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Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pap 17 anni, 11 mesi fa.
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24 novembre 2006 alle 09:12 #1508
Ogni tanto mi chiedo se il colore delle molle ha qualche significato oppure è solo un fattore estetico e quello che conta è l’olio che usiamo per un miglior funzionamento degli ammo.
Solo risposte gentili e pochi unsulti[:D]
24 novembre 2006 alle 09:40 #12981Fai bene a chiederti certe cose:-)
Le varie case costruttrici adottano colori diversi per identificare durezze diverse delle molle!
Devi però tenere conto che ogni ditta utilizza differenti “scale” di colore.
Saluti
Massimo Turrà
24 novembre 2006 alle 10:10 #12983Sulla TT EB4 S3 le molle rosse cosa rappresentano dure o intermedie[?].
24 novembre 2006 alle 15:10 #12987misura il diametro delle spire della molla con un calibro, piu è grande piu la molla sarà dura
byeee
24 novembre 2006 alle 16:59 #12991quote:
Messaggio di ProfondoblueSulla TT EB4 S3 le molle rosse cosa rappresentano dure o intermedie[?].
Non son pratico di molle Thunder Tiger. Se non sbaglio le rosse sono quelle di scatola, per cui dovrebbero essere intermedie.
Per essere sicuro hai 3 possibilità:
1) seguire il consiglio di marcorosanero (ma ti occorre un calibro digitale, e la possibilità di compararle con altre molle di diverso colore);
2) sentire qualcuno pratico della marca/modello;
3) cercarti on-line qualcuno che vende le molle per il tuo modello: in genere specificano colore e diametro (o perlomeno se son dure, medie o morbide).
Saluti
Massimo Turrà
24 novembre 2006 alle 20:27 #12993Domani provo a misurarle con calibro no digitale[:)]
27 novembre 2006 alle 13:52 #13036quote:
Messaggio di marcorosaneromisura il diametro delle spire della molla con un calibro, piu è grande piu la molla sarà dura
byeee
La durezza delle molle non viene determinata solo dal diasmetro delle spire, bensì anche dal passo.
In pratica, a parità di diamentro, una molla con spire più fitte, risulterà più morbida di una con spire più allungate.
Le molle con spire più fitte sono più progressive e induriscono mentre si comprimono.
Di solito si usano per gli ammortizzatori posteriori, in modo da garantire una buona tenuta e un efficace dispositivo antiaffondamento in curva.
Comunque, parlo per esperienza personale, trovare il giusto accoppiamento olio-molla è una delle cose più complicate in assoluto.
Buon divertimento !!!!
Dino
27 novembre 2006 alle 20:00 #13046Hai pienamente ragione pap, abbiamo dimenticato il nr delle spire!
Profondoblue: per contarle devi prendere la molla e controllare quanti “cerchi” vedi (in genere si comincia a contare dall’inizio del filo della molla, il quale forma un “mezzo cerchio”, che accoppiato al mezzo cerchio finale dall’altro capo della molla fa 1 intero:-)
pap, è vero che è difficile trovare il giusto accoppiamento olio-molla, però devo dire per mia esperienza che in pista è il primo parametro del set-up che ti salta all’occhio, sia quando lo azzecchi che quando lo sbagli (parlo di off-road)!!!
Saluti
Massimo Turrà
27 novembre 2006 alle 23:20 #13056Off o on è uguale, se toppi l’assetto è meglio che carichi tutto e te ne vai a casa.
Io l’ho fatto ieri, sembrava di camminare sul sapone, poi, arrivato a casa, mi sono accorto che si era allentato il differenziale posteriore e giravo a due ruote motrici.
Capita!!!!
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