acquisto quarzi

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Radiocomando acquisto quarzi

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2286

    cloix
    Membro

    Ciao ho una radio della futaba, precisamente questa http://www.modellismi.it/prid_30-150-548.html con frequeza intorno ai 40.700MHz; vorrei acquistare questa coppia di quarzi per averli di ricambio http://www.unoadieci.com/product.aspx?productID=d155696b-6f9d-4635-b393-d44a7467bebf. Vorrei sapere se ci sono delle contro indicazioni. I quarzi sono “Quarzi Rx-Tx 26.815 AM per Kyosho – Hitec (2Pz)” non vorrei che la marca sia incompatibile… Grazie

    #26054

    BlackCat
    Keymaster

    In genere i quarzi sono compatibili anche se di un’altra marca, anche se per esser sicuri bisogna verificare caso per caso.
    Il problema è che la tua radio è in AM a 40Mhz, e naturalmente non puoi mettere i quarzi che hai linkato perchè appartengono alla banda dei 26Mhz. Questi quarzi vanno usati solo con radio che hanno frequenza 26Mhz (o al limite 27Mhz).
    Viceversa, nella tua radio puoi mettere solo quarzi in Am appartenenti alla banda dei 40Mhz (es: 40.665, 40.785, 40.835, etc).
    Un’altro parametro da controllare è se la ricevente è a doppia o a singola conversione (la tua è a singola): anche in questo caso i quarzi utilizzati devono essere della stessa “specie” della ricevente!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26057

    Pap
    Membro

    Black, per esperienza personale, non montare MAI quarzi di una marca su una radio di un’altra marca, mi spiego;
    se hai una radio Hitec monta quarzi Hitec , se hai una radio Futaba monta quarzi Futaba.

    Da vicino sembra che tutto funziona, poi improvvisamente perdi il segnale e la macchina ti si stampa su qualche muro, mi è successo due volte.

    Quindi Cloix se hai una radio Futaba cerca quarzi Futaba, quelli del link mi sembrano tutti Hitec

    Salutoni

    Dino

    #26059

    BlackCat
    Keymaster

    Per quello ho detto che bisognerebbe provare caso per caso!
    Cmq Pap, molte persone spesso si trovano ad usare riceventi di marca diversa rispetto alla trasmittente: in quel caso, la regola generale è quella di cercare quarzi della marca della ricevente.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26068

    elder
    Membro

    ciao a tutti

    io ho una frequenza 27.045

    ora un mio amico ha sistemato la sua vecchia macchina e ha una frequenza d 27.095

    secondo voi avremo problemi d frequenza o no???

    la radio che abbiamo è uguale(jaguar t2d)

    grazie

    #26075

    galactico91
    Membro

    In teoria no… ma in pista ho visto più di macchina schiantarsi a causa di interferenze radio che non dovevano esserci…più che altro disturbi…

    #26076

    Pap
    Membro
    BlackCat ha scritto:

    Per quello ho detto che bisognerebbe provare caso per caso!
    Cmq Pap, molte persone spesso si trovano ad usare riceventi di marca diversa rispetto alla trasmittente: in quel caso, la regola generale è quella di cercare quarzi della marca della ricevente.

    Saluti

    Questo è vero, però anche in questo caso è sempre meglio controllare a distanza.

    Ciao

    Dino

    #26077

    galactico91
    Membro

    Concordo pap..le precauzioni non sono mai troppe

    #26090

    BlackCat
    Keymaster

    x elder. le due frequenze sono abbastanza vicine da rischiare interferenze. Mi raccomando state attenti e fate le prove in uno spazio bello ampio!!!
    Tra l’altro c’è l’aggravante che la banda dei 27Mhz in Am è forse la più “ballerina” fra tutte…
    Tempo fa usavo la tua stessa radio: a volte quando il mio amico si avvicinava al al mio modello con la sua radio accesa, il modello impazziva. E pensare che la sua radio era sui 40Mhz!!!
    Detto ciò, fail-safe obbligatorio!
    (Oddio, ho detto fail-safe… mò Pap chi lo sente[:D][;)][8D]!!!)

    saluti

    Massimo Turrà

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.