1986 – Tamiya Monster Beetle

Home Forum MULTIMEDIA Foto 1986 – Tamiya Monster Beetle

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mastino 11 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2544

    mastino
    Membro

    Io mi faccio sempre intenerire dai furgoncini abbandonati. Come me solo la Brambilla coi bigol. Io coi bitol! [:D] Si sa mai che un giorno io e la Vittoria ci si possa incontrare.

    Vabbè, torniamo al bitol che poi la moglie me mena…

    Allora, con l’aiuto del solito boss-Borsani ho trovato questo povero bitol semi abbandonato. Per correttezza il BITOL si chiama Monster beetle ed è uno dei primi monster prodotti da tamiya nel 1986.

    Caricato nel bagagliaio dell’auto come fosse un vecchio cane smarrito e subito a suo agio con l’amichetto giallone, fratelli figli di cotanta tamiya.

    beh, dopo il solito smontaggio e pulizia il difficile sta tutto nel recuperare le parti mancanti e cercare di raddrizzare sta carrozza massacrata.
    Fortunatamente le varie riedizioni del sand scorcher e blitzer beetle che utilizzano la stessa carrozzeria ha riempito i mercatini di parti di ricambio anche se non nel colore corretto. Poco importa, la stessa carrozza del mio BITOL non è quella originale, rossa, ma quella nera del blitzer. Insomma, recuperati pilotino, finestratura, fari, tergicristallo e logo WV del cofano mi sono buttato nella scoloritura della carrozza e successivo recupero. La vernice utilizzata ha in più punti mangiato e raggrinzito l’ABS con cui è stampato il maggiolino e si è reso necessario un lavoro a base di primer e carta seppia. Sorpresa, il musetto fa parte della carrozza del sand schorcer. Un bel puzzle!
    Il risultato di tanto sbattimento, non ancora definitivo per la mancanza del solo “trasparente” protettivo è questo:

    pilotino dal mio “solito” pittore di soldatini “warhammer” (e pilotini), attualmente a casa in malattia, che ha parecchio tempo da dedicare alle mie sciocchezze.

    #59927

    mastino
    Membro

    Sembra facile eh???
    Il tutto passando per questa strada:

    #59928

    mastino
    Membro

    Anzi, con ordine , si è partiti da qui…

    Ho già iniziato ad odiare il sistema ad esagono dei cardani. Devo scoprire come trasformarlo con quello della re-release della Frog che usa i classici spinati. Il ragazzo è sprovvisto di regolatore e penso di montare un classico TEU101 di scatola, magari fregandolo all’M03 ,tanto motori non penso di andare oltre i 23T. Oggi ho dedicato l’intera giornata al riassemblaggio. Le gomme sono tagliate eda buttare.

    Ecco la cronostoria della giornata.

    Questo il gruppo della trasmissione:

    Si ricomincia a montare il telaio. Ecco il nonno dei “frame vertical plate”.

    Ammortizzatori lavati, manutenuti e rimontati

    ed eccolo terminato

    La carrozzeria invece mi ha portato via un pò più di tempo dedicato alla ricerca online delle finestrature, il pilota e qualche altro particolare. L’idea non era costruire un mezzo da mensola ma di affiancarlo nelle avventure folli del lunchbox, per cui pochi fronzoli e ricerca di una migliore affidabilità. Sempre nel rispetto dell’età.

    #59930

    BlackCat
    Keymaster

    mastino, che di secondo nome fa perseveranza (entrambi rigorosamente in minuscolo)…
    Grazie di esistere, sono quelli come te che ti fan trovare la forza di andare avanti anche quando le circostanze mirano a fartela passare[:264]

    Sul Bitol cosa dire di nuovo, che anche questo tuo mezzo esprime una tale ricercatezza nell’assemblaggio e nella cura dei dettagl…i da farlo sembrare più retrò che oldie[^]!!!

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #59932

    ottoluglio
    Membro

    Ehhh… mastino!!
    Tu si che sei un modellista! un modellista da “vittoria” [:D][:D][:D]!
    Condivido e mi complimento![;)]

    #59934

    BlackCat
    Keymaster

    Ecco… lo sapevo che ottoluglio dopo la prima foto avrebbe perso quel poco di ragione che vaga solitaria nella sua testa[:p][8D][:X]!!!
    Comunque quella modellina lassù ha la guaina autoregg… ehm… termorestringente un po’ lasca… mastino, fai qualcosa[8D][8D][8D]

    Massimo Turrà

    #60184

    mastino
    Membro

    Aggiornamento veloce. I lavori nel frattempo sono andati avanti. Ad un primo tentativo di accensione ho purtroppo avuto qualche problemino con la cascata ingranaggi dell’epoca, troppo usurata per permettere al beetle di avanzare degnamente. Anche il servo ACOMS d’epoca funzionava ad intermittenza ma solo quando lo voleva lui. Trovare un sanwa 102 degno di sostituirlo è stato anche troppo facile mentre più lunga l’attesa della cascata ingranaggi completa del subaru brat che , a differenza della originale, viene fornita con tre diverse rapportature. Finalmente oggi, dopo aver chiuso nelle sacche buggy e truggy ricostruiti e pronti per i prossimi impegni “scoppio”, sono riuscito a mettere insieme tutto il Beetle e, per la prima volta, a trascinarlo lungo il corsello fuori casa. Piove e fa freddo, forse il primo giorno di freddo della stagione. Mia figlia che normalmente è l’unica ad avere la pazienza e l’incoscenza di seguirmi nelle mie “mission impossible” mi ha guardato storto e mi ha dato buca ( non vorrei fosse sintomo che sta diventando grande, lei) e quindi dopo un primo check del mezzo mi sono armato di telefonino e radiocomando e ho documentato i “secondi passi” del beetle. Prima impressione: rapportato 49/19 e con le gomme del lunchbox il lattina scalda un pò troppo. Forse è più saggio passare ad un rapporto inferiore.
    Per intanto, se volete, ecco il brevissimo video di oggi.

    [tube]http://www.youtube.com/watch?v=_anwHd23z8k[/tube]

    #60189

    bravo Mastino complimenti [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

    mugen mbx6 falcom ammo xray fast race
    wlf

    #60303

    BlackCat
    Keymaster

    Sei un mito mastino: troppo bambino ormai anche per la piccola di casa… ihihih[:p][:D][;)]

    Il Beetle sembra muoversi bene. Sul fatto che scaldi… ma le ruote originali che diametro avevano rispetto a quelle del “cestino del pranzo”?

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60309

    mastino
    Membro

    simili o leggermente più grandi le originali. Il fatto è che il rapporto del beetle è completamente diverso. Spinge un 52/10 ma anche il rapporto al differenziale è 17/boh. Il frog invece al minimo sta a 52/16 ma con intermedio 18/47.Probabilmente è possibile montare il 52/10, riutilizzando il distanziale in plastica del motore. Oppure vedo se regge il 52/16 senza distanziale.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.