bronzina

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore bronzina

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1495

    Salve a tutti, l’altro giorno ho smontato il mio motore, un novarossi 3,5 cc 4 travasi+scarico, ed quando ho tolto il pistone, mi sono accorto di una cosa che a me sembra strana: La bronzina del piede della biella si stacca, se ne esce dalla sua sede.

    Secondo voi è il caso di sostituire tutta la biella? O si può ancora usare? Il motore non mi da problemi ed infatti la tolleranza è ancora al di sotto dei 10/100 indicati da Magu! Questo motore mi ha dato un po di problemi di surriscaldamento, che però credo siano dovuti ad un mio errato montaggio della frizione. Infatti prima di smontarla ho notato che non avevo lasciato gioco assiale (come consigliato da Magu più volte), perchè altri problemi non ce ne sono. Ma può essere stata la temperatura a far si che la bronzina ora si stacchi? e Cmq è il caso di buttare via la biella, o la si può cmq usare? In uso secondo me la bronzina non può cmq saltarsene via, c’è il tappo che glielo impedisce, o mi sbaglio?

    #12621

    Nidhan
    Membro

    Cambia biella se non vuoi far fuori un motore! Ti e’ andata grassa fino ad ora!

    #12622

    Pap
    Membro

    Sicuramente devi cambiare la biella, ma controlla anche la carburazione, potrebbe essere magra.

    In ogni caso telefona alla Novarossi o fai intercedere il tuo negoziante di fiducia, perchè c’è stato un periodo che la Novarossi aveva problemi di tolleranza proprio sulle bronzine del piede di biella.

    Se sei fortunato può essere che te la cambiano senza spendere una lira.

    Tentare non costa nulla.

    Saluti

    Dino

    #12623

    OK! proverò a contattare la Novarossi o cmq cambierò la biella.

    Grazie per le risposte.

    #12630

    pollix
    Moderatore

    e si ti è andata di lusso si, hai la biella con una specie di cuscinetto[:D] se giravi appena un pochetto altro che danni, la bronzina rimaneva intatta mentre l’interno della biella si consumava fino a staccarsi[;)]

    #12632

    magu
    Membro

    Ragazzi ciao, non voglio fare il perfettino macredo sia giusto chiamare le cose con il suo nome, per evitare equivoci, il piededi biella è la parte di biella che si infila nello spinoto del pistone, mentre la parte che si nfila nel bottone di manovella (perno dell’albero motore) è la testa di biella.

    Direi che ai avuto fortuna, come ti hanno detto ai rischiato molto, accoppiamento ma anche albero inquanto se la bronzina avesse girato avresti potuto surriscaldare(lo si vedrebbe di color bleu)il bottone di manovella che vrebbe perso la sua durzza rendendosi soggetto a usura precoce.

    #12686

    BlackCat
    Keymaster

    Eh…

    Nella vita ci vuol sempre un po’ di…Biiiip:-)

    Saluti

    Massimo Turrà

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.