Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Altro › batterie a 5 celle team orion…
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da enricodg 16 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
15 settembre 2008 alle 19:28 #2393
ho questa domanda ..che sicuramente sarà stupida però nn ne sono sicuro…
ho queste batterie team orion 5 celle a piramide 6v 1600mah…le ho usate ma nn l e ho scaricate del tutto….prima di rimetterle a caricare le devo riscaricare del tutto o nn cìè bisogno..cioè le pox mettere a caricare anche se nn sono scariche del tutto!!!!!
15 settembre 2008 alle 19:43 #33564anche se le NiMh teoricamente non avrebbero l’effetto memoria, conviene sempre scaricarle prima di ricaricarle.
il valore corretto è circa 0,8-0,9 volt per cella. anche 1V per le NiMh più spinte, ma non è il tuo caso.
quindi nel tuo caso: 5 celle, cioè 4-4,5 volt sull’intero pacco.
16 settembre 2008 alle 13:31 #33571ok….grazie!!!!!!!!!!!!!
17 settembre 2008 alle 08:19 #33576Anche io ho un dubbio…
tutte le volte che ho scaricato un pacco batterie, mi è sempre capitato di trovare 1 batteria che si scarica prima delle altre (scende a 0 volt mentre le altre restano a 1,2 volts).
Questo significa che quando si scarica un pacco di 5 celle e la sua tensione totale scende a 4,8 volts potrebbe (nota il condizionale) accadere che ci sono 4 batterie cariche ed 1 scarica; se si cerca di scaricarle di più l’elemento scarico inverte la polarità.
Mi chiedo: non è dannoso allora scendere sotto i 4,8 volts? Esiste un modo per equalizzare un pacco batterie assemblato in cui non si può scaricare singolarmente gli elementi?17 settembre 2008 alle 12:15 #33583la cella che scende a 0V, se lo fa sempre, sarebbe da sostituire, dato che potrebbe accadere che anche nell’utilizzo normale scenda solo lei di tensione, rendendo così il pacco nel complesso meno prestante. prova a tenerla controllata nell’utilizzo normale.
e se puoi (penso di si, dato che puoi misurare i singoli valori di ogni cella), scarica le celle singolarmente.
se interessa, ho uno schemino semplicissimo di uno scaricabatterie per scaricare le singole batterie stilo (che devo ancora realizzare).Mi chiedo: non è dannoso allora scendere sotto i 4,8 volts? Esiste un modo per equalizzare un pacco batterie assemblato in cui non si può scaricare singolarmente gli elementi?
non si può. dovresti disassemblare il pacco per farlo.
infatti è questo lo svantaggio dei pacchi stick. non a caso per i pacchi NiMh ad alte prestazioni è preferibile averli saldati IIIIII piuttosto che a stick ===, in modo da poterli equalizzare ed allungare la loro vita.ad esempio ho provato poco tempo fa a scaricare dei pacchi NiMh da 4200 con lo spintec. è uno scaricabatterie evoluto, decristallizza le celle ma non equalizza, lavora sempre sull’intero pacco. mi sono accorto che una cella si era paurosamente avvicinata a 0V ed ho subito staccato tutto (la cella si è salvata per fortuna). benchè le 6 celle nel complesso davano ancora 6V, le altre 5 erano ad oltre 1V, ma quella più debole a molto meno.
è un problema con i pacchi più delicati (tipo i miei dell’esempio, infatti lo spintec lo userò solo sui pacchi a stick).
ma per i pacchi delle riceventi dei modelli a scoppio, non è una grande preoccupazione.17 settembre 2008 alle 15:56 #33589In effetti le batterie della radio le equalizzo sempre manualmente ogni volta prima di ricaricarle. Il problema sussiste sul pacco da 6 volts della ricevente che è assemblato e non è possibile controllare i singoli elementi.
In questo pacco, anche se non ho mai controllato, sono sicuro che una cella scende a zero prima delle altre perchè mi durano troppo poco; inoltre quando la tensione totale scende a 5 volts riesco ancora ad utilizzare il pacco batterie per molto tempo (non oso immaginare cosa succede alla povera cella scarica!!!) -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.