L’Off Road elettrico a Scandicci è più vivo che mai!

Riparte da Scandicci (FI) la categoria 1/10 Buggy EP, caratterizzata da modelli veloci e divertenti, oltre che adatti per avvicinare all’automodellismo nuovi adepti.

Logo

Se si pensa ad una categoria dell’automodellismo divertente, veloce e spettacolare come poche altre, di facile approccio e dai costi contenuti… quale vi viene in mente?
Ovviamente la categoria 1/10 Buggy 2WD elettrico!
È innegabile infatti che questi piccoli bolidi siano molto spassosi grazie alla velocità e alle acrobazie di cui sono capaci; allo stesso tempo, con la motorizzazione elettrica ed avendo solo due ruote motrici questi automodelli sono (relativamente) facili da gestire e manutenere; quest’ultimo aspetto influisce non poco anche sui costi, in quanto ci sono meno pezzi che si usurano/rompono e devono essere sostituiti.
In molti abbiamo sempre pensato che questa possa essere una delle categorie più adatte per avvicinare nuovi interessati al mondo dell’automodellismo, specie fra i più giovani, e soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando. Purtroppo la categoria in questi ultimi anni è stata un po’ “bistrattata” nel nostro Paese, al punto che fatta eccezione per alcune “isole felici” nel nord Italia (da intendersi come impianti dedicati e club che organizzano gare di categoria, siti soprattutto in Lombardia e Piemonte) per il resto le piccole duevvuddì son quasi scomparse dalle piste.
Finalmente però le cose stanno cambiando ed in altre zone ci si è accorti del potenziale dell’Off Road 1/10 elettrico. Una di queste è a Scandicci, in provincia di Firenze, dove sotto l’egida della Polisportiva Robur 1908 ASD, lo storico Club modellistico RMT ha dato vita all’X BUGGY, con la splendida pista con fondo in sintetico (astroturf) posizionata in una zona strategica della cittadina toscana.
Il circuito sorge all’interno degli impianti sportivi proprio vicino alla sede comunale ed alla tramvia, si sviluppa su una superficie di 600 mq, con una carreggiata larga 3 metri, dispone di 50 posti box permanenti al coperto ed è dotata di impianto cronometraggio, corrente elettrica ai box, compressore, illuminazione notturna.

pista old 1

pista old 1

La pista è in piena attività dall’autunno 2015, ma quest’anno è cresciuta molto. Grazie all’impegno di Alessandro, Claudio A., Claudio C., Gigi, Rino e con la spinta di Niccolò del NET Racing, i ragazzi sono riusciti a mantenere e gestire al meglio l’impianto; ma soprattutto hanno centrato l’obiettivo di tenere vivo l’interesse per il modellismo, avvicinare nuovi adepti e ri-avvicinare vecchi modellisti in “letargo” grazie al Campionato Estivo Buggy 2WD che si è svolto con appuntamento fisso infrasettimanale di giovedì sera.
Il Campionato si è articolato su ben 12 gare ed ha visto la partecipazione totale di poco meno di una trentina di soci!!!
I primi posti della classifica sono stati da subito appannaggio di Niccolò Bottai, Alessandro Bolognesi e Roberto De Cesare. Alla fine la spunta Bottai su Bolognesi, mentre un arrembante Simone Mozzato agguanta all’ultima prova il gradino più basso del podio a scapito di un sempre in forma, ma assente all’ultima prova, De Cesare (nell’immagine qui sotto la classifica completa).

IMG-20171103-WA0000

IMG-20171021-WA0001

IMG-20171115-WA0000

Oltre allo spirito della competizione, questi eventi hanno costituito un momento di aggregazione, quattro risate fra amici, e un’occasione per suscitare curiosità fra i frequentatori estivi del parco sportivo, specie fra i più giovani, con la speranza che siano in molti quelli che decideranno di avvicinarsi a questo bellissimo sport.

Intanto le attività all’ X Buggy non si fermano, anzi… è già partito il Campionato Invernale con una grossa novità: le gare si svolgeranno nel weekend fin dalla mattina per sfruttare al massimo la poca luce che la stagione ci riserva, ma soprattutto oltre alla categoria 2WD vi saranno anche le 4WD!!!

Che aspettate dunque, buon modellismo a tutti e… venite a trovarci all’X Buggy 😉

Indirizzo:
Via Rialdoli n. 63 – CAP 50018 Scandicci – FI (all’interno degli impianti sportivi proprio vicino alla sede comunale ed alla tramvia)

Per info:
Pagina Facebook: QUI

Questo inserimento è stato pubblicato in Anteprima, News, Novità e il tag , , , , , , , , , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.