3 marce on-road

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Questo argomento contiene 16 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 16 anni, 7 mesi fa.

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  • Autore
    Articoli
  • #2254

    adriano
    Membro

    un saluto a tutti…ieri pomeriggio m’han detto ke esiste un modello a 3 marce on…volevo sapere se è vero…

    #25539

    rozzo94
    Membro

    mi sembra di si ……………………….se nn ricordo male c’era la prova su un numero di rcm……..

    cmq aspetta glia altri sicuro ne sapranno di più

    #25554

    Airone
    Membro

    è la shumacher fusion (se non erro il modello) è una 1/10 ma monta un monocinghione (decisamente grande) con cambio a 3 marce e motore da 3,5cc
    è fuori da ogni regolamentaione.

    #25568

    pollix
    Moderatore

    se ti fai un giro su ebay ne trovi un casino usate. forse motivo di un modello benriuscito [:D] o forse bisogna andare a girare all’aeroporto di linate per far entrare la terza[:D] il modello risale a 4-5 anni fa.

    #25573

    mica entrerà dopo i 120; ho visto un tre marce in azione per lungo tempo, è da spettacolo rispetto a un misero 2 marce

    #25818

    DESTRA 6
    Membro

    compratevi una makkina da rally che fate prima altro che 3 marce,ma dai quando le mettete 3 marce su un modello,ma dai lasciamo il mondo come sitrova ragazzi[;)]

    #25826

    ktm
    Membro

    per i piazzalari incalliti, può essere un modello divertente.
    ovvio che si punta tutto sulla velocità, non sulla guidabilità.

    avevo letto da qualche parte però che consumava tantissimo le gomme…

    #25829
    protech ha scritto:

    compratevi una makkina da rally che fate prima altro che 3 marce,ma dai quando le mettete 3 marce su un modello,ma dai lasciamo il mondo come sitrova ragazzi[;)]

    Protech, presumo che tu non abbia mai avuto tra le mani un modello a tre marce (se fosse per me vorrei almeno 5 marce): è troppo bello sentire l’innesto della terza quando il piccolo fila già a quasi 50 km/h (è un monster) e vedere che ci da dentro di brutto e che ha ancora potenza da vendere (questo è anche merito del picco) [}:)]

    #25834

    Airone
    Membro

    hi hi steel anceh te su un savagino?
    io lo provai rodando un LRP Spect3, in cambiata era stupendo 😉

    #25839

    no, kyosho mad force: il miglior cambio del pianeta.
    Il savage ha pignone/corona e poi le tre marce (almeno, mi pare sia così) il Mad Force ha prima le tre marce (pignone triplo e ovviamente le tre corone) e poi una riduzione a catena: un gioiellino.

    #25858

    DESTRA 6
    Membro

    steel saviour io nn lo mai avuta tra le mani ma mi basta quella che ho,poi dove ce vai con una a 3 marce?ma dai su ragazzi lasaciamo il mondo come si trova no?dipende dal motore che hai sotto,se avessi 2 marce con un motore da favola te la mangi quella che ne a 3 ma con un motore da schifo,no?[;)]

    #25878
    protech ha scritto:

    steel saviour io nn lo mai avuta tra le mani ma mi basta quella che ho,poi dove ce vai con una a 3 marce?ma dai su ragazzi lasaciamo il mondo come si trova no?dipende dal motore che hai sotto,se avessi 2 marce con un motore da favola te la mangi quella che ne a 3 ma con un motore da schifo,no?[;)]

