Volandia Model & Games: 2-4 Giu. 2017 Somma Lombardo (VA)

volandia-model-games

Si è appena concluso il Volandia Model & Games, giunto ormai alla 4a edizione, nella splendida cornice del Parco e Museo del Volo in quel di Malpensa.
Il museo ha concesso i propri spazi offrendo al pubblico una full immersion nel mondo del gioco e del modellismo aereo, ferroviario, militare, navale, automobilistico… oltre ai 60.000mq di storia dell’aeronautica mondiale, delle aziende e dei personaggi che hanno segnato la storia della provincia di Varese, una vasta area espositiva di elicotteri, macchine radiocomandate, treni, navi e molto altro.
Tante le iniziative messe in opera, a partire dall’Aeromodellismo con un’area dedicata ai droni professionali, elicotteri e aerei radiocomandati e non. Nel campo prova esterno ha dato spettacolo Mirko Cesena, giovane Campione del Mondo Heli Master. Il tutto affiancato dalla collezione permanente esposta a Volandia di velivoli che hanno fatto la storia dell’aeronautica Italiana dall’Ala Fissa, all’Ala Rotante, Volo a Vela, ma anche il Planetario, lo spazio e a mezzi che faranno il futuro del volo, affiancati dalla Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
Per il modellismo navale, è stata invece allestita una piscina di mt 10×10 dove si sono potuti ammirare sommergibili, barche a vela e motoscafi radiocomandati. Tante le associazioni presenti: l’Associazione Pontassieve di Firenze, l’Associazione Magellano, Anvo e Gruppo Modellisti Sestese. La piscina è stata poi messa a disposizione dei più piccoli che, tra un esibizione e l’altra, hanno potuto provare e giocare con i modelli radiocomandati messi a disposizione dal museo.
Diverse le piste di automodellismo a partire dalla pista esterna Off Road che, domenica, ha ospitato il I° TROFEO VOLANDIA. E poi i carri armati dell’Associazione Mezzi Grandi, la Pista di Castellazzo e la pista 4×4. Ampio spazio anche al modellismo statico con i Diorami dei Modellisti Pontassieve e i plastici di IPMS Legnano. Naturalmente non poteva mancare il Modellismo ferroviario, ed ecco allora il Plastico Modulare NParty.
Per i più temerari era disponibile in apposita area esterna il Simulatore Gyruss: una giostra giroscopica per provare il brivido dell’assenza di gravità!

Ecco di seguito per voi una carrellata di immagini dei vari momenti della manifestazione…

1

2

3

4

5

7

9

10

11

12

13

18

14

15

16

17

Info: volandia.it

Questo inserimento è stato pubblicato in Reportage e il tag , , , , , , , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.