carburazione

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore carburazione

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  leomork 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1754

    elettrico
    Membro

    ho un motore os con 3 viti + quella del minimo ed ho qualche difficolta a carburare , ero abbituato a quelli con 2 viti + quella del minimo.

    qualcuno i puo aiutare ?

    un saluto a tutti

    #18662

    cbr56
    Membro

    Dai un’occhiata qua;

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6099&SearchTerms=carburazione,

    eventualmente puoi anche usare la funzione “cerca” in alto a destra dello schermo; inserisci la parola ricercata, in questo caso “carburazione” e quindi scegli la cartella interessata in questo caso “motore”; ti apparirà l’elenco dei topic dove l’argomento cercato viene discusso; ciao.

    #18664

    elettrico
    Membro

    il link l’avevo già letto ma

    qullo che io non capisco c’è una vite controposta allo spillo del minimo , o meglio dall’altra parte del carburatore .

    ciao

    #18667

    elettrico
    Membro

    il problema e ki me la dato (il regalo) ha toccato tutto quindi prima di fare dei danni ulteriori cercavo di capire.

    ciao

    #18670

    elettrico
    Membro

    ok grazzie , ci sono sempre riuscito con i carburatori con vite del massimo e minimo mi mancava la vite dello spruzzatore .

    PS è un attimo rompere un motore

    #18684

    mi intrometto [:D]

    che si regola con la vite dello spruzzatore?

    #18691

    magu
    Membro

    Ciao pasqualemucciolo, poichè lo spruzzatore o pzzetto che dir si voglia non è altro che il “tubetto” dal quale la mix viene introdotta nel venturi e tale afflusso viene reglato dallo spillo del passaggio (o minimo) viene da sè la risposta, regola la carburazione in apertura, se è registrato molto svitato si arà un dato afflusso di mix ipotesi al 15% di apertura, se invece sara molto avvitato tale afflusso sarà ipoteticamente al 35% di apertura, stoò dicendo che con questa “regolazione” puoi meglio segliere la posizione del passaggio.

    Và da sè che quando sposti questo registro devi spostare in modo inverso lo spillo del passaggio, essendo questi complementari tra loro.

    #18742

    alcea
    Membro

    mi intrometto anche io:

    che fare quando un motore si ingolfa?

    #18743

    magu
    Membro

    A mio avviso un motore si può ingolfare al minimo, in apertura o al massimo, il tuo “dove” si ingolfa?

    Come senzaltro sai se si ingolfa sei troppo aperto di spillo, se il problema è al minimo puoi avvitare quella dei passaggio fino a togliere il problema, idem se lo sei in apertura, se non risolvi con questa regolazione, svita il pozzetto di qualche giro e avvita di nuovo il passaggio fino alla giusta carburazione.

    Problemi di motore grasso lo possono dare anche candele troppo dure o vecchie, prova sostituirala ancche se visivamente ti sembra ok.

    #18744

    alcea
    Membro

    si bagna la candela e non va in moto!!! anche con una candela nuova….di fumo quando viaggia ne esce molto quindi mi viene da dire che è grasso….non ho potuto provarlo dopo smagrito perchè ho spanato il sotto testa ma appena arriva il ricambio provo nuovamente con la carburazione più magra….

    #18745

    pollix
    Moderatore

    alcea che motore hai?

    #18746

    alcea
    Membro

    nx 76 della cen montato su un genesis…..

    #18747

    alcea
    Membro

    ora ho capito il problema[:(!][:(!]

    oggi con 20/24 gradi ambiente giravo al sole e mi segnava 120/125 gradi di temperatura motore….io convinto che fosse troppo caldo ingrassavo per tenerlo più basso…ma ora che ho scaricato dal sito cen la guida per regolarlo, leggo che dice che la temperatura di esercizio + di 250/260 gradi f

    che corrispondono ai nostri 120/126°c

    risultato il motore era gia giusto ed ingrassandolo troppo ho solo ottenuto di ingolfarlo…[}:)][:(!][V]mannaggia a mè!!!!

    Ora riparto con la carburazione riferendomi scrupolosamente a quella consigliata da loro e scommetto che tutto va a posto…

    #18785

    quote:


    Messaggio di magu

    Ciao pasqualemucciolo, poichè lo spruzzatore o pzzetto che dir si voglia non è altro che il “tubetto” dal quale la mix viene introdotta nel venturi e tale afflusso viene reglato dallo spillo del passaggio (o minimo) viene da sè la risposta, regola la carburazione in apertura, se è registrato molto svitato si arà un dato afflusso di mix ipotesi al 15% di apertura, se invece sara molto avvitato tale afflusso sarà ipoteticamente al 35% di apertura, stoò dicendo che con questa “regolazione” puoi meglio segliere la posizione del passaggio.

    Và da sè che quando sposti questo registro devi spostare in modo inverso lo spillo del passaggio, essendo questi complementari tra loro.


    grazie magu … ma non ho capito [8)]

    allora io so:

    1) spillo del max: serve per registrare la mandata di carburante con l’acceleratore al massimo

    2) spillo del minimo: serve per carburare con l’acceleratore “parzializzato”

    3) vite del minimo che serveper registrare il minimo numero di girir/min

    non capisco la funzionalità della vite dello spruzzatore

    #18810

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di pasqualemucciolo

    mi intrometto [:D]

    che si regola con la vite dello spruzzatore?


    Il mio scritto voleva essere un chiarimento sulla vite dello spruzzatore che è la vite opposta allo spillo del passaggio, da quello che scrivi deduco che il tuo carburatore ne è sprovvisto, infatti come registri citi soltanto il massimo, il passaggio e la vite di battuta per il minimo,

    #18974

    leomork
    Membro

    Ho un problema serio, ho un picco da 2,5 che mi da diversi problemi.Mettendo l’auto in pista il motore mi fa i vuoti e scende molto di giri quando apro tutto il gas, mentre se accenno solo un po di gas va avanti con diverso fumo che fuoriesce dalla martitta e non fa vuoti ne borbotta.Inizialmente ho pensato ad una carburazione magra, però il problema è che esce tanto fumo dalla marmitta al minimo(perchè agli alti non ci arriva neanche.)

    Che pensate?

    Grazie

    #19005

    magu
    Membro

    Credo che il tuo problema sia il contrario, troppo grasso di massimo oppure ai la candela da sostituire poichè non riesce a far buciare tutta la mix quando acceleri tutto.

    Se fosse magro salirebbe bene con poco fumo sino a 3/4 poi si spegerebbe.

    Prova a chiudere il max di 1/2 giro per volta e riprova .

    #19009

    leomork
    Membro

    Ho risolto grazie.Era magro, ma soprattutto il motore scaldava troppo xkè non prendeva aria.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.