    Voi On-roadisti non cambierete mai [:D], avete sta fissa dei tempi e delle prestazioni al limite e non ve la scrollate di dosso praticamente mai [}:)][:)].
    Qui non si parla solo di piste, ma anche di sensazioni. E’ un po’ come montare un .28 su una 1/10 o tirare a manetta su uno sterrato con una ON-ROAD: Alto rischio di demolire, 0 guadagno agonistico ma divertimento ai massimi livelli [:27].
    Tornando al cambio: un 2 marce può anche essere efficacissimo, ma è e rimane un palliativo, è stato “inventato” per ridurre i compromessi necessari con il monomarcia; il 3 marce invece assume un ruolo più importante nella catena cinematica: innanzittuto si passa dal palliativo ad un vero e proprio componete distinto e distintivo, poi permette al motore di lavorare meglio, rende più versatile il modello (soprattutto nell’OFF), dona maggior realismo ed ha un’acustica da brivido; tutte cose che, se non fosse per i regolamenti, non ti farebbero più tornare indietro [:257].
    E poi, cosa c’è di più bello della sperimentazione; se stessimo sempre fermi alle solite 3 cose saremmo all’età della pietra [:D]

    P.S. Se vuoi fare confronti, falli con criterio: una MZ2 con il miglior motore attuale elaborato batte tranquillamente una Motonica P.8 dotata di un vetustissimo Rossi base da OFF con 40 litri sulle spalle; questo anche se la MZ2 è monomarcia (credo, che ne so io) e la motonica e dotata dei due rapporti

    P.P.S. Il mio nick è si “Steel Saviour”, ma per piacere tralasciate il “Saviour”, fa troppo cognome [B)][;)]

    #25927

    BlackCat
    Keymaster

    Steel che ci vuoi fare…
    Questi stradisti son sempre lì col cronometro in mano… mica pensano a divertirsi[:261]!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25929
    BlackCat ha scritto:

    Steel che ci vuoi fare…
    Questi stradisti son sempre lì col cronometro in mano… mica pensano a divertirsi[:261]!!!

    Saluti

    mai smettere di lottare, il lato oscuro (e cronometrato) del modellismo non deve vincere [:256][:256]

    [:187] …………[:198]
    [:194] ………… [:192]
    [:197] …………[:188]

    #25940

    pollix
    Moderatore

    se lo mettete su asfalto il vostro cambio a 3 marce vi accorgerete che cambio dove gli pare a lui[:D] una volta in curva e una volta a meta’ rettilineo[:D] decide lui e molto instabbile e di poca efficacia.[:D] se monti un motore degno di essere chiamato con quel nome ti accorgi che il cambio che come viene chiamato come per magia diventa un mono[:D] allora dico io se molti nel modellismo fanno fatica a comprarsi una candela quando aggiusteranno un cambio a tre marce che costa na cifra? è ovviamnete un motore decente quando lo comprano [:D] ricordo di un ragazzo che compro’ una off detta da molti molto robbusta al momento era la migliore detta sempre sui forum[:D]. ebbene ci montammo un mio motore due accellerate ma due davvero in rodaggio pure.[:D] e partirono le coppie coniche [:D] la velocita’ di punta era da pista se vogliamo ,risultato potenza da vendere[:D] messa sul suo terreno altro che salti e a scavar buche e velocita’ di punta. e come provare da fermo una vespa 50 e un motorino monomarcia. il motorino sta a manetta e la vespa deve ancora mettere la 2 [:D] ipppure il famoso cabballero 50 a 6 marcie ogni marcia 10 km orari in piu’ 6 marce totali per 60 km orari in 600 metri[:D][}:)]
    comunque un cambio a tre marce se fosse fatto bene e affidabbile perchè non usarlo, il probllema dei cambi attualmente buoni e efficenti per durare a lungo non si sente la cambiata e non si sentirebbe neanche un 3 marce. negli altri se si sente e perche’ il motore risente della cambiata di rapporto e quindi si abbassa di giri[:D]

    #25957

    ktm
    Membro
    ma dai su ragazzi lasaciamo il mondo come si trova no?

    se tutti ascoltassero questo consiglio, non avrebbero inventato neppure la ruota, e staremmo ancora nelle caverne a vivere alla giornata.[:(!][:(!][:(!]

    #25972

    pollix
    Moderatore

    condivido ktm [:D] uscite dale grotte[:D][}:)] e fidatevi degli ingegnieri buoni quelli che invece proggettano cose che non vanno bene li dovrebbero rinchiudere [:D]

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