autocostruzione modello

Home Forum ELABORAZIONI Progettazione Automodellistica autocostruzione modello

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  agro_pelo 11 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2403

    franchip
    Membro

    Buonasera, mi è venuta la stravagante idea di autocostruirmi un modello 1/10 semi-pista.
    L’unico pezzo che ho è il motore un novarossi da 2.5cc.
    avrei pensato ad una trasmissione 4 wd con uno scatto libero davanti e un palo rigido dietro, il tutto collegato da catena e corone, vorrei utilizzare il cambio della g4 s-class. vi volevo chiedere se la trasmissione a catena può provocare qualche problema in termini di scorrevolezza, potrei utilizzare le cinghie ma ho intenzione di utilizzare la macchina su terreni nn proprio puliti come una pista (piazzali ad es, per la pista ho sempre la g4).
    inoltre un’altra domanda riguarda lo spessore del telaio io ho pensato ad un 4 mm di ergal con opportune modifiche per cercare di contenere al massimo i pesi. pensate sia gravoso per un 2.5cc avere da spingere una trasmissione artigianale con tanto di catena?
    grazie a tutti

    ciao francesco

    #34664

    miziodj1976
    Membro

    [V]di sicuro lo sopporta, ma soffrirebbe parecchio, anche perchè una volta sporca la catena tende ad essere molto rigida!![:(] scorrevolezza modellistica = a 0!![xx(]

    io gli unici modelli autocostruiti a catena, erano giganti come le 1:5, e vinivano spinti da motori tipo motosega!![:(]

    [?][?]Poi scusami.. ciò che mi chiedo, (forse sono carente di fantasia), come puoi applicare una catena su una 1:10?[?][?]

    #34667

    ktm
    Membro

    la trasmissione a catena è ancora utilizzata su qualche monster di grosse dimensioni.
    se non sbaglio sul mad force della kyosho.

    oltre che sui modelli di parecchi anni fà, ormai considerati vintage.

    ha il vantaggio della robustezza, ma è un sistema molto grezzo, è pesante e non è adatto alla velocità, ma alla coppia. motivo per cui sui monster è ancora accettabile.
    ma su un modello 1:10 non lo sarebbe proprio.

    tralasciando la difficoltà nel reperire catena e corone delle giuste dimensioni, il risultato sarebbe pesante e rumoroso, con molta inerzia.

    l’idea di costruire un modello con cambio, scatto libero anteriore e palo rigido posteriore contrasta decisamente con il luogo di utilizzo, il piazzale. avresti un modello completamente inguidabile. ti lancio io una proposta:

    perchè invece non costruire una rigida 2wd? il progetto sarebbe molto più semplice da realizzare, più che altro a livello di trasmissione.

    #34669

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao franchip,
    idea coraggiosa la tua… mi piace[:p]!!!
    Mi sento abbastanza in linea con quanto detto da ktm: scatto libero e palo rigido non sono proprio il massimo sul piazzale, io opterei per dei differenziali ad ingranaggi, molto più polivalenti (poi volendo puoi indurire quanto ti pare tramite l’olio). Ed anche l’idea della 2wd non è male.
    Per quel che riguarda il reperimento di catena e corone, si potrebbe provare ad adattare quelle delle moto 1/5.
    Circa il telaio, se l’uso a cui miri non è la pista, 4mm mi sembrano tanti: un telaio da 3mm opportunamente scaricato assorbirebbe meglio le asperità, e ne guadagneresti anche in termini di peso.

    Tienici aggiornati!
    [;)]

    Massimo Turrà

    #34682

    ktm
    Membro
    moto 1/5

    è vero! l’esempio più semplice![:I][:I][:I]

    #34688

    franchip
    Membro

    si alla 2 wd avevo pensato anch’io soprattuto per la minore complessità del tutto, tuttavia penso che sia ugualmente inguidabile. accellerando di colpo rischierei di far partire la macchina al posteriore per nn considerare la frenata in curva.

    #34696

    ktm
    Membro

    su un piazzale sporco ti succederebbe con qualsiasi modello.
    l’unica soluzione sarebbe avere i differenziali ad ingranaggi sia all’anteriore che al posteriore, ed una trasmissione cardanica.

    #34699

    damiano
    Membro

    ma infatti scusate io nn ci capisco molto ma per una cosa simile non conviene una trasmissione cardanica monomarcia?
    tanto in un piazzale con la seconda ci si fa poco che niente secondo me

    #34702

    franchip
    Membro

    M io con i cardani ci ho sempre fatto a ****”
    tti, al tempo della pure ten nn so quanti ingranaaggi ho dovuto cambiare era uno sbriciolio continuo, ed ora con il monster stessa cosa ogni 3-4 litri differenziale e cardani da cambiare.

    #34710

    ktm
    Membro

    quelli della mia pure ten alpha io non li ho mai cambiati, con molti e molti litri alle spalle.

    se poi ti succede anche con un monster, mi viene il dubbio che tu commetta qualche errore nel montaggio dei differenziali, non dando il giusto gioco alla coppia conica, o adottando un grasso sbagliato.

    #34715

    damiano
    Membro

    è gia quoto ktm io ho una off road 2.5 ,le ha passate di tutti i colori ho praticamente disintegrato tutto il disintegrabile tranne la trasmissione cardanica

    #34780

    franchip
    Membro

    io temo che sul monster si sia conumata la plastica dove poggiano i cuscinetti del pignone. comunque ora sto cercando di preparare il telaio della futura macchina, temo che questo lavoro mi portrà via diverso tempo.

    grazie a tutti, ciao

    #34784

    ktm
    Membro

    se si consuma la plastica della sede dei cuscinetti, vuol dire che il cuscinetto non fa il suo lavoro, cioè gira intorno alla sua sede. c’è qualcosa che non va. o il cuscinetto è bloccato (sporco, grippatura) oppure c’è qualcosa montato male nella trasmissione…

    #60560

    thor
    Membro

    [:)] ciao, io mi sono autocostruito una 1/5 con trasmissione a cinghia. per vederlva puoi andare su ” FOTO” e clikkare ” tst ufficiale alitalia”, volevo farti una domanda riguardo alla tua idea del 4 wd e dell’assale anteriore, cosa intendi per assale libero?

    #60589

    agro_pelo
    Membro

    guarda la data dell’ultimo post, è vecchio di 4 anni

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.