campana del cambio ts 4n

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione campana del cambio ts 4n

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  junior 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1608

    eon89
    Membro

    ciao ragazzi vorrei cambiare il numero dei denti sull prima e sulla seconda marcia!i denti (sto parlando di quelli della campana frizione )sono 14 15 e se li cambio saranno 15 16!!il mio negoziante mi ha detto ke si ha parecchio allungo!!suppergiù è allungherà come una marmitta a espanzione o andrà di meno di meno? il mio negoziante inoltre mi ha detto ke perdo un bel po di ripresa ma secondo me si può ovviare al problema rimontando lo scarico originale!sbaglio cosa mi consigliate?quanti kmh acquisterò??risp un saluto a tutti i modellisti!!!!!

    #15573

    junior
    Membro

    mmm… a mio parere ti dico che mettendo un dente in più cambia la situazione (e questo è ovvio) però è difficile fare previsioni… praticamente nessuno può dirti quanti km/h acquisti e quanta accelerazione perdi… in ogni caso sul sito http://www.torvergataracingteam.com/menu.html è presente una scheda dove puoi calcolare la velocità massima teorica del tuo modello (fai i calcoli per la campana che hai montata adesso, li rifai con la campana che vorresti mettere e poi fai la differenza per trovare i km/h che acquisti). E questo è il punto uno.

    Il punto due è riguardo la marmitta: non conosco le marmitte che hai ma in ogni caso (salvo eccezioni) se tu hai una marmitta che privilegia l’accelerazione, automaticamente penalizzerà l’allungo e viceversa. Di conseguenza, permettimi, non ha alcun senso allungare i rapporti per ottenere più velocità e poi mettere una marmitta che non dà allungo… spenderesti soldi inutilmente [;)]…

    A questo spetta a te la decisione: o più accelerazione (rapporti corti=pochi denti sulla campana) o più allungo (rapporti lunghi=tanti denti sulla campana)… Non puoi pretendere di avere più accelerazione e più allungo allo stesso tempo…

    ciao eon [;)]!

    #15577

    pollix
    Moderatore

    lascia perdere perdi troppo, e anche il allungo perchè quel motore non riesce ad accellerare piu di tanto, inoltre ha bisogno di parecchi metri, se monti i rapporti piu lunghi quando andra’ in seconda sembrera’ una marcia da riposo, anzi ti dico che se riuscissi ad accorciarli guadagneresti anche in velocita’[;)]

    #15589

    eon89
    Membro

    ho capito lascerò perdere anche questa volta![:(]cmq junior io mettevo una marmitta originale (siccome da più a corto) per diciamo bilanciare i rapporti più lunghi in modo che la macchina scatta perchè ha la marmitta originale e allunga un po perchè ha i rapporti più lunghi!!! secondo voi è sbagliato questo raggionamento????risp un saluto a tutti i modellisti!!!

    #15590

    eon89
    Membro

    cmq ho fatto il calcolo della velocità e alla fine l incremento si aggira intorno ai 4kmh!!il gioco non vale la candela!!!un saluto a tutti i modellisti!!!!!!!!

    #15596

    junior
    Membro

    eon… ragiona un attimo… partiamo da una situazione ipotetica dove monti una certa marmitta e dove hai un certo cambio con determinati rapporti. cambi la campana e ne metti una con più denti. che succede? aumenti di velocità massima ma perdi di accelerazione. poi cambi la marmitta mettendone una che privilegia l’accelerazione ma che però diminuisce il regime massimo raggiunto dal motore. Che cosa succede adesso? aumenti l’accelerazione diminuendo però la velocità massima…

    alla fine non cambia niente!

    ciao!!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.