Philip D’Angelo, in F2 si impone Luciano Sampaolo.
Per l’1/10 pista si è corsa la terza ed ultima prova di campionato a Leno: il titolo Expert va al bravo Francesco Tironi, in F1 vince il titolo il giovanissimo Marco Zagni e in F2 Lorenzetti Mattia… largo ai giovani! Per l’elettrico, a Mondovì si conclude l’italiano Uisp off road 4wd: campione italiano è Andrea Nerone.
Passiamo a Cassino, dove si è svolta la 2ª prova di campionato 1/8 pista: vince un grande Alberto Picco, davanti a Lamberto Collari… gara al titolo riaperta? Come vedremo nella cronaca sul prossimo numero, a Bologna, a metà ottobre, Alberto non ha partecipato all’ultima prova e Lamberto, pur non vincendo, si è laureato campione 2010. Ci spostiamo a Cremona per l’ultima prova di italiano 1/5: Nicola Marrone è campione italiano Expert 2010, in F1 il titolo va ad Emanuele D’Amico e in F2 a Mauro Raffaelli.
Troverete infine la cronaca di altre gare “minori” ma certo non meno importanti, per voi e per noi, in cui per fortuna e sempre più spesso l’obiettivo di chi organizza e di chi partecipa è si la competizione ma sempre divertendosi. A tutti coloro che son saliti sui vari podi i nostri complimenti, a chi non ci è arrivato per sfortuna o altro, in bocca al lupo per la stagione prossima e per le numerose gare che, ripeto, si organizzano in autunno e inverno.
Buona lettura.

Questo inserimento è stato pubblicato in In edicola. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.