caricabatterie ""ventoso""

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie caricabatterie ""ventoso""

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ktm 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1847

    ktm
    Membro

    come suggerito da quarzo quando mi consegnò il caricabatterie, ho messo le ventole per raffreddarlo.

    il caricabatterie ora lavora veramente al fresco!!!

    solo un dubbio: vanno messe in modo che buttino aria fresca nel caricabatterie (come stò facendo ora, e funziona molto bene) o in modo che estraggano l’aria calda dall’interno?

    ho pure fatto in modo di poterle collegare alla presa accendisigari della macchina, così posso dare una raffreddatina al motore quando giro nei piazzali, durante le pause.

    #20420

    secondo il mio modestissimo parere in linea teorica dovrebbe essere la stessa cosa….in pratica dipende dalla situazione. Per esempio nel caso di un pc, servono dissipatori incollati sul processore in modo che prendano il calore del processore e una ventola sul dissipatore che lo raffredda di continuo permettendo il continuo scambio termico…poi nel case del pc potrebbe esserci una bella ventolazza che spinge fuori direttamente tutta l’aria calda che tende a ristagnare nell’elaboratore. in conclusione, per quello che mi riguarda, se ho un punto ben preciso da raffreddare metto le ventole in modo che soffino sul punto. se devo raffreddare un “ambiente” un volume di aria di un contenitore, preferisco mettere una ventola che mi spinga l’aria fuori dal contenitore. Nel tuo caso le potresti metter in modo che funzionino in maniera antagonista…una spinge aria fresca all’interno e l’altra aspira quella interna…in questo modo garantisci cmq una circolazione.

    Nel caso tu debba raffreddare il motore allora è meglio soffiarci sopra.

    Io ho modificato l’orientamento della ventolina sul dissipatore che ho messo sul brushless…x’ era messa in modo che aspirasse…l’ho smontata e montata in senso opposto.

    #20426

    quarzo
    Membro

    quoto tony.

    avendo avuto quel caricabatterie devo dire che le fessure presenti sulla cassa sono piccole, quindi è meglio mettere tutte e due le ventole in modo che soffino aria all’interno.

    raffreddare aspirando lo sto sperimentando sulle batterie. su quelle nuove non serve ma su quelle con un po più di scariche serve una circolazione d’aria. soffiare sopra secondo me influenza troppo il picco e invece di raffeddare “inganna” la sonda termica. metto le ventole in modo che aspirino creando un leggero flusso d’aria, quasi naturale. in questo modo si raffredda leggermente e la sonda non viene ingannata.

    #20428

    vabbè nel caso di caricabatterie con sonda termica è chiaro che il discorso è diverso x’ rischi di influenzare la corretta lettura strumentale e quindi sovraccarichi la batteria

    #20438

    Airone
    Membro

    che belle ventoline…

    da me se le accendo tutte si muove il carichino [:D]

    comunque se ne hai la possibilità crea un flusso d’aria, magari laterale in modo da estrarre l’aria da tutti i componenti

    p.s. ho per le mani na ventolazza 20cm per ora se metto quella raffreddo carichino e batterie insieme [:D]

    #20451

    ktm
    Membro

    quote:


    avendo avuto quel caricabatterie devo dire che le fessure presenti sulla cassa sono piccole, quindi è meglio mettere tutte e due le ventole in modo che soffino aria all’interno.


    ok, allora è giusto come l’avevo messo!

    quote:


    comuqneu se ne hai la possibilità crea un flusso d’aria, magari alterale in modo da estrarre l’aria da tutti i componenti

    in che senso alterale?

    se proprio monto la ventola di raffreddamento del motore di un iveco che stò smontando per la tesi…[:D][:D][:D]

    altro che 20cm![8D][8D][8D]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.