Batterie RX LiPo

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Radiocomando Batterie RX LiPo

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Airone 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2202

    Pap
    Membro

    Sono tentato, non solo per questioni di peso, di montare un pacco a cinque celle LiPo sulla mia Mugen 1/10, ma sono ancora perplesso sulla reale validità del prodotto.

    Qualcuno di voi le ha provate ??

    Grazie

    Dino

    #24925

    Airone
    Membro

    5 celle li-po? ma te si pazz!!!
    altro che servi iper veloci hi hi hi (se li metti in serie)
    altro che durata estrema hi hi hi (se le metti in parallelo)

    forse volevi dire 2 celle li-po con il rregolatore di tensione [:D]
    no a dire il vero non me la sono mai sentita di provarle, ma solo per via delle sollecitazioni…

    comunque una volta che metti lo stabilizzatore di tensione hai 6V A a non finire e durata decisamente più elevata in un peso contenuto

    #24962

    Pap
    Membro

    Scusa Airone, non conosco il prodotto, quindi molto facilmente posso dire castronerie ![:I][:I]

    Ma le celle LiPo non sono come le normali batterie al NIMH o al NICD ???[:0][:0]

    In pratica una batteria a 6 V al LiPo non ha le dimensioni di un pacco a cinque celle da 1.2V, ma di peso notevolmente inferiore ?[:I][:I]

    Attendo delucidazioni e scusate se dico fesserie, ma l’elettrico non è il mio forte.[8D][8D]

    Salutoni

    Dino

    #24975

    Airone
    Membro

    ogni cella lipo (singola) ha un voltaggio nominale di 3,7V quindi 2 celle sono 7,4V
    solo che 2 celle li-po nelle stesso spazio di 5 celle mh (o cd) possono mantenere molti più A e pesano molto di meno; per mettere il pacco rx devi avere 2 celle li-po (disposizione, amperagigo e dimensioni a scelta) con il regolatore di tensione (vedi la LRP che fa entrabi, batterie e regoaltore) per permetterti di avere sempre e solo 6V, c’è anche da dire che le li-po non devono MAI essere scaricate troppo altrimenti nel migliroe dei casi si danneggiano irrimediabilmente, ogni costruttore ha le sue specifiche, ma se non ricordo male no devono essere scaricate sotto i 2,7V/cella (caduta di 1V se non erro, ma qui la memoria fa cilecca ora, lo cerco e ti dico), inoltre come non devono essere scaricate troppo non devono essere caricate nemmeno a troppo (A di carica), bisogna rispettare scrupolosamente le indicazioni del costruttore ed usare un carichino che abbia una programamzione per li-po oppure un carichino esclusivo per li-po; inoltre molte li-po (non tutte, quelle predisposte) devono essere bilanciate durante la carica con un ostrumento apposito che si interpone fra carichino e batterie e che si collega ad uno specifico connettore che esce dalle batterie, non è estremamente necessario, ma permette una carica precisa ed una miglior vita delle celle li-po.

    #24984

    Pap
    Membro

    Grazie !!!

    Aspetto ulteriori notizie.

    Ciao

    Dino

    #24988

    Airone
    Membro

    di niente, finchè si può…

    #25015

    seikimtx4
    Membro

    quindi se ho capito bene tengono piu caricapesano meno ma posso metterle nel coperchio della mia mugen mtx4 sono piu delicate giusto ma in regolatore/variatore e tipo una prolunga???
    cioe si attacca alla batteria e alla ricevente giusto e bisogna regolarla con 6volt ma io posso caricarla con il triton??? l’attacco della batteria e lo stesso della batteria nimh/nicd giusto????
    scusa se riprendo il filo del discorso perche quello che hai detto tu nn ho capito niente ma nn e che sei tu che nn sai spiegarti sono io che sono ignorante in elettronica. Perche riuscire a capire quel che hai detto sembra piu difficile che studiare alla N.A.S.A.[:)][:)][:)][:)][:)]
    Scusate ma sono ignorante in elettronica.
    ciao

    #25029

    Airone
    Membro

    non c’è problema ti ridico tutto.
    allora le li-p ole si caricano con caricabatterie specifici per li-po o con carichino con programmazione per litio (il triton 2 ha la scritta li-po, l’1 li-ion, io non l’ho mai fatto ma ho letto di gente hce ha caricato li-po ugualemnte con il triton 1 senza problemi)

    il regolatore di tensione è un piccolo apparato (dimensioni circa di un fail safe circa) con una spinetta per le batterie, una per la ricevente ed un interrutore on-off devi interporlo in serie fra batterie e ricevente per evitare che l’alto voltaggio (ricordo 7,4V nominali) possa rovinare ricevente e/o servi, ed anche per interrompere la scarica delel celle quando raggiungono un valore di tensione di 2,7V/cella (5,4V) questo perchè al di sotto di questa soglia le batterie su base litio si danneggiano irrimediabilmente e devono essere cambiate (ovvero le butti via e ne compri altre nuove)

    sulla mugen non so le dimensioni dell’alloggiamento batteri ne so la disposizione delle batterie (riferito alle celle su base cadmio) sono a trapezio o in linea? oppure monti al gabbitta per 4 celle?

    #25030

    Airone
    Membro
    #25032

    seikimtx4
    Membro

    grazie airone adesso ho capito.
    Sulla mugen ci si montano le batterie in fila 5 celle uguale alla kiosho vone rrr evo.
    ma se io vorrei montare le batterie a lipo nn mi danno piu peso di una batteria normale (nimh) dato che c’e anche il regolatore di tensionee.

    #25033

    seikimtx4
    Membro

    questa e la stessa della lrp giusto:http://lnx.airshoprc.com/???

    #25039

    Airone
    Membro

    non so bisogna essere registrati e non me la fa vedere la, comunque penso che siano simili…
    peri l peso conta che sulle celle sub-c c’è un risparmio di circa 190g (6 sub-c sono circa 360g se la memoria non inganna mentre 2 celle li-po son 170g o poco più…) anche se al momento debbo dirti circa perchè i pesi precisi non li ricorod e non vorrei dirti cavolate posso però dirti che pesano circa la metà delle normali sub-c; il rapporto è più o meno lo stesso per quelle tx-rx

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.