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Questo argomento contiene 42 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da junior 18 anni, 4 mesi fa.
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19 agosto 2006 alle 10:18 #11012
grazie dei consigli… ciao!!
22 agosto 2006 alle 15:12 #11048scusate, vi pongo una piccola domanda… che differenze ci sono tra una gomma da 26mm e una da 30mm? solo la larghezza del battistrada o c’è altro?
22 agosto 2006 alle 19:44 #11052yes, e la misura della gomma, le 26 sono per l’anteriore, mentre le 30 si usano per il posteriore,questo per lo scoppio, ovviamente parliamo di gomme in spugna , le durezze invece sono cosi indicate :
35 extramorbida
37 morbida
40 medio morbida
42 medio dura
45 dura
quelle in lattice sono tutte da 26 sia anteriori che posteriori, mentre pare che per l’eletrico ci siano anche da 24 e 22.
22 agosto 2006 alle 20:34 #11054ah, ok… mi era venuto un piccolo dubbio.. Grazie pol!
22 agosto 2006 alle 21:58 #11057e adesso[:D][:D]
22 agosto 2006 alle 22:12 #11058beh, ringraziare non costa niente [;)] !!!
22 agosto 2006 alle 22:37 #11061scusa polli ma non è al contrario, cioè una 37 è piu dura di una 40, si vede anche a tatto
ciaoooo
22 agosto 2006 alle 23:06 #11064quote:
Messaggio di marcorosaneroscusa polli ma non è al contrario, cioè una 37 è piu dura di una 40, si vede anche a tatto
ciaoooo
e questa da dove te la sei tirata fuori?
23 agosto 2006 alle 00:49 #11069ma io ho sempre saputo così, ho provato anche a casa, a tatto la 37 è piu dura di una 40 se ne accorta anche mia sore che non se ne intende, mannaggia, ma come è sto fatto, non mi togliete queste cetezze[V], ma se è cosi, azz ne ho ancora tantissimo da imparare[:)]
ciaoooo
23 agosto 2006 alle 10:40 #11071eh marco… c’è sempre da imparare! comunque x favore qualcuno chiarisca la storia….
23 agosto 2006 alle 13:20 #11074ihihihihi un po di tempo fa anche io feci una fesseria del genere, venendo dal rally game non conoscevo bene le durezze delle gomme in spugna e chiesi, mi dissero che piu’ si saliva piu erano morbide , e cosi feci comprai gomme 37 per il davanti e 40 per il posteriore, in un altro ordine decisi di provarle ancora piu’ morbide e presi le 40 davanti e 42 dietro, senza averle usate nessune di quelle mescole, be un gran giorno andai a girare e mi accorsi di girare sul ghiaccio,[:D][:D] avevo montato gomme dure dietro e gomme morbide davanti[:D][:D]
23 agosto 2006 alle 13:41 #11075azz ma io uso le 40 davanti e le 42 dietro[:0], bee io credevo che le 42 fossere molto morbide e la 40 medio-morbide, ora capisco, adesso posso risolvere i problemini di assetto che avevo, per il mio tipo di guida preferisco delle gomme un po piu morbide dietro e ho sempre usato 42-40 pensando che lo fossero, cmq archiviato l’equivoco come me lo spiegate che una mestola 37 mi sembra piu dura di una 40, e solo mia impressione?
