Che ci metto?!

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto Che ci metto?!

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stilo 17 anni fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1851

    Stilo
    Membro

    salve a tutti…quesito veloce veloce….mi è stata regalata una macchinetta (thanks to Baui!)…sto aprendo smontando pulendo e distruggend…hem..revisionando tutte le parti…ora ho un piccolo dubbio…non essendo indicato sul manuale ne l’olio di base degli ammo quale potrei usare per un assetto di base? per i diff. c’è scritto solo di ingrassare potrei sostituire son olio siliconico o metto il grasso al molibdeno per sicurezza?…

    grasssie

    #20497

    innanzitutto…è da on o da off?

    nei differenziali a setelliti e planetari…dentro al guscio che li contiene ci va l’olio siliconico di varia durezza..o meglio quello anteriore una durezza e di solito quello dietro di una durezza inferiore..ma cmq dipende da dove viene usata la macchina..cioè se off o on

    inoltre se è cardanica il grasso va sulle coppie coniche…non ha troppa importanza che grasso usi, qui si mette solo per far scorrere bene le parti meccaniche, invece nella scatola differenziale si usa per decidere quanta trazione avere.

    stesso discorso per l’olio degli ammo…bisogna vedere la finalità della macchina

    #20499

    Stilo
    Membro

    allora cominciamo….e una acme cyclon 1/10 on….differenziali a satelliti in acciaio….sul manuale non è indicata nessuna gradazione solo metti olio e metti grasso…ma de che?!non mi serve una cosa esagerata…solo un set up sommario di base per girare su piazzale…grazie dell’interessamento…

    #20500

    personalmente quando giravo nei piazzali il problema non me lo sono proprio posto…

    cmq ti dico una setup base che si può adattare in pista…quindi a maggior ragione va bene in un piazzale..tutt’al più non ti accorgi della differenza ma male non fa.

    nella scatolina del diff. posteriore mettici olio siliconico gradazione 10000-30000 (scegli tu in quest’intervallo..più è denso più trazione hai)…davanti fai 50000 se metti il 30000 dietro oppure 30000 se metti il 10000 dietro…l’importante è che davanti ci sia sempre olio più denso che al posteriore. Se proprio vuoi esagerare davanti puoi pure mettere il 100000.

    cmq invito chi ne sa più di me (che sempre elettricato resto) a scrivere due righe.

    negli ammo potresti mettere anche un 500-700 tanto sul piazzale non hai lo stress della pista…

    le gradazioni dovrebbero o potrebbero essere diverse tra ant.e post. anche se al momento non ricordo bene dove va o dove andrebbe l’olio più denso…anche se penso sempre davanti.

    #20506

    Stilo
    Membro

    grazie è gia un bel passo avanti…per i diff…opterei per 20000-40000…per gli ammo io avevo pensato ad un 800 ma attendo conferme… grazie ancora!

    #20509

    non posso che dirti :”prova!”…

    è sempre la soluzione migliore…parti da un certo punto e poi vedi se e cosa è da cambiare

    magari se il modello rimbalza troppo (causa sconnessioni della superficie) puoi optare x olio meno denso negli ammo..

    cmq 40000 davanti e 20000 dietro potrebbe andar bene…magari fai 50000 davanti

    #20515

    BlackCat
    Keymaster

    Negli ammo l’olio più denso si mette in quelli anteriori.

    Un 600-800 potrebbe già andar bene, ma bisognerebbe sapere che molle hai.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #20516

    Stilo
    Membro

    …appena posso passo in negozio e facciamo la prova…grazie!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.