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Questo argomento contiene 12 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da enricodg 17 anni, 7 mesi fa.
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28 febbraio 2007 alle 16:27 #1657
ragazzi,
finalmente mi sono arrivati i pezzi tanto attesi. Ora ho da fare una domanda a voi esperti.
Ho sostituito il collettore di scarico originale del motore Kyosho GXR15 (quello spigoloso con 2 angoli retti e di piccolo diametro) con un collettore di diametro maggiore e dalla forma tondeggiante.
Provando domenica, ho scoperto che la temperatura del motore è aumentata e ho dovuto ingrassare di parecchio la carburazione (quasi un giro di spillo) perchè risultava molto più magra.
Ora mi domando: è normale? Può influire negativamente l’aumento di diametro del primo tratto del collettore di scarico (prima dell’espanzione=?
Io pensavo che i gas, con il nuovo collettore senza spigoli e di diametro maggiore, fossero più liberi di uscire e quindi che la temperatura del motore più bassa. Ma non è così. Aggiungo che la lunghezza totale dell’intero scarico non è diminuita, anzi, credo sia aumentata di poco.
Il mio non è un problema grave… più che altro è una curiosità. Se qualcuno mi può indicare anche una discussione in cui si parla dell’argomento…va bene lo stesso!
Ciao
28 febbraio 2007 alle 22:14 #16575Caro Enrico; se dopo tutte queste visite n on ci sono risposte mi sa che ti conviene “suonare alla porta di magu”[^].
1 marzo 2007 alle 07:29 #16583se i gas di scarico escono in quantità maggiore la camera di scoppio ti si svuota più velocemente con conseguente smagrimento e temperatura più alta; ogni volta che intevieni sul sistema di scarico un ricarburazioncina ci vuole, se poi cambi proprio il collettore o la marmitta allora è da ricarburare…
poi se acoorci lo scarico dovresti migliorare un p’ò gli alti e perdere ai bassi, viceversa se allunghi;
se non mi ricordo male è così [;)][:D]
1 marzo 2007 alle 09:54 #16586quote:
Messaggio di Airone…poi se allontani lo scarico dovresti migliorare un p’ò gli alti e perdere ai bassi, viceversa se accorci;
se non mi ricordo male è così [;)][:D]
Se per “allontanare” intendi “allungare”, è il contrario[:I]:
scarico + lungo: maggiori bassi a scapito degli alti e minor temperatura;
scarico + corto: migliori agli alti regimi.
Saluti
Massimo Turrà
1 marzo 2007 alle 10:15 #16588la misura estta si prende dal foro della candela alla fine del collettore, e questa la distanza da calcolare, se misuriamo invece tutt al asua lunghezza non è che sappiamo con precisione se canbiando collettore lo abbiamo allungato o accorciato.[;)]
1 marzo 2007 alle 11:04 #16590Grazie a tutti per l’aiuto! In effetti ogni parametro (lunghezza, diam, collettore, diam. foro uscita, conicità del cono e controcono) che si cambia sullo scarico influisce sul rendimento del motore. Mi sono documentato un po’ sul sito di torvergataracingteam. Ho trovato anche questo:
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/javapipe_en.htm
Devo verificare meglio se sono aumentati i consumi e se il rendimento è migliorato…
se non ho nessun giovamento rimetto l’originale spigoloso e brutto!
1 marzo 2007 alle 11:30 #16593ad orecchio dovreste gia capire se ha piu’ prestazioni, se non le ha vuol dire che il motore piu’ di tanto non da.
1 marzo 2007 alle 16:00 #16606si me lo dimentico sempre grazie X_X
ah, pol, ma la distanza non era sino alla massima espansione della marmitta oppure sono già fuorigiri?
1 marzo 2007 alle 17:45 #16611Pollicione,
quando l’ho rimesso in moto, dopo aver cambiato il collettore, andava così tanto [:0], nel solito tratto di pista, che già a metà acceleratore ero al massimo dei giri del motore [:)][:)][:)]. Poi ho scoperto che riscaldava un po’[:(] perche la carburazione era moooolto più magra. Risultato: massimo aperto di quasi un giro [:0]
1 marzo 2007 alle 18:39 #16612puoi sempre allungarlo un po lo scarico bastano 5mm, se la temperatura non è gestibile.
2 aprile 2007 alle 16:10 #18446Vi aggiorno sul collettore di scarico:
sono tornato a quello originale spigoloso e brutto. Con il collettore tondo non c’era una grande variazione di prestazioni ma ho avuto solo un incremento di temperatura motore non indifferente (oltre a consumi più elevati), così ho deciso di rimettere l’originale.
2 aprile 2007 alle 23:15 #18481Credo che l’importante sia che le car viaggino; poi se son belle meglio; mica son modelli statici.
3 aprile 2007 alle 11:40 #18495quote:
Messaggio di cbr56Credo che l’importante sia che le car viaggino; poi se son belle meglio; mica son modelli statici.
Ben detto cbr!!
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