ciaoooo
23 agosto 2006 alle 15:03 #11078puo’ dipendere dalla marca e dal cerchio, comunque le gomme non sono tutte uguali parlo anche di quelle della stessa marca e precisamente di dx e sx molte volte ci troviamo difronte a durezze diverse, per misurarle ci vorrebbe un durometro.la sostanziale differenza di morbido o duro delle gomme con avente la stessa durezza la dobbiamo ai cerchi meno razze ha il cerchio piu’ questo sara’ morbido, mentre i cerchi con tipo serpent a 10 razze sono tra i piu’ duri andando a quelli khiosho piu’ morbidi [;)] mo basta altrimenti imparate troppo[:D]
23 agosto 2006 alle 16:00 #11081si si lo so che i cerchi hanno differente durezza, quelli che uso io sono simili alla serpent, il problema è che io sento solo la mescola e mi accorgo di queste differenze, mannaggia ne ho usate tante di gomme in spugna e ho notato sempre la stessa cosa, una mestola 37 mi sembra piu dura di una 40, cmq adesso basta, sarà una mia impressione, la domanda è adesso un altra
partendo dal presupposto che le posteriori si consumano di piu delle anteriori, ipotizzado mi montare delle 42 dietro, le conseguenza sono due, la macchina ha un posteriore piu istabile ma maggior durata delle gomme, mentre montando delle gomme piu morbide si ha maggior trazione ma consumi esagerati, allora mi chiedo, dove sta la via di mezzo e se questa va cercata al variare della pista, io ho gia una mia idea, presuppondendo il mio stile di guida, cioè staccata, curva in rilascio e accelerazione brusca, si adatterebbero delle gomme piu morbide, con la conseguenza che a fine gara rimango senza gomma, mentre optando per delle gomme piu dure, avrei problemi di tenuta al posteriore per i primi 2 minuti ma poi finerei la gara in tranquillità
azz che dilemma
ciaoooo
23 agosto 2006 alle 16:28 #11082io giro 40-40 per divertirmi anche 41-42 shore al posteriore! la gara che tu hai visto abbiam fatto le qualifiche con 40 posteriori e 37 anteriori, per la finale addirittura 35 all’anteriore! E comunque con il differenziale anteriore sarebbe bene usare mescole piu’ morbide all’anteriore! considera che adesso arriva l’inverno
23 agosto 2006 alle 16:40 #11083marco il problema non sussiste ,ovviamente non si va in pista con un solo treno di gomme [:D] una cosa e’ la scelta giusta delle gomme per girare e una cosa e gareggiare, sulla seconda la cosa è molto diversa perchè devi adattare la macchina con i tempi degli altri e non dei tuoi, e qui il dilemma[:D] molti usano gomme morbide davanti per maggior inserimento ma nelle curve veloci l’auto allarga[;)]
23 agosto 2006 alle 16:42 #11084senza dubbio col differenziale anteriore le gomme devono essere piu morbide ma si perde in rettività a me piace che la macchina inserisca bene, insomma deve essere nervosetta e reagire alle correzzioni della guida, quasi quasi provo le 42 davanti e 40 dietro, vediamo come va, considerando che sto cambiando set up su consiglio di un esperto mugen che mi ha detto di portare a -3 la convergenza dietro e usare olio 30.000 al posteriore in sostituzione del 10.000, insomma sto facendo dei piccoli cambiamenti chissa che non rieco a trovare il set up per la mia guida, daltronde di set up ne esistono tanti, ma non è detto che se vanno bene a qualche grande pilota vanno bene anche a te, certo la macchina andrà meglio ma mancherà qualcosina che non si adatta al tuo stile di guida
ciaoooo
23 agosto 2006 alle 16:46 #11085se vuoi un modello reattivo basta indurire l ‘olio degli ammo, sia davanti che dietro.
23 agosto 2006 alle 16:48 #11086che intendi per modello reattivo che chiuda subito la curva e non allarghi e segua in cambi di direzione immediatamente? perche’ sei stai montando le 42 all’anteriore per questo non c’hai capito nulla!
23 agosto 2006 alle 17:03 #11087Facciamo una cosa vediamo di chiarire una volta per tutte i cambi di gomma sia al posteriore che all’anteriore… e vediamo cosa cambia anche con i diametri
ANTERIORE
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Morbide = Maggiore padronanza dello sterzo
Maggiore usura
Maggiore sensibilita’ del tracciato
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Dure = Minore padronanza dello sterzo
Maggiore durata
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POSTERIORE
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Morbide = Maggiore trazione posteriore
Minore padronanza dello sterzo
Minore stabilita’
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Dure = Maggiore padronanza dello sterzo
Maggiore durata
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Adesso passiamo ai diametri
DIAMETRO MAGGIORE
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Alta trazione con possibilita’ di rollio
Bassa accelerazione
Bassa risposta
Le gomme tendono a distorcersi
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DIAMETRO MINORE
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Ottima accelerazione
Telaio molto vicino al terreno
Alta reattivita
Bassa velocita’ di punta
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Spero di aver chiarito le idee un po a tutti sulla questione mescole e comportamento dell’auto!
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